Recensione unstoppable - fuori controllo regia di Tony Scott USA 2010
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

Recensione unstoppable - fuori controllo (2010)

Voto Visitatori:   6,20 / 10 (86 voti)6,20Grafico
Dimensione testo: caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi

locandina del film UNSTOPPABLE - FUORI CONTROLLO

Immagine tratta dal film UNSTOPPABLE - FUORI CONTROLLO

Immagine tratta dal film UNSTOPPABLE - FUORI CONTROLLO

Immagine tratta dal film UNSTOPPABLE - FUORI CONTROLLO

Immagine tratta dal film UNSTOPPABLE - FUORI CONTROLLO

Immagine tratta dal film UNSTOPPABLE - FUORI CONTROLLO
 

Will Colton (Chris Pine) è al suo primo giorno da capotreno e viene assegnato ad un treno merci pilotato dall'esperto conducente Frank Barnes (Denzel Washington). Mentre la tensione sale a causa del comportamento di Will, distratto dall'udienza per l'ordinanza che lo tiene lontano dalla sua famiglia, ai due viene comunicato che sono in rotta di collisione con un treno fuori controllo carico di materiali tossici ed infiammabili che li sta raggiungendo ad alta velocità.
Connie Hooper (Rosario Dawson) coordina le operazioni per recuperare il treno ed evitare un disastro, ma quando tutti i tentativi falliscono, Will e Frank tentano un'ultima, disperata azione in una corsa contro il tempo.

Basato molto liberamente su un fatto di cronaca accaduto nel 2001, "Unstoppable - fuori controllo" ha avuto una lavorazione travagliata per problemi di budget, che hanno portato anche ad una temporanea rottura tra Denzel Washington e la Fox. Nonostante ciò, lo spettacolo non manca ed il risultato finale è più che soddisfacente.
Tony Scott, Denzel Washington e Rosario Dawson tornano insieme dopo "Deja vu", in un film che non sconfina nel paranormale ma rimane nei binari più consoni al regista, quelli dell'action thriller sovramontato ed eccessivamente fracassone, ma tutto sommato divertente.

Tony Scott e Denzel Washington avevano avuto a che fare con treni in corsa anche in "Pelham 123", dove John Travolta prendeva in ostaggio un treno della metropolitana. Evidentemente Tony Scott, imparata la lezione sui treni, ha voluto riproporla su larga scala, esplorando le potenzialità spettacolari più che quelle narrative della situazione ("Pelham 123" era molto più dialogato di "Unstoppable", dove una discreta percentuale dei dialoghi è semplicemente una didascalia di ciò che si vede o l'immancabile "spiegone" tecnico per i non addetti ai lavori).

Chris Pine ha trovato il suo ruolo e ripropone il personaggio elaborato per la sua versione del Capitano Kirk, il cavallo selvaggio che nell'arco del film trova la sua motivazione e si rimette in carreggiata. Convincente ed in ascesa, avrà i ruoli che negli anni novanta erano di Will Smith.

Denzel Washington va col pilota automatico, ma senza entusiasmare: il suo ruolo preferito ormai è quello del vecchio saggio che le ha viste e le sa tutte, chiamato ad un'ultima missione eroica o comunque in qualcosa di più grande di lui. Il rapporto tra i due personaggi è chiaro da subito, maestro ed allievo, complementari per carattere, chiamati subito alla fiducia reciproca, uniti dal coraggio.

"Unstoppable" è, essenzialmente, paragonabile proprio ad un treno ad alta velocità. L'alta velocità, l'emozione, è garantita dal curriculum del regista: automobili, elicotteri, riprese aeree, camera manuale per le scene di dialogo, sonoro epico, montaggio audiovisivo da videoclip; tutti elementi che regolano il livello della tensione a comando. E' un treno, però: il binario è definito, non si deraglia mai, la destinazione è certa e prevedibile sin dalla partenza.

Non è un difetto, perché questo genere di film ruota intorno ad un concetto semplice: coinvolgere lo spettatore a livello superficiale, epidermico, generare il brivido e dissolverlo all'ultimo secondo del film. Non sono questi i film che ti accompagnano dopo l'uscita dalla sala.
Lo schema è semplice: situazione intrigante, pericolosa, preferibilmente una corsa contro il tempo, più personaggi accattivanti che all'inizio mal si sopportano ma risolvono la situazione superando le divergenze, più battute ad effetto nei momenti cruciali.

Nonostante ciò è più facile sbagliare che riuscire a risolvere l'equazione. "Unstoppable" ci riesce e con merito; le scene con i treni ad alta velocità sono visivamente accattivanti e "l'inseguimento" finale è una scena madre di tutto rispetto, nonostante il finale scontato.
Tony Scott è un direttore d'orchestra che riesce a comporre una scena con treni lanciati, auto della polizia che si scontrano ed elicotteri a bassa quota. Tecnicamente è un genio; l'idea della realizzazione di tali sequenze colpisce durante la visione più del film stesso, basta pensarci un attimo.

