il presagio regia di Richard Donner USA 1976
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

il presagio (1976)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film IL PRESAGIO

Titolo Originale: THE OMEN

RegiaRichard Donner

InterpretiGregory Peck, Lee Remick, David Warner, Billie Whitelaw, Harry Stevens

Durata: h 1.51
NazionalitàUSA 1976
Generehorror
Tratto dal libro "Il presagio" di David Seltzer
Al cinema nel Luglio 1976

•  Altri film di Richard Donner

Trama del film Il presagio

Scopre che il figlio adottivo è l'anticristo, e cerca di sopprimerlo. C'è spettacolo, ma poca originalità. Una suspence davvero notevole, ottimi attori e una fotografia spenta e suggestiva. Il film ebbe tre seguiti, primo dei quali fu La maledizione di Damien.

Film collegati a IL PRESAGIO

 •  LA MALEDIZIONE DI DAMIEN, 1978
 •  CONFLITTO FINALE, 1981
 •  IL PRESAGIO 4, 1991

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,61 / 10 (102 voti)7,61Grafico
Voto Recensore:   9,00 / 10  9,00
Miglior colonna sonora
VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
Miglior colonna sonora
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Il presagio, 102 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

hghgg  @  07/05/2015 16:50:17
   7 / 10
Be per questo film vale più o meno quello che dissi già per "L'esorcista" e sebbene ci siano sostanziali differenze il giudizio complessivo è lo stesso; entrambi i film non mi fanno impazzire, soprattutto a causa delle tematiche e del come queste vengono trattate e mostrate ("Rosemery's Baby" ad esempio oltre ad essere un capolavoro mi inquieta moltissimo).

Questo tipo di storie, questo tipo di orrore rischia di lasciarmi sempre indifferente, non mi prende, non mi cattura, non mi spaventa e soprattutto a volte mi annoia molto, per me è come guardare un qualunque Fantasy, questo l'ho detto già commentando "L'esorcista" o ancora parlando di quelle che per me sono pure schifezze come "L'evocazione".

Anche vedendo "The Omen", seguendo lo sviluppo della storia ho avuto le stesse sensazioni, lo stesso "nulla" emozionale, la stessa inarrestabile idea di stare assistendo ad un qualcosa di pacchiano tra preti, anticristi, croci, diavoli, chiese e Gesù ti salverà.
Tutto giusto sia chiaro, il film affronta l'eterno scontro tra Bene e Male da un punto di vista cattolico quindi ci sarei anche rimasto male se fosse apparso Cthulhu da un momento all'altro, tuttavia devo ribadire che questo tipo di tematiche mi lascia del tutto indifferente, un po' annoiato e ben poco inquieto.

In ogni caso, al di là dell'identica opinione che ho dei due film, ci sono varie differenze che fanno da "aghi della bilancia".

"The Omen" innanzitutto è a mio avviso molto meno interessante da un punto di vista registico. E' diretto bene, con impennate notevoli nelle scene madri, ma da questo punto di vista, e non è strano, Friedkin da facilmente scacco a Donner. Mi basta pensare al prologo del film del 1973 o alla forte tensione che nella prima "sonnolenta" parte la regia di Friedkin riesce a creare, cosa che non riesce a Donner nonostante alcune scene ottime di cui parlerò dopo.
Anche la fotografia era superiore nel film con Linda Blair, in questo film a volte l'ho trovata un po' "posticcia" anche in scene molto belle che avrebbero meritato di più.

Tecnicamente, e registicamente soprattutto, il film di Friedkin è un gioiello, più curato, anche nel montaggio ad esempio, più lucido e meno spezzettato che "The Omen" che paga anche una sceneggiatura nel complesso sullo stesso livello o quasi di quella de "L'esorcista" ma a volte troppo confusa e frettolosa, brava nel creare momenti storici del cinema horror ma più debole nella sua interezza.

Il film di Friedkin è anche recitato meglio. In "The Omen" gli attori se la cavano e Billie Whitelaw è bravissima nel tratteggiare il personaggio più memorabile e inquietante dell'intero film però Gregory Peck, attore che non ho mai apprezzato molto, non riesce a reggere tutto sulle sue spalle mentre dall'altra parte le prove recitative della Burstyn, di Von Sydow e della stessa piccola Blair furono da applausi.

"The Omen" però riprende molti punti proprio nella gestione dell'elemento horror che qui ho apprezzato molto più che nella pietra miliare di Friedkin, grazie anche ad un certo numero di sequenze eccezionali che creano un'atmosfera orrorifica di indubbio effetto (e queste sono anche girate bene) e riescono a lasciare un alone di sottile inquietudine che ti scava dentro e colpisce di più rispetto alle più dirette manifestazioni de "L'esorcista".

