Recensione i tre volti della paura regia di Mario Bava Italia, Francia, USA 1963
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

Recensione i tre volti della paura (1963)

Voto Visitatori:   7,70 / 10 (85 voti)7,70Grafico
Voto Recensore:   9,00 / 10  9,00
Dimensione testo: caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi

locandina del film I TRE VOLTI DELLA PAURA

Immagine tratta dal film I TRE VOLTI DELLA PAURA

Immagine tratta dal film I TRE VOLTI DELLA PAURA

Immagine tratta dal film I TRE VOLTI DELLA PAURA

Immagine tratta dal film I TRE VOLTI DELLA PAURA

Immagine tratta dal film I TRE VOLTI DELLA PAURA
 

Una donna viene infastidita da telefonate minatorie.
Una famiglia viene stravolta da una strana forma di vampirismo.
Una donna viene sconvolta dal senso di colpa per aver rubato un anello ad una donna defunta.

Suddiviso in tre deliziosi e gustosissimi episodi, "I tre volti della paura", di quel piccolo grande genio che è stato Mario Bava, si inserisce a pieno titolo e di diritto tra le pellicole di genere più riuscite e apprezzabili del panorama italiano.
Paradossalmente qui da noi non ebbe la giusta accoglienza, venendo invece capito nella sua essenza ironica e beffarda solo all'estero. Ognuno dei tre episodi racconta, in maniera del tutto differente sia stilisticamente che narrativamente, quali sono i diversi tipi di paura o perlomeno i principali, a detta del regista.
Trattasi della paura dei vivi, raccontata nel primo episodio dal titolo "Il telefono"; della paura dei non-morti, narrata nel secondo episodio intitolato "I Wurdalak" e infine della paura dei morti, mostrataci nell'ultimo capitolo: "Goccia d'acqua".

Ogni episodio riesce a colpire in una maniera o nell'altra. Nel primo per esempio (tratto da una storia di G. F. Snyder, anche se attribuita a Maupassant) domina un'atmosfera sospesa che si respira per tutto il tempo, a causa delle continue telefonate di un disturbatore che sembra conoscere ogni singolo movimento della povera donna che riceve le telefonate anonime. A parte ciò quello che più affascina in questo episodio è una sorta di riferimento al rapporto lesbico che sembra intercorrere tra la protagonista e l'amica alla quale si rivolge quando viene spaventata dall'anonimo. Un argomento non proprio all'ordine del giorno per quei tempi, ma sicuramente affascinante per quanto riguarda le contorte relazioni che alla fine veniamo a scoprire tra il fantomatico uomo al telefono, la giovane e bella protagonista e la sua amica forse un po' troppo possessiva.

Il secondo episodio (tratto da un racconto di Tolstoj) si assesta decisamente sul genere horror più puro, richiamando apertamente il tipo di cinema che Corman ricavava ispirandosi agli scritti di Edgar Allan Poe. Tant'è che c'è persino come attore protagonista quel Mark Damon presente anche ne "La maledizione della casa degli Usher" o "I vivi e i morti" che dir si voglia.
Pur non trattandosi di sepolti vivi, bensì di morti/non-morti, cioè di strani esseri chiamati Wurdalack, i quali una volta morti ritornano in vita per succhiare letteralmente il sangue delle persone che più hanno amato nel corso della loro esistenza, le atmosfere e la fotografia ricordano con forza il cinema cormaniano.
Un evidente sottotesto è la potenza pericolosa cha ha l'amore quando questo diventa soffocante, come ad esempio nel "malsano" ambiente famigliare in cui un povero avventore si imbatterà suo malgrado, venendo in pratica risucchiato nella spirale ossessivo-amorosa che lega ciascun componente all'altro.

Il terzo episodio (tratto da Cechov), si concentra sul forte senso di colpa provato da un'infermiera per aver rubato un anello alla medium morta di infarto, a cui era andata a cambiare il vestito. Rimane però il dubbio se le visite della morta, che ossessiona la donna, siano effettivamente reali e dunque un vero e proprio ritorno dall'aldilà o magari frutto dell'immaginazione spaventata dell'infermiera.
Grande punto di forza di questo ultimo episodio è l'ambientazione dal carattere decisamente gotico e l'abilissimo gioco di luci e suoni provocato da un temporale che illumina ad intermittenza l'appartamento della donna. Oltre che da questi tipici rumori, viene spaventarla anche dal gocciolare e dal ticchettio dell'acqua che cade dal lavandino del bagno o della cucina. Rumori, luci e ombre che spaventano oltremodo la protagonista e suggestionano altrettanto lo spettatore.

Il maggior pregio della pellicola è dunque la fotografia, firmata a quattro mani dal regista e da Ubaldo Terzani. E' tutto un giocare con gli effetti cromatici, maggiormente negli ultimi due episodi, dove insistono soprattutto sui Wurdalack che si avvicinano minacciosamente alle loro vittime o sulla medium morta che torna a tormentare l'infermiera.
Questi primissimi piani, frutto dell'inventiva di Bava, si concentrano anche sul terrore che suscitano questi esseri paurosi; terrore esaltato anche dall'uso di colori freddi come il verde, il blu o il viola, i quali creano la giusta atmosfera "terrificante" che si respira per l'intera pellicola.

