Recensione mr. brooks regia di Bruce A. Evans USA 2007
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

Recensione mr. brooks (2007)

Voto Visitatori:   6,60 / 10 (119 voti)6,60Grafico
Dimensione testo: caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi

locandina del film MR. BROOKS

Immagine tratta dal film MR. BROOKS

Immagine tratta dal film MR. BROOKS

Immagine tratta dal film MR. BROOKS

Immagine tratta dal film MR. BROOKS

Immagine tratta dal film MR. BROOKS
 

"Mr Brooks è un uomo di successo, Mr Brooks è un marito, Mr Brooks è un padre, Mr Brooks è un serial killer."

E' così che gli efficaci strilloni pubblicitari ci presentano questo, all'apparenza, intrigante thriller zeppo di vecchie glorie cinematografiche.
Potrebbe passare per uno di quegli ennesimi rifacimenti che ormai ci invadono, oppure per uno di quei prodotti destinati rapidamente all'home video che tentano di accapigliarsi un po' di pubblico sbattendo il nome di qualche vecchia star accanto a quello di una giovane nei poster. Ma, appunto, potrebbe.

"Mr. Brooks" aveva, perlomeno a livello di sceneggiatura, tutte le regole giuste per diventare un piccolo gioiello; non un cult-movie, ma una validissima lezione di cinema su come si costruisce un film a incastro, su come disseminare indizi talmente ben celati e ben incastonati da ingannare anche il più sveglio tra gli spettatori, in poche parole un puzzle che si assembla pezzo per pezzo, scena dopo scena, e che ci svela, nella penultima sequenza, un (vero) finale inaspettato, geniale, agghiacciante, magnificamente costruito. Un finale che avrebbe cancellato d'un colpo tutte le pecche dei minuti precedenti.
Purtroppo qualcuno deve aver imposto un veto, una censura spietata a un film bifronte: hollywoodiano nella confezione, ma coraggioso nell'andare fino in fondo. Si possono fare a questo punto delle ipotesi sulla manciata di secondi che, appena prima dei titoli di coda, stravolgono, distruggono, riducono a pezzi un film potenzialmente bellissimo e una scena pre-finale costruita ad arte.
Si tratta di un secondo finale chiaramente posticcio, attaccato con lo sputo per la sua estrema banalità, forse girato in fretta dopo la fine ufficiale delle riprese per volere della produzione; forse qualcuno, a Los Angeles, ha deciso che un film del genere non poteva essere così spietato, doveva esser visto dalla famiglia di grassoni bigotti dell'Iowa come dalla single del Minnesota che il sabato pomeriggio va regolarmente a esercitarsi al poligono di tiro con la sua Smith & Wesson modello 696, 44 Special.

Tutte supposizioni, ma altamente plausibili.

Nessuno si aspetterebbe mai di trovarsi a disquisire su questi temi di fronte a una pellicola diretta da uno sconosciuto e interpretata da attori come Kevin Costner, William Hurt e Demi Moore, eppure "Mr. Brooks" è un caso particolare.
Kevin Costner, ultimamente con una carriera in ribasso per via di alcuni ruoli non adatti (a eccezione del bellissimo "Open Range"), riparte alla grande con un ruolo che sembra scritta apposta per lui, lo vediamo agire con passione e impegno in un personaggio ben sviluppato, lacerato tra la normalità del lavoro e della famiglia e un'irrefrenabile voglia di uccidere, che lo porta a sdoppiarsi in due personalità, e a generare una sorta di incarnazione del male più folle, un tumore della sua mente, che prende le sembianze umane dell'immaginario Marshall, al quale presta volto William Hurt, e che si prodiga in convincenti duetti con il suo "creatore" Mr. Earl Brooks.

Il film ha una costruzione abbastanza particolare, perché parte da un buon soggetto che tratta il tema del serial killer con stile originale; non il solito assassino sul quale è incentrata l'intera vicenda dunque, ma solo l'anello più importante di una catena di eventi che si intensificano progressivamente.
Insomma, il fatto che "Mr. Brooks" sarebbe potuto essere una rivelazione è dovuto alla circostanza che l'attenzione è focalizzata almeno per una volta sulla storia e sul suo sviluppo piuttosto che su un personaggio. Non a caso un tipo di personaggio, la detective interpretata da Demi Moore, che solitamente in questa tipologia di film la fa da padrone, è qui rilegato a un ruolo secondario, pedina al servizio di Brooks. La classica indagine del detective di turno questa volta non c'è, il poliziotto è mosso come un pedone sullo scacchiere nelle mani del serial killer che, a sua volta, non è il solito invasato, ed anche questo è un sostanziale cambiamento. Peccato solo che né la Moore appaia convincente, piuttosto sembra che continuamente pensi ad altro e si chieda perché si trovi lì, né la sua storia e il suo ruolo all'interno della pellicola vengano sviluppate appieno.

Il regista Bruce A. Evans (già sceneggiatore dei famosi "Stand by me" e "Starman") ci mette impegno e alcuni momenti sono davvero notevoli, tranne quando si lascia andare in una scena di sparatoria assolutamente fuori contesto. In qualità di autore della sceneggiatura, poi, pone saggiamente un paio di colpi di scena volutamente prevedibili, e infatti subito svelati dagli stessi personaggi del film, che servono a catalizzare l'attenzione su altri punti in favore della scena pre-finale (e crediamo volesse terminare proprio con questa in virtù di quanto scritto sopra) e, allo stesso tempo, a seminare indizi.