Nel film di tre anni prima dopo una prima parte d'attesa molto affascinante succedeva praticamente di tutto. Bambina posseduta, bambina che vomita verde, bambina con la faccia da demone, bambina che si rigira la testa di 180 gradi, bambina che scende a ragno dalle scale, bambina che si ficca un crocefisso nei propri punti intimi, mobili che volano, preti che volano, un casino.

A mio avviso era tutto troppo sopra le righe, tutto troppo esplicito e decisamente poco spaventoso.

In "The Omen" qualcosa di grosso succede pure (il temporalone ammazza-preti, i cani) ma è tutto molto più sottile, sotterraneo, una costante tensione pronta ad esplodere, con scene tese, di grande fascino. Il Male presente è ben chiaro e al protagonista alla fine restano ben pochi dubbi eppure non si esplicita mai tutto in maniera eccessiva come ne "L'esorcista", il caro bambino Damien fa accadere cose orribili ma se ne sta sempre lì buono e tranquillo. E questa scelta l'ho trovata molto più riuscita rispetto alle emanazioni "vomitose" del "rivale".

Da un punto di vista dell'atmosfera quindi questo film mi ha colpito, non è un tipo di horror che mi turba o mi entra dentro però qui ci sono scene davvero riuscite.

Impossibile dimenticare la scena del suicidio della bambinaia... Qui la regia è eccellente, la scena arriva improvvisa, tagliente come una rasoiata, anticipata solo dalla vista del classico cane nero (bel cagnone, a proposito) e soprattutto avvolta in un atmosfera irreale, sospesa. "Guardami Damien, questo è soltanto per te". Scena bellissima e circondata da un'atmosfera che, seppure in senso lato, mi ha ricordato certe atmosfere di "Picnic ad Hanging Rock" non so nemmeno io perché visto che sono due cose molto diverse; forse per l'insensatezza percepita dallo spettatore, in quel momento, per il gesto della bambinaia non so, comunque grandissima scena.

E da qui inizia la spirale di eventi in un crescendo drammatico inarrestabile con altre scene d'effetto più o meno riuscite:

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

La scena più bella a mio avviso resta quella del cimitero di Cerveteri dove in un'atmosfera oscura e irreale il protagonista e il fotografo scoprono le tombe dello sciacallo (madre dell'anticristo) e del figlio del protagonista, evento che porterà ad un'ulteriore tragica e terribile rivelazione, dopodiché verranno assaliti da un branco di mastini neri assatanati (è il caso di dirlo) e dovranno darsi alla fuga. Un po' irreale che tutti quei cani incàzzati non li abbiano sbranati in 20 secondi ma tolto questo siamo di fronte ad una sequenza molto potente, carica di tensione e angoscia inoltre l'immagine


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER è di quelle che non si dimenticano.

Buona anche l'ultimissima scena, mentre il finale in se non mi ha proprio detto nulla, affrettato e dal mio punto di vista poco coinvolgente.

Il film quindi di momenti e di cose buone ne ha, così come ha cose meno buone. Per i motivi detti all'inizio proprio non riesco ad andare oltre con il voto, resta comunque un buon film che ha meritato l'ingresso tra le pietre miliari del cinema horror.

6 risposte al commento
Ultima risposta 08/05/2015 00.46.42
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