Difficile scegliere il migliore dei tre episodi, considerando anche che a presentarceli ad inizio pellicola c'è niente poco di meno che il grande e mitico Boris Karloff, icona per eccellenza del cinema horror.
Qui viene chiamato a svolgere il ruolo di "accompagnatore" nei meandri del terrore, oltre a vero e proprio protagonista del secondo episodio, nonché simpatico e ironico scopritore dei trucchi del mestiere in un finale dall'umorismo deliziosissimo, in cui ci viene mostrato uno dei tanti caserecci e artigianali effetti speciali di Mario Bava.
Il maestro sapeva creare delle pellicole straordinarie partendo da mezzi di fortuna, con la sola potenza inarrestabile delle sue idee e della sua immensa fantasia.

Commenta la recensione di I TRE VOLTI DELLA PAURA sul forum

Condividi su Facebook Condividi recensione su Facebook


Recensione a cura di A. Cavisi - aggiornata al 10/11/2010 11.35.00

Il contenuto di questo scritto esprime il pensiero dell'autore e non necessariamente rappresenta Filmscoop.it

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

2 cuori e 2 capanne2000 metri ad andriivka28 anni dopo: il tempio delle ossa40 secondiabout luisallevi - back to lifeammazzare stancaarticolo 1attitudini: nessunaavatar - fuoco e cenere
 NEW
ben - rabbia animalebobo'breve storia d'amorebrunello - il visionario garbatobuen caminobuon viaggio, mariebus 47caravaggio a roma - il viaggio del giubileocarmen e' partitac'era una volta mia madredie my lovedivine comedydreams (2025)
 NEW
elena del ghettoellie e la citta' di smeraldoeternity (2025)evenfather mother sister brotherfilmlovers!five nights at freddy's 2gioia miagiovani madri
 NEW
greenland 2: migrationhambre
 NEW
il dono piu' prezioso
 R
il maestro (2025)il mio nome e' nevenkail primo figlioil profeta (2025)il rapimento di arabellain the hand of dantejay kellyjujutsu kaisen: esecuzionela camera di consigliola graziala mano sulla culla (2025)la mia famiglia a taipeila piccola ameliela ragazza di ghiaccio
 NEW
la scelta di joseph
 NEW
la scomparsa di josef mengele
 NEW
la stanza di marianala villa portoghese
 NEW R
la voce di hind rajab
 NEW
l'agente segreto (2026)laghat - un sogno impossibilel'anno nuovo che non arriva
 NEW
le cose non detteleopardi & col'illusione perfetta - now you see me 3lo schiaffo (2025)lo sconosciuto del grande arcol'ombra del corvolupin the iiird: the movie - la stirpe immortalemarty supreme
 NEW
memoria di una rivoltamercy: sotto accusamonsieur aznavournguyen kitchennino. 18 giornino other choice - non c'e' altra sceltanorimberganorth - la regina delle nevioi vita miaorfeo (2025)polvo seran - polvere di stellepredators (2025)prendiamoci una pausaprimavera (2025)put your soul on your hand and walkradio solaire - radio diffusion ruraleregretting you - tutto quello che non ti ho dettoreturn to silent hillricardo e la pitturarino gaetano - sempre piu' bluscarletsemplice cliente
 NEW
send helpsentimental valueshelby oaks - il covo del malesiratsognando rossosong sung blue - una melodia d'amoresorry, babyspongebob - un'avventura da piratithe age of disclosurethe encampments - gli accampamentithe running manthe smashing machinethe teacher (2023)tony, shelly e la luce magicatroll 2 (2025)tua madreultimo schiaffoun inverno in coreaun topolino sotto l'alberouna di famigliavasvita privata (2025)wake up dead man - knives outwicked - parte 2zootropolis 2

1068836 commenti su 53121 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

CARLOS ALCARAZ: A MODO MIOPLAYING GODQUALE ALLEGRIARICK AND MORTY - STAGIONE 8TRAIN DREAMS

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


IL MAESTRO (2025)
Locandina del film IL MAESTRO (2025) Regia: Andrea Di Stefano
Interpreti: Pierfrancesco Favino, Tiziano Menichelli, Giovanni Ludeno, Dora Romano, Paolo Briguglia, Valentina Bellè, Edwige Fenech
Genere: commedia

Recensione a cura di The Gaunt

A HOUSE OF DYNAMITE
Locandina del film A HOUSE OF DYNAMITE Regia: Kathryn Bigelow
Interpreti: Idris Elba, Rebecca Ferguson, Gabriel Basso, Jared Harris, Tracy Letts, Anthony Ramos, Moses Ingram, Jonah Hauer-King, Greta Lee, Jason Clarke
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

NOSFERATU (2024)
Locandina del film NOSFERATU (2024) Regia: Robert Eggers
Interpreti: Lily-Rose Depp, Nicholas Hoult, Bill Skarsgård, Aaron Taylor-Johnson, Willem Dafoe, Emma Corrin, Ralph Ineson, Simon McBurney, Adéla Hesová, Milena Konstantinova, Stacy Thunes, Gregory Gudgeon, Robert Russell, Curtis Matthew, Claudiu Trandafir, Georgina Bereghianu, Jordan Haj, Kateřina Bílá, Maria Ion, Tereza Dušková, Liana Navrot, Mihai Verbintschi, Karel Dobrý, Andrei Sergeev, Matěj Beneš, Marek Pospíchal, Jan Filipenský, Alex East, Christian Dunckley Clark
Genere: horror

Recensione a cura di Harpo

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net