Un cavaliere torna dal campo di battaglia solo e trova ad attenderlo una terra devastata dalla peste, e la Morte che lo reclama. Riuscirà a prolungare la propria esistenza impegnando la Mietitrice in una lunga partita a scacchi che sa di non poter vincere.
Sei un blogger e vuoi inserire un riferimento a questo film nel tuo blog? Ti basta fare un copia/incolla del codice che trovi nel campo Codice per inserire il box che vedi qui sotto ;-)
C'è un solo, miserello commento su questo film, classico da cineforum (amatissimo dai preti: il mio DVD lo ho acquistato dalle Paoline), e quindi su cui può aleggiare Paolo Villaggio ed il suo commento alla corazzata Potemkin. In realtà è uno di quelle opere ultraclassiche, che affronta temi importanti, girata perfettamente, con attori straordinari (Max von Sidow !!!!), inquadrature che ti rimangono impresse nella mente, insomma è il classico capolavoro. Non è consigliabile a tutti e comunque da vedere solo in certe condizioni, e cioé dopo essersi documentati su Bergman, in silenzio assoluto, preferibilmente di notte, da soli o in piccolissima compagnia, non certo per svagarsi. Senza film come il settimo sigillo il cinema non sarebbe Cinema, ma se ci fossero solo film come questo i cinema avrebebro chiuso da un pezzo i battenti.