Quello che "Unstoppable" non ha è un carismatico "cattivo" (generalmente ci sono dei terroristi dietro questi avvenimenti, come in "Pelham 123" o "Speed"). Essendo ispirato ad un episodio reale, Tony Scott però non poteva che attenersi almeno alla sostanza dei fatti: nessun attentatore, solo un errore umano. La mancanza del confronto tra eroe e villain non pesa però nell'economia del film, perché il trio di protagonisti basta ed avanza per tenere alto il ritmo dei dialoghi.
Complessivamente "Unstoppable" è un film che non può aggiungere nulla alla storia del cinema né al genere action, ma decisamente diverte e regala a Chris Pine un ruolo per tenersi in forma prima di "Star Trek 2".
Tony Scott regala al suo pubblico un altro manuale di action thriller: gli amanti del genere apprezzeranno.

Commenta la recensione di UNSTOPPABLE - FUORI CONTROLLO sul forum

Condividi su Facebook Condividi recensione su Facebook


Recensione a cura di JackR - aggiornata al 12/11/2010 10.17.00

Il contenuto di questo scritto esprime il pensiero dell'autore e non necessariamente rappresenta Filmscoop.it

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

2 cuori e 2 capanne2000 metri ad andriivka28 anni dopo: il tempio delle ossa40 secondiabout luisallevi - back to lifeammazzare stancaarticolo 1attitudini: nessunaavatar - fuoco e cenere
 NEW
ben - rabbia animalebobo'breve storia d'amorebrunello - il visionario garbatobuen caminobuon viaggio, mariebus 47caravaggio a roma - il viaggio del giubileocarmen e' partitac'era una volta mia madredie my lovedivine comedydreams (2025)
 NEW
elena del ghettoellie e la citta' di smeraldoeternity (2025)evenfather mother sister brotherfilmlovers!five nights at freddy's 2gioia miagiovani madri
 NEW
greenland 2: migrationhambre
 NEW
il dono piu' prezioso
 R
il maestro (2025)il mio nome e' nevenkail primo figlioil profeta (2025)il rapimento di arabellain the hand of dantejay kellyjujutsu kaisen: esecuzionela camera di consigliola graziala mano sulla culla (2025)la mia famiglia a taipeila piccola ameliela ragazza di ghiaccio
 NEW
la scelta di joseph
 NEW
la scomparsa di josef mengele
 NEW
la stanza di marianala villa portoghese
 NEW R
la voce di hind rajab
 NEW
l'agente segreto (2026)laghat - un sogno impossibilel'anno nuovo che non arriva
 NEW
le cose non detteleopardi & col'illusione perfetta - now you see me 3lo schiaffo (2025)lo sconosciuto del grande arcol'ombra del corvolupin the iiird: the movie - la stirpe immortalemarty supreme
 NEW
memoria di una rivoltamercy: sotto accusamonsieur aznavournguyen kitchennino. 18 giornino other choice - non c'e' altra sceltanorimberganorth - la regina delle nevioi vita miaorfeo (2025)polvo seran - polvere di stellepredators (2025)prendiamoci una pausaprimavera (2025)put your soul on your hand and walkradio solaire - radio diffusion ruraleregretting you - tutto quello che non ti ho dettoreturn to silent hillricardo e la pitturarino gaetano - sempre piu' bluscarletsemplice cliente
 NEW
send helpsentimental valueshelby oaks - il covo del malesiratsognando rossosong sung blue - una melodia d'amoresorry, babyspongebob - un'avventura da piratithe age of disclosurethe encampments - gli accampamentithe running manthe smashing machinethe teacher (2023)tony, shelly e la luce magicatroll 2 (2025)tua madreultimo schiaffoun inverno in coreaun topolino sotto l'alberouna di famigliavasvita privata (2025)wake up dead man - knives outwicked - parte 2zootropolis 2

1068836 commenti su 53121 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

CARLOS ALCARAZ: A MODO MIOPLAYING GODQUALE ALLEGRIARICK AND MORTY - STAGIONE 8TRAIN DREAMS

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


IL MAESTRO (2025)
Locandina del film IL MAESTRO (2025) Regia: Andrea Di Stefano
Interpreti: Pierfrancesco Favino, Tiziano Menichelli, Giovanni Ludeno, Dora Romano, Paolo Briguglia, Valentina Bellè, Edwige Fenech
Genere: commedia

Recensione a cura di The Gaunt

A HOUSE OF DYNAMITE
Locandina del film A HOUSE OF DYNAMITE Regia: Kathryn Bigelow
Interpreti: Idris Elba, Rebecca Ferguson, Gabriel Basso, Jared Harris, Tracy Letts, Anthony Ramos, Moses Ingram, Jonah Hauer-King, Greta Lee, Jason Clarke
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

NOSFERATU (2024)
Locandina del film NOSFERATU (2024) Regia: Robert Eggers
Interpreti: Lily-Rose Depp, Nicholas Hoult, Bill Skarsgård, Aaron Taylor-Johnson, Willem Dafoe, Emma Corrin, Ralph Ineson, Simon McBurney, Adéla Hesová, Milena Konstantinova, Stacy Thunes, Gregory Gudgeon, Robert Russell, Curtis Matthew, Claudiu Trandafir, Georgina Bereghianu, Jordan Haj, Kateřina Bílá, Maria Ion, Tereza Dušková, Liana Navrot, Mihai Verbintschi, Karel Dobrý, Andrei Sergeev, Matěj Beneš, Marek Pospíchal, Jan Filipenský, Alex East, Christian Dunckley Clark
Genere: horror

Recensione a cura di Harpo

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net