Questo curioso e non privo di fascino Mr Brooks sarebbe potuto essere una delle rivelazioni di questa stagione cinematografica, ma un qualche evento avverso al povero spettatore, esausto di dover vedere solo remake e storie trite e ritrite, ha deciso che dovrà finire ben presto nel dimenticatoio delle occasioni sprecate.

Commenta la recensione di MR. BROOKS sul forum

Condividi su Facebook Condividi recensione su Facebook


Recensione a cura di matteoscarface - aggiornata al 18/10/2007

Il contenuto di questo scritto esprime il pensiero dell'autore e non necessariamente rappresenta Filmscoop.it

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

a big bold beautiful journey - un viaggio straordinario
 R
a house of dynamiteafter the hunt – dopo la cacciaag4in - il film del quarto scudetto del napolialpha (2025)amatablack phone 2bugoniachien 51
 NEW
cinque secondicome romeo e giuliettacome ti muovi, sbaglicrossing istanbuldalai lama - la saggezza della felicita'dead of winterdemon slayer: kimetsu no yaiba - il castello dell’infinito
 NEW
depeche mode: mdiscesa liberadj ahmetdownton abbey - il gran finale
 NEW
dracula - l'amore perdutoduseeddingtonelisa (2025)elvira notari: oltre il silenzioesprimi un desideriofamiliar touchfantasma in guerraferdinando scianna – il fotografo dell’ombrafin qui tutto bene?francesco de gregori nevergreenfranco califano - nun ve trattengofrankenstein (2025)grand prix (2025)green is the new redhimhoney don't!il mio amico pinguinoil mostro (2025)il padre dell'anno (2025)il principe della follia
 NEW
il sentiero azzurroin the lost lands
 NEW
io sono rosa riccijane austen ha stravolto la mia vitajohn candy: i like me
 NEW
la ballata di un piccolo giocatorela casa delle bambole di gabby - il filmla donna della cabina numero 10la famiglia halloweenla famiglia leroyla mia amica evala ragazza del corola riunione di condominiola valle dei sorrisila vita va cosi'
 R
la voce di hind rajablast breath (2025)l'attachement - la tenerezzale citta' di pianural'isola di andrealo spartito della vitamaterial loveper tepomeriggi di solitudinequirripscirocco e il regno dei ventisotto le nuvolespringsteen - liberami dal nullasquali (2025)stevesuccede in una nottesuper charliesuper happy foreverteresa - la madre degli ultimitesta o croce? (2025)the conjuring - il rito finalethe last vikingthe life of chuckthe long walk (2025)the lost bus
 NEW
the mastermindthe perfect neighbor: la vicina perfettathe smashing machine
 NEW
the toxic avenger
 NEW
the ugly stepsisterstre ciotoletron: aresun crimine imperfettoun film fatto per beneun viaggio per incontrare mimi'una battaglia dopo l’altrauna sorellina per peppa pigzvani' - il romanzo famigliare di giovanni pascoli

1066488 commenti su 52786 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

4 MATTI CERCANO MANICOMIO CONFORTEVOLEAMORE A' LA CARTEAMORE A MALTAASSALTO AL BLINDATOBERTOLDO, BERTOLDINO E CACASENNO (1936)BERTOLDO, BERTOLDINO E CACASENNO (1969)BOMB SQUADBOUNDLESSBRUCE LEE LA TIGRE INDOMABILEDARKNESS OF MANDON'T LET HIM FIND YOUDOPPIA IDENTITA'ELETTROSHOCKHOOD WITCHIL MIO AMORE PASSATO E FUTUROIL MOSTRO DEI CIELIIN THE SHADOW OF KILIMANJAROINNAMORARSI A MUSTANG RANCHLA DONNA PIU' ASSASSINATA DEL MONDOL'AMORE NON DIVORZIA MAIMARATONA DI NEW YORKOCCUPIED CITYOMICIDI A MYSTERY ISLANDPER L'ONOREPERICOLI ONLINEPROVA D'INNOCENZAPSYCHOVILLE - STAGIONE 1PSYCHOVILLE - STAGIONE 2SHADOW OF THE HAWKSONNO SENZA FINESPELLBREAKER: SECRET OF THE LEPRECHAUNSTHE GHOST DANCETHE RETURN OF WONDER WOMANTI VORREI COME MIA FIGLIAYOU ANIMAL!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


A HOUSE OF DYNAMITE
Locandina del film A HOUSE OF DYNAMITE Regia: Kathryn Bigelow
Interpreti: Idris Elba, Rebecca Ferguson, Gabriel Basso, Jared Harris, Tracy Letts, Anthony Ramos, Moses Ingram, Jonah Hauer-King, Greta Lee, Jason Clarke
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

LA VOCE DI HIND RAJAB
Locandina del film LA VOCE DI HIND RAJAB Regia: Kaouther ben Hania
Interpreti: Amer Hlehel, Clara Khoury, Motaz Malhees, Saja Kilani
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

NOSFERATU (2024)
Locandina del film NOSFERATU (2024) Regia: Robert Eggers
Interpreti: Lily-Rose Depp, Nicholas Hoult, Bill Skarsgård, Aaron Taylor-Johnson, Willem Dafoe, Emma Corrin, Ralph Ineson, Simon McBurney, Adéla Hesová, Milena Konstantinova, Stacy Thunes, Gregory Gudgeon, Robert Russell, Curtis Matthew, Claudiu Trandafir, Georgina Bereghianu, Jordan Haj, Kateřina Bílá, Maria Ion, Tereza Dušková, Liana Navrot, Mihai Verbintschi, Karel Dobrý, Andrei Sergeev, Matěj Beneš, Marek Pospíchal, Jan Filipenský, Alex East, Christian Dunckley Clark
Genere: horror

Recensione a cura di Harpo

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net