Recensione freaks regia di Tod Browning USA 1932
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

Recensione freaks (1932)

Voto Visitatori:   8,85 / 10 (192 voti)8,85Grafico
Voto Recensore:   10,00 / 10  10,00
Dimensione testo: caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi

locandina del film FREAKS

Immagine tratta dal film FREAKS

Immagine tratta dal film FREAKS

Immagine tratta dal film FREAKS

Immagine tratta dal film FREAKS

Immagine tratta dal film FREAKS
 

La storia è estremamente lineare: un gruppo di "Freaks", uomini e donne affetti dalle più incredibili malformazioni, sono la principale attrazione di un circo. Uno di loro, il nano Hans, diviene preda delle avide mire della bellissima acrobata Cleopatra, che lo convince a sposarla con l'intenzione di ucciderlo e di appropriarsi delle sue fortune, per poi dividerle con l'amante Ercole. Scoperto l'imbroglio, la vendetta di Hans e dei suoi amici sarà terribile.

Partendo da questi presupposti, Browning dà vita ad un film assolutamente inquietante nel suo incedere inesorabilmente diretto verso la tragedia, che vede per protagonisti autentici Freaks: nani, uomini-torso, donne barbute, uomini-scheletro, ermafroditi, gemelle siamesi. Browning li osserva con sguardo gelido, freddo, quasi documentaristico, mostrandone la quotidianità piuttosto che i risvolti ridicoli, macchiettistici o grotteschi: il circo resta infatti solo sullo sfondo, ed i protagonisti non sono mai mostrati in scena. Il quadro così dipinto diventa quindi un acquerello sulla diversità e sulla sua relatività.

Il mondo dei Freaks e quello dei "normali" sono rappresentati come comparti stagni con scarse possibilità di interazione, salvo che per poche eccezioni rappresentate dagli unici personaggi veramente positivi della pellicola: Madame Tetrallini (tenerissima la scena nel bosco che la vede protagonista, e che racchiude il vero messaggio del regista), Venere e Fruso il clown.
I Freaks sono estremamente solidali tra loro e si spalleggiano l'un l'altro, accomunati dalla stessa identità di "diversi", che li rende paradossalmente paritari. I "normali", d'altro canto, sono disuniti ed individualisti, e disprezzano sia i "diversi" che chi prova compassione per loro. Emblematiche in tal senso sia le battute di scherno rivolte a Madame Tetrallini da due circensi, sia quelle rivolte ad Ercole per il solo fatto di essere stato oggetto di uno sguardo da parte dell'ermafrodita Josephine/Joseph.
Questa dicotomia è ben rappresentata dal raffronto continuo tra i crudeli ed avidi Ercole e Cleopatra, la forza che circuisce e sottomette e la bellezza che ammalia e seduce, e gli ingenui e disarmati Hans e Frida, sbeffeggiati e derisi continuamente dai primi.

Questa prospettiva, che trova la sua massima espressione nel confronto tra Cleopatra e Frida, subisce un brusco ribaltamento con la scena del matrimonio tra Hans e Cleopatra, in cui i Freaks, immersi nel proprio ambiente, assumono il ruolo dei "normali", mentre la "diversa" è proprio Cleopatra, accerchiata da quegli esseri che disprezza e visibilmente frastornata.
Proprio il matrimonio la chiave di volta del film: la nenia ripetuta in continuazione dai commensali è profonda ed inquietante ("Ti accettiamo! Sei una di noi!") e spiazza lo spettatore, smuovendo in lui un malcelato senso di repulsione che mette in discussione l'identificazione compassionevole con i Freaks.

Di lì in poi il film, ed assieme a lui la morale e la coscienza dello spettatore, precipita sempre più rapidamente verso gli abissi, con una serie di eventi che preparano alla vendetta di Hans e compagni, ennesimo cambio di prospettiva: le immagini dei Freaks che strisciano nel fango lenti ma inesorabili verso Cleopatra ed Ercole è un pugno allo stomaco che spiazza e disturba; e la vendetta messa in atto è atroce quanto l'offesa che Hans stava per subire.

Freaks stordisce ed inquieta ancora oggi, a settant'anni di distanza, e non stupisce che alla sua uscita nel 1932 fu oggetto di innumerevoli critiche e fallì al botteghino, segnando la fine della carriera di Browning. La produzione impose al regista pesanti tagli sul copione originale perché ne fosse permessa la distribuzione nelle sale: tra le scene eliminate figura quella della fine di Ercole, che in originale veniva trasformato in un castrato obeso.

