Durata: h 1.54 Nazionalità:
USA2011 Genere: drammatico
Tratto dal libro "Il rito. Storia vera di un esorcista di oggi" di Matt Baglio
Al cinema nel Marzo 2011
E' la storia di un giovane seminarista americano che studia per diventare prete. In balia del credere o non credere, trova la sua occasione per dimostrare la propria fede quando dal Vaticano viene incaricato di seguire un presunto caso di possessione...
Sei un blogger e vuoi inserire un riferimento a questo film nel tuo blog? Ti basta fare un copia/incolla del codice che trovi nel campo Codice per inserire il box che vedi qui sotto ;-)
Come hanno affermato in parecchi e mi associo tranquillamente, la prima parte è presentabile/decente con un calo di intensità dalla metà in poi per un finale interminabile tirato troppo per le lunghe ed è proprio quest’ultima caratteristica a rovinare l’intero film. E’ la legge hollywoodiana ad ucciderlo perché tecnicamente se la cava. Gli attori mediamente sono credibili perché Hopkins svolge un buon lavoro senza particolari menzioni e la presenza di Hauer regalano una certa serietà al prodotto finale. Ma in conclusione dice poco e la formula dell'evoluzione è conosciutissima, dunque prevedibile.
Sul contrasto tra la chiesa e la scienza riguardo i riti di esorcismo consiglierei il film tedesco REQUIEM che senza tutto lo spettacolo di un film horror o gli effetti sonori, colpisce per la sua semplice realtà dei fatti.