warfare - tempo di guerra regia di Alex Garland, Ray Mendoza USA 2025
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

warfare - tempo di guerra (2025)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film WARFARE - TEMPO DI GUERRA

Titolo Originale: WARFARE

RegiaAlex Garland, Ray Mendoza

InterpretiJoseph Quinn, Kit Connor, Will Poulter, Cosmo Jarvis, Noah Centineo

Durata: h 1.35
NazionalitàUSA 2025
Genereguerra
Al cinema nell'Agosto 2025

•  Altri film di Alex Garland
•  Altri film di Ray Mendoza

Trama del film Warfare - tempo di guerra

Le esperienze incredibili e indicibili che Ray Mendoza, veterano delle forze speciali della marina statunitense (i Navy SEAL), ha vissuto durante il periodo che ha trascorso in prima linea in Iraq.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,10 / 10 (15 voti)7,10Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Warfare - tempo di guerra, 15 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Thorondir  @  22/01/2026 16:54:02
   7 / 10
Raccontare un singolo mini-evento di guerra cercando di universalizzarlo per raccontare la guerra in sè: tema difficile, non credo riuscito in questo lavoro di Mendoza/Garland. Però, nel suo essere un film "statico", che anti-spettacolarizza la spettacolarità, che mette in scena brutalmente il fallimento dei "buoni", che non mostra la morte di un singolo "cattivo", che infila i suoi protagonisti in un fortino assediato (ecco appunto lo "statico"), in questo essere un essenziale "Cane di paglia" della guerra in Iraq, "Warfare" è quantomeno un'opera degna di attenzione come riflessione "in negativo" sulla guerra come spettacolo, racconto propagandistico e narrazione eroistica. Basta vedere la distanza che passa tra il lessico burocratico/militare che sembrerebbe lasciar pensare a chissà quale superiorità operativa con la dura e cruda realtà.

Cinder  @  09/01/2026 22:23:18
   10 / 10
Garland sempre in gamba!

BigHatLogan91  @  09/01/2026 22:22:19
   7 / 10
Crudo episodio della guerra in Iraq.

Febrisio  @  09/01/2026 11:42:07
   7½ / 10
Piccolissimo spezzone di una guerra durata anni, che ci immerge nella cruda realtà di ciò che i soldati possono vivere. Qui non esistono similitudini con pecore e lupi, come altri film tendono a fare per guidare il giudizio dello spettatore; il film si limita a mostrare e cerca di ricostruirlo in modo assai realistico. L'ho apprezzato parecchio.

Invia una mail all'autore del commento bleck  @  05/01/2026 11:11:02
   6½ / 10
Film sulla guerra ma in un contesto particolare, nel quale il regista è molto bravo e farci respirare quelle atmosfere drammatiche che caratterizzano questa opera

Kyo_Kusanagi  @  31/12/2025 17:56:46
   6½ / 10
Crudo, brutale , duro...nessun eroismo, nessuna colonna sonora, niente personaggi iconici con la fascia sulla fronte o muscoli in evidenza...solo l'orrore della guerra, sangue, braccia o gambe che volano, il terrore negli occhi di ragazzi appena 20enni in tutta l'assurdità della guerra. Il film non è nient'altro che uno spaccato di una terribile giornata di un'unità di pattuglia alle prese con un attentato che li coinvolge. L'effetto vuole essere shockante, ed è efficace grazie a un'ottima regia, tanti piani sequenza, un 'audio che ti immerge nello scontro a fuoco e ti proietta nel conflitto. Tecnicamente ineccepibile, ma non ho apprezzato il senso di glorificare una guerra come quella in Iraq

BlueBlaster  @  23/12/2025 11:49:31
   6½ / 10
Atipico war movie iper-realistico con alcune sequenze forti e un alto livello tensivo per buona parte della durata.
Per via dello stampo quasi documentaristico a tratti può annoiare anche a causa di moltissima terminologia militare ed una certa confusione per i "non addetti ai lavori".
Merita decisamente la visione per la sua originalità ma è quasi adatto a scopo didattico.
Bene ma non eccellente.

TheLegend  @  08/10/2025 18:30:20
   7 / 10
Spaccato di guerra ispirato a fatti realmente avvenuti.
Bene realizzato.

stratoZ  @  30/09/2025 16:25:54
   6 / 10
ATTENZIONE POSSIBILI SPOILER

L'ultimo film di Garland è una ricostruzione di un famoso episodio della Guerra in Iraq riguardante la Navy SEAL statunitense, un'opera di guerra che ripercorre le reali testimonianze dei soldati presenti che sono sopravvissuti a questa spaventosa operazione nella quale un'unità prende possesso di una casa per utilizzarla come base e dover combattere gli insorti del posto.

