Recensione dreamgirls regia di Bill Condon USA 2006
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

Recensione dreamgirls (2006)

Voto Visitatori:   6,60 / 10 (30 voti)6,60Grafico
Voto Recensore:   5,50 / 10  5,50
Migliore attrice non protagonista (Jennifer Hudson)Miglior sonoro
VINCITORE DI 2 PREMI OSCAR:
Migliore attrice non protagonista (Jennifer Hudson), Miglior sonoro
Miglior film commedia o musicaleMiglior attore non protagonista (Eddie Murphy)Miglior attrice non protagonista (Jennifer Hudson)
VINCITORE DI 3 PREMI GOLDEN GLOBE:
Miglior film commedia o musicale, Miglior attore non protagonista (Eddie Murphy), Miglior attrice non protagonista (Jennifer Hudson)
Dimensione testo: caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi

locandina del film DREAMGIRLS

Immagine tratta dal film DREAMGIRLS

Immagine tratta dal film DREAMGIRLS

Immagine tratta dal film DREAMGIRLS

Immagine tratta dal film DREAMGIRLS
 

Uscite le nomination per gli Oscar, "Dreamgirls" l'ha fatta da protagonista, collezionando ben otto candidature e accendendo nuovamente i riflettori su un genere -il musical- mai troppo amato dal grande pubblico se non negli Stati Uniti.
Che l'Academy avesse un debole per questo tipo di film si sapeva da tempo, donando ben 13 nomination a "Chicago",5 a "Walk the line", ma se anche un'opera mediocre come "Dreamgirls", viene candidata a ben otto statuette, la credibilità della manifestazione stessa viene messa in discussione.

Lo spunto viene dato dalla biografia di Diana Ross, la sua scalata al successo con il gruppo The Primettes e relativo scioglimento, il tutto raccontato con moltissime licenze tanto che il film rinuncia da subito a qualsiasi intento biografico.
Andando con ordine la storia segue tutti i cliché dei film che trattano la scalata al successo: tre ragazze di periferia sfondano negli anni '60 nella Detroit della musica nera, da lì diventeranno un piccolo fenomeno musicale. Come al solito a un certo punto della trama, il solito impresario cattivo altera gli equilibri del gruppo e ne mina l'amicizia, portando all'abbandono di una componente.
Il prezzo del successo indurrà le protagoniste ad inseguire sogni irrealizzabili, a perdere di vista le vere cose importanti della vita, fin quando un evento drammatico le porterà a riconsiderare le proprie priorità.

La regia di Bill Condon è piatta e banale (ci si meraviglia anche che non abbia avuto una nomination?), non che ci si potesse aspettare di più da un regista che può vantare nel curriculum solo B-movie o film malriusciti.
Se si possono salvare le interpretazioni dei protagonisti, bravo Eddie Murphy, convincente la diva del pop Beyoncè e superlativa l'esordiente Jennifer Hudson, i pregi tendono a finire qui.
In primo luogo la struttura stessa del musical è zoppicante, le scene recitate e quelle cantante sono mal assortite, manca di fluidità ed è a tratti ripetitivo e macchinoso. Dopo un inizio entusiasmante e coinvolgente, il film cala in modo brusco dopo la prima mezz'ora, creando situazioni al limite del grottesco. La scena in cui Jennifer Hudson lascia il gruppo e si abbandona ad una serie di vocalizzi, invece di rendere la drammaticità del momento, trasmette solo un senso di fastidio e di ridicolo a causa di una regia che non riesce a comunicare emozioni con le immagini delegando tutto alla musica, spesso invadente. Ed è proprio questo il limite maggiore di "Dreamgirls", la colonna sonora, pregna di musica nera di r'n'b e soul, da sola vale il costo del biglietto, ma dopo più di due ore di film, risulta, almeno all'orecchio di un europeo non appassionato, eccessiva e difficilmente sostenibile. A questo aggiungiamo una sceneggiatura che fa acqua da tutte le parti, ricerca il lieto fine a tutti i costi forzando l'evolversi della storia, con il personaggio di Jennifer Hudson eliminato dal gruppo senza pietà e pronta a perdonare tutti, in un finale di redenzione collettiva veramente irritante.

Eppure le tematiche toccate sono tante, lo sfondo è quello delle battaglie per i diritti delle persone di colore, ma il tutto rimane sospeso, sfondo di una storia che non sa pungere, o più probabilmente non vuole farlo.
Si potrebbe dire che è necessario amare il musical per amare "Dreamgirls", è innegabile che chi non è preparato al genere può rinunciare a priori, ma qui è proprio il prodotto ad essere deludente. Chi ha visto "Walk the line", "Moulin Rouge" o "Chicago", ha avuto pellicole di grande spessore, caratterizzate da coreografie mozzafiato, trame avvincenti e musica ben assortita, in "Dreamgirls" anche l'elemento scenografico è abbastanza convenzionale.
Sicuramente Bill Condon non ha voluto strafare nella riproposizione di megaproduzioni musicali, eppure lo spettacolo offerto non stupisce, resta abbastanza freddo, caratterizzato in maggior parte da personaggi che si esibiscono sul palco in continuazione, arrivando ad essere eccessivamente ripetitivo.
Per quanto riguarda i costumi e le scenografie non si può rimproverare nulla, siamo in presenza di un ottimo lavoro sotto il punto di vista tecnico e credo che l'Oscar in queste sezioni e quello per Jennifer Huston, nonostante tutto, siano garantiti.

