L'inizio di un nuovo anno scolastico in una scuola di un quartiere disagiato, riserverà a François, insegnante sui generis di francese una brutta sorpresa. Nonostante i suoi metodi non siano per niente severi, ma, al contrario il suo modo di porsi nei confronti degli alunni é piuttosto malleabile, alcuni studenti mettono in discussione il suo comportamento, mettendo in crisi il suo rigore professionale...
Sei un blogger e vuoi inserire un riferimento a questo film nel tuo blog? Ti basta fare un copia/incolla del codice che trovi nel campo Codice per inserire il box che vedi qui sotto ;-)
Sembra che a Cannes prediligono i film metà documentaristici di cui ne fa parte anche Entre le Murs di Laurent Cantet. Un film che mi ha coinvolto e non poco ma con cui non condivido in pieno. La guerriglia tra prof e studente è presentato molto bene e ci fa riflettere su come sia cambiata la scuola, l'effetto della globalizzazione. Giusto per fare un confronto con i 400 colpi di Truffaut, siamo di fronte a due realtà diverse. Ebbene, la pellicola non vuole incolpare nessuno, nè lo studente ne i prof; il bello che alla fine le vittime sono gli studenti. Forse esagerata la Palma d'Oro, ma va apprezzato per il suo impegno nel tema trattato. Un film impegnato da vedere.