Durata: h 2.40 Nazionalità:
Gran Bretagna1968 Genere: fantascienza
Tratto dal libro "2001: Odissea nello spazio" di Arthur Charles Clarke
Al cinema nel Dicembre 1968
Un'astronave, guidata dal computer Hal 9000, parte in direzione di Giove con a bordo due astronauti e tre scienziati ibernati. Ma durante il viaggio il computer prende coscienza di sé e si ribella, provocando la morte di tutti i passeggeri tranne uno...
Sei un blogger e vuoi inserire un riferimento a questo film nel tuo blog? Ti basta fare un copia/incolla del codice che trovi nel campo Codice per inserire il box che vedi qui sotto ;-)
Kubrick è un genio assoluto e questo film lo dimostra: colonna sonora da brividi(satelliti e astronavi ke "danzano" sul Valzer si Strauss)...fotografia insuperabile,scene ke hanno fatto la storia del cinema e tanti riferimenti all'odissea omerica con l'occhio rosso di HAL ke rappresenta un moderno polifemo....e finale filosofico sul senso della vita ke lascia a ogniuno di noi libera intrepretazione sul significato del monolito!Per i patiti di kubrick come me,avete notato come la scena iniziale di arancia meccanica(primo piano di Alex con telecamera ke si allontana e spazia nel Korava Milk Bar)sia xfettamente simmetria all'ultima di 2001,e probabilmente secondo Kubrick sia la logica continuazione di2001....solo Kubrick poteva pensarci!genio!