Nemmeno gli americani sembrano avere amato eccessivamente questa pellicola, se si pensa che nel primo mese ha avuto incassi decisamente sotto le aspettative. I risultati al botteghino sono stati molto più generosi nelle ultime settimane ma il motivo va cercato più che sul passaparola positivo, sull'attenzione mediatica ritrovata dopo la vittoria dei Golden Globes.
Nel complesso siamo in presenza di un prodotto ruffiano e commerciale, caratterizzato da bellissime interpretazioni canore, che non riescono però a giustificare l'entusiasmo con cui questo film è stato accolto.

Commenta la recensione di DREAMGIRLS sul forum

Condividi su Facebook Condividi recensione su Facebook


Recensione a cura di Paolo Ferretti De Luca aka ferro84 - aggiornata al 08/02/2007

Il contenuto di questo scritto esprime il pensiero dell'autore e non necessariamente rappresenta Filmscoop.it

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

100 di questi anni30 notti con il mio exa different mana real paina working manamichemaianoraapril, come she will
 NEW
arsaattack on titan: the last attackbastion 36berlino, estate '42biancaneve (2025)
 NEW
black bag - doppio giocoblack dogblack mirror - stagione 7blur: to the endbridget jones - un amore di ragazzocarlo mazzacurati - una certa idea di cinemacharlotte, una di noicherry juicecloudcome se non ci fosse un domani (2025)death of a unicorndi noi 4diciannovedreamsdrop - accetta o rifiutae poi si vedeeden (2025)elfkins - missione gadgeteyes everywherefamiglia imbarazzi - la maledizione dello zoccolofiume o morte!follementeg20gen_generazione romanticagioco pericolosoglobal harmonyguglielmo tellguida pratica per insegnantiheretic
 NEW
ho visto un rehokage - ombra di fuocohollandi colori dell'anima - the colors withini peccatoriil bambino di cristalloil caso belle steineril complottistail critico - crimini tra le righeil migliore dei maliil mio amore, ti fara' sparireil nibbioil seme del fico sacro
 NEW
in viaggio con mio figlioio non sono nessunoio ti conosco
 NEW
julie ha un segretokaiju no.8: mission reconla casa degli sguardila citta' proibita (2025)
 NEW
la fossa delle mariannela gazza ladra
 NEW
la solitudine dei non amatila storia di patrice e michella vita da grandil'albero (2025)
 NEW
l'amore, in teoriale assaggiatricile donne al balcone - the balconetteslee millerl'erede (2025)l'orto americanolove (2024)l'ultima sfida (2025)mickey 17misteri dal profondomoon il pandamr. morfinamuori di leinella tana dei lupi 2 - panteranoi e lorononostanteoperazione vendettaopus - venera la tua stellapaddington in peru'prophecypuan - il professorequeer
 NEW
ritrovarsi a tokyosconfort zone - stagione 1screamboatsenza sangue
 R
september 5 - la diretta che cambio' la storiasilenzio!sons (2025)sotto le fogliestoria di una nottestrange darling
 NEW
the accountant 2the alto knights - i due volti del criminethe bayouthe breaking icethe chosen - ultima cenathe last showgirlthe monkeythe shrouds - segreti sepoltithe woman in the yard
 NEW
thunderbolts*tornando a esttu quoqueu.s. palmeseun film minecraftun posto sicuro (2025)una barca in giardino
 NEW
una figliauna viaggiatrice a seouluna vita da sogno - l'abbaglio
 NEW
until dawn - fino all'albavoci di poterew muozzart!

1060832 commenti su 52013 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

ANUJADICK JOHNSON E' MORTOHACKS - STAGIONE 2HACKS - STAGIONE 3IL BRAVO GATTO PRENDE I TOPIMEGALOPOLIS (2008)THE ONLY GIRL IN THE ORCHESTRA

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

THE ORDER (2024)
Locandina del film THE ORDER (2024) Regia: Justin Kurzel
Interpreti: Jude Law, Nicholas Hoult, Tye Sheridan, Jurnee Smollett, Alison Oliver, Morgan Holmstrom, Odessa Young, Marc Maron, Philip Granger, Sebastian Pigott, Matias Lucas, Bradley Stryker, Phillip Forest Lewitski, Victor Slezak, Daniel Doheny, Bryan J. McHale, Ryan Chandoul Wesley, Geena Meszaros, George Tchortov, Daniel Yip, Sean Tyler Foley, John Warkentin, Vanessa Holmes, Rae Farrer, Carter Morrison, Huxley Fisher, mandy fisher
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net