DIciamo che nel complesso è un film gradevole, che ha il grande difetto di non proporre nulla di originale rispetto ad altri centinaia di film di guerra già visti, è un'opera con chiari riferimenti antimilitaristi, che mostra l'orrore da vicino, che si divide in una prima parte in cui accade poco ma la tensione è ben gestita, tramite piccoli indizi sintomatici di quello che starà per accadere, con un particolare silenzio che tiene sulle spine lo spettatore per una buona mezz'ora, almeno, ed una seconda parte in cui l'orrore ed il terrore esplodono violentemente, con l'unità intrappolata che dovrà riuscire a sfuggire a questo feroce assalto dei ribelli, armati fino ai denti, tra esplosioni che mandano alcuni soldati in mille pezzi e cecchini che non lasciano scampo a chi prova a lasciare la casa, vi è un buon uso del sonoro, che rende il film particolarmente immersivo ed una forte componente emozionale, i registi sono bravi nel catturare la sofferenza di uomini coinvolti nell'esplosione, costantemente in pericolo di vita e con la consapevolezza di non poter mai più tornare alla vita di prima, prendendo spesso la soggettiva dei compagni, o di un invisibile compagno, che vede questo straziante dolore a pochi passi, restando inerme e cercando di sperare solo per il meglio per il destino dei soldati feriti.

Interessante, ma non aggiunge molto al genere, sicuramente la messa in scena, tendenzialmente realistica, da una grossa mano al film, limitando la componente spettacolare e andando a toccare il più vicino possibile il dramma dei soldati.

Sufficiente.

Kit Carson  @  06/09/2025 10:46:59
   9 / 10
Un film di guerra scritto e diretto da Ray Mendoza e Alex Garland. Basato sulle esperienze di Mendoza durante la guerra in Iraq come Navy SEAL statunitense, il film racconta un incontro che lui e il suo plotone hanno vissuto nel 2006 dopo la battaglia di Ramadi, con il caos e la fratellanza della guerra raccontati attraverso i loro ricordi dell'evento. Un film crudo, viscerale e realistico sulla guerra moderna, raccontata in tempo reale, in un'unica ambientazione e basata sui ricordi di coloro che l'hanno vissuta. L'inizio può essere lento, ma dato il fedele realismo delle scene, ciò appare naturale e necessario. L'intero cast è eccezionale nel trasmettere il dolore e la disperazione di situazioni così strazianti, e il lavoro di ripresa è così coinvolgente che non si può fare a meno di sentirsi intrappolati lì accanto a loro. È un'esperienza cinematografica notevole, non adatta ai deboli di cuore. La tensione è implacabile, lasciando lo spettatore ansioso e senza speranza, come se non ci fosse via d'uscita. Non ci sono eroi di guerra o avventure epiche qui. In realtà, non c'è nemmeno una storia convenzionale: solo la cruda verità della guerra e degli orrori sanguinosi che comporta, resi quasi come un documentario. Il sound design è allo stesso tempo mozzafiato e terrificante, una raffica di spari ed esplosioni che merita grandi elogi. E l'assenza di una colonna sonora è assordante nel suo impatto. Questo film lascia un segno emotivo ben oltre i titoli di coda. Brutalmente onesto e profondamente inquietante. Mi rendo conto che comunque il film a molti non piacerà perchè particolare nella sua messa in scena e molto diverso dai soliti film di guerra. In parte mi ha ricorda Black Hawk Down.

Mauro@Lanari  @  04/09/2025 15:13:14
   4½ / 10
Autobiopic semidocumentaristico e iperrealista stranamente diretto da Garland e meno stranamente distribuito dall'A24, un war movie che non è affatto "l'orrore bellico" (Francesco Parrino) o "una sconvolgente esperienza audiovisiva" (Andrea Chimento). "Il giudizio finale appartiene al corpo: si esce scossi, forse irritati, forse ammirati" (Marco Tedesco). Forse soprattutto indifferenti. In alternativa si può sempre accendere la TV s'un canale all-news.

Jumpy  @  03/09/2025 20:56:34
   8 / 10
La follia della guerra nuda e cruda, senza fronzoli, senza censure, senza sconti per nessuno. Realismo estremo, taglio quasi da documentario, fatti reali.
Parte lento: nella prima mezz'ora, ci si ambienta, se così si può dire, nel contesto quotidiano dei soldati,
Poi comincia l'inferno, letteralmente. Rientra nell'ora e mezza canonica, ma di continua tensione.

Wilding  @  23/08/2025 11:53:29
   7 / 10
Un documento eccellente, che sottolinea l'orrore di guerre assurde.

VincVega  @  30/06/2025 18:51:59
   6½ / 10
"Warfare" non racconta nulla di nuovo, ma ogni tanto è giusto ribadire l'orrore della guerra. Dopo il prologo è evidente che è solamente la quiete prima della tempesta, con un'ansia invisibile sempre più crescente. Garland e Mendoza si sono voluti concentrare esclusivamente sul realismo, lasciando praticamente perdere il contesto, scelta legata probabilmente ad un budget non esagerato, lanciandosi in 90 minuti secchi di durata.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  19/06/2025 15:40:54
   7½ / 10
Una squadra di cecchini dei Navy Seals si infiltra in una zona di Ramadi per dare copertura ad una successiva infiltrazione di forze militari statunitensi. Vengono scoperti ed assediati in un caseggiato, subendo feriti gravi da chiedere l'evacuazione. Il film di Garland rifugge qualsiasi deriva epica dell'azione, non c'è colonna sonora a commentare gli eventi, ma la tensione è palpabile perché avviene più o meno quasi in tempo reale. La guerra in una versione più realistica possibile che non fa sconti ad urla, viscere ed arti straziati. Non c'è esaltazione ma la cruda realtà che può cambiare da un momento all'altro in cui ogni decisione può comportare la vita e la morte. Una ricostruzione cinematografica che si basa sui ricordi di chi ha vissuto in diretta quell'esperienza.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