In definitiva, un capolavoro assoluto, che costringe lo spettatore ad un ruolo attivo di immedesimazione per poi sbattergli in faccia le proprie insicurezze, ipocrisie e contraddizioni. Un viaggio interiore non senza conseguenze, ma che non ci si può esimere dal fare, per amore del cinema e della vita. In tutte le sue manifestazioni.

Commenta la recensione di FREAKS sul forum

Condividi su Facebook Condividi recensione su Facebook


Recensione a cura di Jellybelly - aggiornata al 18/05/2006

Il contenuto di questo scritto esprime il pensiero dell'autore e non necessariamente rappresenta Filmscoop.it

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

100 di questi anni30 notti con il mio exa different mana real paina working manamichemaianoraapril, come she willarsaattack on titan: the last attackbastion 36berlino, estate '42biancaneve (2025)
 NEW
black bag - doppio giocoblack dogblack mirror - stagione 7blur: to the endbridget jones - un amore di ragazzocarlo mazzacurati - una certa idea di cinemacharlotte, una di noicherry juicecloudcome se non ci fosse un domani (2025)death of a unicorndi noi 4diciannovedreamsdrop - accetta o rifiutae poi si vedeeden (2025)elfkins - missione gadgeteyes everywherefamiglia imbarazzi - la maledizione dello zoccolofiume o morte!follementeg20gen_generazione romanticagioco pericolosoglobal harmonyguglielmo tellguida pratica per insegnantiheretic
 NEW
ho visto un rehokage - ombra di fuocohollandi colori dell'anima - the colors withini peccatori
 NEW
il bacio della cavallettail bambino di cristalloil caso belle steineril complottistail critico - crimini tra le righeil migliore dei maliil mio amore, ti fara' sparireil nibbioil seme del fico sacroin viaggio con mio figlioio non sono nessunoio ti conoscojulie ha un segretokaiju no.8: mission reconla casa degli sguardila citta' proibita (2025)la fossa delle mariannela gazza ladra
 NEW
la solitudine dei non amatila storia di patrice e michella vita da grandil'albero (2025)l'amore, in teoriale assaggiatricile donne al balcone - the balconetteslee millerl'erede (2025)l'orto americanolove (2024)l'ultima sfida (2025)mickey 17misteri dal profondomoon il pandamr. morfinamuori di leinella tana dei lupi 2 - panteranoi e lorononostanteoperazione vendettaopus - venera la tua stellapaddington in peru'prophecypuan - il professorequeer
 NEW
ritrovarsi a tokyosconfort zone - stagione 1screamboatsenza sangue
 R
september 5 - la diretta che cambio' la storiasilenzio!sons (2025)sotto le fogliestoria di una nottestrange darlingthe accountant 2the alto knights - i due volti del criminethe bayouthe breaking icethe chosen - ultima cenathe last showgirlthe monkeythe shrouds - segreti sepoltithe woman in the yard
 NEW
thunderbolts*tornando a esttu quoqueu.s. palmeseun film minecraftun posto sicuro (2025)una barca in giardinouna figliauna viaggiatrice a seouluna vita da sogno - l'abbaglio
 NEW
until dawn - fino all'albavoci di poterew muozzart!

1060855 commenti su 52013 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

ANUJADICK JOHNSON E' MORTOHACKS - STAGIONE 2HACKS - STAGIONE 3IL BRAVO GATTO PRENDE I TOPIMEGALOPOLIS (2008)THE ONLY GIRL IN THE ORCHESTRA

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

THE ORDER (2024)
Locandina del film THE ORDER (2024) Regia: Justin Kurzel
Interpreti: Jude Law, Nicholas Hoult, Tye Sheridan, Jurnee Smollett, Alison Oliver, Morgan Holmstrom, Odessa Young, Marc Maron, Philip Granger, Sebastian Pigott, Matias Lucas, Bradley Stryker, Phillip Forest Lewitski, Victor Slezak, Daniel Doheny, Bryan J. McHale, Ryan Chandoul Wesley, Geena Meszaros, George Tchortov, Daniel Yip, Sean Tyler Foley, John Warkentin, Vanessa Holmes, Rae Farrer, Carter Morrison, Huxley Fisher, mandy fisher
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net