a big bold beautiful journey - un viaggio straordinario
 R
a house of dynamiteafter the hunt – dopo la cacciaag4in - il film del quarto scudetto del napolialpha (2025)amata
 NEW
anemone
 NEW
anna (2025)black phone 2bugoniachien 51cinque secondicome romeo e giuliettacome ti muovi, sbaglicrossing istanbuldalai lama - la saggezza della felicita'dead of winterdemon slayer: kimetsu no yaiba - il castello dell’infinitodepeche mode: mdiscesa liberadj ahmetdownton abbey - il gran finaledracula - l'amore perdutoduseeddingtonelisa (2025)elvira notari: oltre il silenzioesprimi un desideriofamiliar touchfantasma in guerraferdinando scianna – il fotografo dell’ombrafin qui tutto bene?francesco de gregori nevergreenfranco califano - nun ve trattengofrankenstein (2025)
 NEW
fuori la verita'grand prix (2025)green is the new red
 NEW
heidi - una nuova avventurahimhoney don't!il mio amico pinguinoil mostro (2025)il padre dell'anno (2025)il principe della folliail sentiero azzurroin the lost landsio sono rosa riccijane austen ha stravolto la mia vitajohn candy: i like mela ballata di un piccolo giocatorela casa delle bambole di gabby - il film
 NEW
la chitarra nella roccia - lucio corsi dal vivo all’abbazia di san galgano
 NEW
la divina di francia - sarah bernhardtla donna della cabina numero 10la famiglia halloweenla famiglia leroy
 NEW
la grande paura di hitler. processo all'arte degeneratala mia amica evala ragazza del corola riunione di condominiola valle dei sorrisila vita va cosi'
 R
la voce di hind rajablast breath (2025)l'attachement - la tenerezzale citta' di pianural'isola di andrealo spartito della vitamaterial love
 NEW
ne zha - l'ascesa del guerriero di fuocoper tepomeriggi di solitudine
 NEW
predator: badlands
 NEW
qui staremo benissimoquirrip
 NEW
roberto rossellini - piu' di una vitascirocco e il regno dei venti
 NEW
siamo in un film di alberto sordi?sotto le nuvolespringsteen - liberami dal nullasquali (2025)stevesuccede in una nottesuper charliesuper happy foreverteresa - la madre degli ultimitesta o croce? (2025)the conjuring - il rito finalethe last vikingthe life of chuckthe long walk (2025)the lost busthe mastermindthe perfect neighbor: la vicina perfettathe smashing machinethe toxic avengerthe ugly stepsisterstre ciotoletron: aresun crimine imperfettoun film fatto per bene
 NEW
un semplice incidenteun viaggio per incontrare mimi'una battaglia dopo l’altra
 NEW
una famiglia sottosoprauna sorellina per peppa pigzvani' - il romanzo famigliare di giovanni pascoli

1066685 commenti su 52786 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

4 MATTI CERCANO MANICOMIO CONFORTEVOLEAMORE A' LA CARTEAMORE A MALTAASSALTO AL BLINDATOBERTOLDO, BERTOLDINO E CACASENNO (1936)BERTOLDO, BERTOLDINO E CACASENNO (1969)BOMB SQUADBOUNDLESSBRUCE LEE LA TIGRE INDOMABILEDARKNESS OF MANDON'T LET HIM FIND YOUDOPPIA IDENTITA'ELETTROSHOCKHOOD WITCHIL MIO AMORE PASSATO E FUTUROIL MOSTRO DEI CIELIIN THE SHADOW OF KILIMANJAROINNAMORARSI A MUSTANG RANCHLA DONNA PIU' ASSASSINATA DEL MONDOL'AMORE NON DIVORZIA MAIMARATONA DI NEW YORKOCCUPIED CITYOMICIDI A MYSTERY ISLANDPER L'ONOREPERICOLI ONLINEPROVA D'INNOCENZAPSYCHOVILLE - STAGIONE 1PSYCHOVILLE - STAGIONE 2SHADOW OF THE HAWKSONNO SENZA FINESPELLBREAKER: SECRET OF THE LEPRECHAUNSTHE GHOST DANCETHE RETURN OF WONDER WOMANTI VORREI COME MIA FIGLIAYOU ANIMAL!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


A HOUSE OF DYNAMITE
Locandina del film A HOUSE OF DYNAMITE Regia: Kathryn Bigelow
Interpreti: Idris Elba, Rebecca Ferguson, Gabriel Basso, Jared Harris, Tracy Letts, Anthony Ramos, Moses Ingram, Jonah Hauer-King, Greta Lee, Jason Clarke
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

LA VOCE DI HIND RAJAB
Locandina del film LA VOCE DI HIND RAJAB Regia: Kaouther ben Hania
Interpreti: Amer Hlehel, Clara Khoury, Motaz Malhees, Saja Kilani
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

NOSFERATU (2024)
Locandina del film NOSFERATU (2024) Regia: Robert Eggers
Interpreti: Lily-Rose Depp, Nicholas Hoult, Bill Skarsgård, Aaron Taylor-Johnson, Willem Dafoe, Emma Corrin, Ralph Ineson, Simon McBurney, Adéla Hesová, Milena Konstantinova, Stacy Thunes, Gregory Gudgeon, Robert Russell, Curtis Matthew, Claudiu Trandafir, Georgina Bereghianu, Jordan Haj, Kateřina Bílá, Maria Ion, Tereza Dušková, Liana Navrot, Mihai Verbintschi, Karel Dobrý, Andrei Sergeev, Matěj Beneš, Marek Pospíchal, Jan Filipenský, Alex East, Christian Dunckley Clark
Genere: horror

Recensione a cura di Harpo

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net