2 cuori e 2 capanne2000 metri ad andriivka28 anni dopo: il tempio delle ossa40 secondiabout luisallevi - back to lifeammazzare stancaarticolo 1attitudini: nessunaavatar - fuoco e cenere
 NEW
ben - rabbia animalebobo'breve storia d'amorebrunello - il visionario garbatobuen caminobuon viaggio, mariebus 47caravaggio a roma - il viaggio del giubileocarmen e' partitac'era una volta mia madredie my lovedivine comedydreams (2025)
 NEW
elena del ghettoellie e la citta' di smeraldoeternity (2025)evenfather mother sister brotherfilmlovers!five nights at freddy's 2
 NEW
franco battiato - il lungo viaggiogioia miagiovani madri
 NEW
giulio regeni - tutto il male del mondo
 NEW
greenland 2: migrationhambre
 NEW
il dono piu' prezioso
 R
il maestro (2025)il mio nome e' nevenkail primo figlioil profeta (2025)il rapimento di arabellain the hand of dantejay kellyjujutsu kaisen: esecuzionela camera di consigliola graziala mano sulla culla (2025)la mia famiglia a taipeila piccola ameliela ragazza di ghiaccio
 NEW
la scelta di joseph
 NEW
la scomparsa di josef mengele
 NEW
la stanza di marianala villa portoghese
 NEW R
la voce di hind rajab
 NEW
l'agente segreto (2026)laghat - un sogno impossibilel'anno nuovo che non arriva
 NEW
le cose non detteleopardi & col'illusione perfetta - now you see me 3lo schiaffo (2025)lo sconosciuto del grande arcol'ombra del corvolupin the iiird: the movie - la stirpe immortalemarty supreme
 NEW
melania
 NEW
memoria di una rivoltamercy: sotto accusamonsieur aznavournguyen kitchennino. 18 giornino other choice - non c'e' altra sceltanorimberganorth - la regina delle nevioi vita miaorfeo (2025)polvo seran - polvere di stellepredators (2025)prendiamoci una pausaprimavera (2025)put your soul on your hand and walkradio solaire - radio diffusion ruraleregretting you - tutto quello che non ti ho dettoreturn to silent hillricardo e la pitturarino gaetano - sempre piu' bluscarletsemplice cliente
 NEW
send helpsentimental valueshelby oaks - il covo del malesiratsognando rossosong sung blue - una melodia d'amoresorry, babyspongebob - un'avventura da piratithe age of disclosurethe encampments - gli accampamentithe running manthe smashing machinethe teacher (2023)tony, shelly e la luce magicatroll 2 (2025)tua madreultimo schiaffoun inverno in coreaun topolino sotto l'alberouna di famigliavasvita privata (2025)wake up dead man - knives outwicked - parte 2zootropolis 2

1068929 commenti su 53121 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

CARLOS ALCARAZ: A MODO MIOPLAYING GODQUALE ALLEGRIARICK AND MORTY - STAGIONE 8TRAIN DREAMS

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


IL MAESTRO (2025)
Locandina del film IL MAESTRO (2025) Regia: Andrea Di Stefano
Interpreti: Pierfrancesco Favino, Tiziano Menichelli, Giovanni Ludeno, Dora Romano, Paolo Briguglia, Valentina Bellč, Edwige Fenech
Genere: commedia

Recensione a cura di The Gaunt

A HOUSE OF DYNAMITE
Locandina del film A HOUSE OF DYNAMITE Regia: Kathryn Bigelow
Interpreti: Idris Elba, Rebecca Ferguson, Gabriel Basso, Jared Harris, Tracy Letts, Anthony Ramos, Moses Ingram, Jonah Hauer-King, Greta Lee, Jason Clarke
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

NOSFERATU (2024)
Locandina del film NOSFERATU (2024) Regia: Robert Eggers
Interpreti: Lily-Rose Depp, Nicholas Hoult, Bill Skarsgĺrd, Aaron Taylor-Johnson, Willem Dafoe, Emma Corrin, Ralph Ineson, Simon McBurney, Adéla Hesová, Milena Konstantinova, Stacy Thunes, Gregory Gudgeon, Robert Russell, Curtis Matthew, Claudiu Trandafir, Georgina Bereghianu, Jordan Haj, Kateřina Bílá, Maria Ion, Tereza Dušková, Liana Navrot, Mihai Verbintschi, Karel Dobrý, Andrei Sergeev, Matěj Beneš, Marek Pospíchal, Jan Filipenský, Alex East, Christian Dunckley Clark
Genere: horror

Recensione a cura di Harpo

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net