Recensione autopsy regia di Adam Gierasch USA 2008
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

Recensione autopsy (2008)

Voto Visitatori:   5,46 / 10 (38 voti)5,46Grafico
Voto Recensore:   5,00 / 10  5,00
Dimensione testo: caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi

locandina del film AUTOPSY

Immagine tratta dal film AUTOPSY

Immagine tratta dal film AUTOPSY

Immagine tratta dal film AUTOPSY

Immagine tratta dal film AUTOPSY

Immagine tratta dal film AUTOPSY
 

"Autopsy" è un film che può essere preso come rappresentante dell'horror che si è fatto prepotentemente largo negli ultimi 10-15 anni.
L'horror, come ogni genere cinematografico, subisce continui cambiamenti ed evoluzioni che comportano variazioni del prodotto sul mercato.
Nel passato l'horror veniva presentato attraverso location molto suggestive, inquietanti e contornate da una trama con una lentezza dosata, atta ad aumentare il climax di terrore, che spesso esplodeva nelle sequenze finali.
"Amityville horror" di Rosenberg, "La casa dalle finestre che ridono" di Avati, " Profondo rosso" di Argento sono tutti esempi di questa categoria di pellicole.
Con il progredire del tempo si è percepito un cambiamento di registro abbastanza evidente, essendosi affacciato il genere del torture-porn, uno stile di film che ha come tematica principale quello dello splatter.
Esempi lampanti sono "Hostel" di Roth, "Martyrs" di Laugier, "Saw - l'enigmista" di Wan. In questo genere la trama diventa quasi accessoria, un elemento secondario, un qualcosa in più, non necessario ai fini del film.
Il regista, attraverso effetti speciali più o meno buoni, cerca di disgustare e lasciare sgomento lo spettatore attraverso scene di forte impatto visivo.
Autopsy rientra proprio in quest'ultima categoria.
Cosa funziona e cosa è da rivedere in questo film ?

"Autopsy", fin dalle prime battute, propone un gruppo di teenager che vivono la loro vita e, tra feste, sballi e divertimenti vari, il gruppo di ragazzi non ha motivo di annoiarsi.
L'incipit iniziale è in verità parecchio confusionario e poco chiaro, dato che i protagonisti vengono presentati attraverso sequenze di fotografie e di brevi video, frammentati da una regia "videoclippara" che rende poco chiaro il tutto, ma questo in fin dei conti non è realmente importante, perchè la trama risulta essere un qualcosa di non indispensabile (come detto prima ).
Il film ha il grandissimo pregio di non perdersi in lungaggini e preamboli francamente inutili, dato che i cinque ragazzi saranno presto coinvolti nell'incubo (da questo momento è possibile leggere SPOILER).

In viaggio verso New Orleans, verranno coinvolti in un incidente d'auto e saranno costretti a chiamare i soccorsi e a farsi ricoverare, a causa di alcune ferite più o meno gravi, in un ospedale che, già a primo impatto, risulta essere atipico e non propriamente rassicurante.
Del gruppo di ragazzi, il primo a farne le spese sarà Bobby, il ragazzo della protagonista, il quale, estraendosi un coccio di vetro dall'addome (scena impressionante), sarà ricoverato d'urgenza perché privo di sensi.
Il secondo che verrà allontanato dal gruppo sarà Dimitry, il ragazzo russo giunto per ultimo nella sventurata combricola.
I cinque ragazzi non tarderanno ad accorgersi che l'ospedale ha effettivamente qualcosa che non va : è una struttura immensa, gestita da tre infermieri ed un dottore quantomeno particolare e sembrerebbe che la struttura non abbia contatti con l'esterno da tempo immemorabile.

Da questo momento in poi inizia una tremenda lotta per la sopravvivenza, nella quale i protagonisti pagheranno carissima la colpa di essere al posto sbagliato al momento sbagliato.
"Autopsy" ha dalla sua parte un'ambientazione veramente inquietante, che la fotografia riesce a valorizzare in maniera più che discreta: l'ospedale è sempre stata luogo fecondo di storie inquietanti e perfino nei videogame (si pensi a DOOM 3, oppure Dead space) l'ambientazione ospedaliera ha un ruolo importantissimo nella costruzione della tensione.

La componente splatter è sicuramente il punto di forza del film ,perchè riesce a proporre almeno tre o quattro sequenze che, dal punto di vista dell'impatto, non lasciano assolutamente indifferenti: è importante, per esempio, citare l'estrazione dello stomaco a Dimitry, oppure l'albero di organi che vengono sottratti a Bobby e lasciati penzolare sopra di lui, quasi a costituire una inquietante ed indescrivibile struttura pulsante di sangue.
Insomma, per gli amanti del gore non c'è da rimanere delusi.
"Autopsy" perde invece sotto l'aspetto dei personaggi, della loro caratterizzazione e sulla solidità della sceneggiatura.
Questo tipo di film purtroppo lascia pochissimo spazio all'approfondimento orizzontale, cioè a quell'approfondimento che non amplifica la trama, ma che offre una caratterizzazione ai personaggi che si muovono nella vicenda, infatti i cinque protagonisti non hanno nessuna caratteristica peculiare, nessuna qualità che li riesca a contraddistinguere l'uno dall'altro, e di conseguenza si tende a non simpatizzare per loro perchè in fin dei conti sono parecchio anonimi.
Quindi i ragazzi non sono altro che carne da macello, delle vittime pronte ad essere sacrificate per far procedere il film.

Per quanto riguarda la sceneggiatura, bisogna aprire un capitolo a parte.
Le incongruenze di trama emergono in maniera palese e spesso portano a non valorizzare ulteriori aspetti del film, che potrebbero invece risultare interessanti, per esempio un elemento che avrebbe arricchito il mosaico poteva essere la presenza di pazienti all'interno dell'ospedale, i quali avrebbero potuto assumere il ruolo di testimoni degli efferati delitti nella struttura ospedaliera.
Purtroppo le poche apparizioni dei pazienti non riescono ad incidere, ed il più delle volte tali momenti assumono anche carattere quasi paranormale, che mal si adatta alla trama della pellicola.
Un altro elemento che, dal punto di vista logico, traballa non poco è quello della giustificazione di tutto il sangue versato.
Il medico ha una moglie che è malata terminale ed attraverso le sperimentazioni sulle vittime cerca un modo di curare la sua amata.
Purtroppo non si riesce a cogliere il nesso tra una cura per un male incurabile, ed un medico che utilizza un trapano arrugginito per cavare la testa alla nostra seducente protagonista.

La trama è lasciata molto al caso e la componente splatter non riesce a mascherare totalmente la disarmante mancanza di idee, che dovrebbero fungere da impalcatura ad un film di questo genere.
Neanche i dialoghi riescono a soccorrere una sceneggiatura con l'acqua alla gola ed il più delle volte non riescono neanche a valorizzare alcuni momenti grotteschi che potevano invece apparire quantomeno singolari e simpatici (ad esempio la scena del poliziotto e dell'infermiere che trasporta una barella piena di organi freschi).

Il film, tra pazienti dall'aria spettrale, infermieri loschi e poco raffinati, medici che assaggiano il liquido spinale con aria soddisfatta ed organi penzolanti dal soffitto, sicuramente non annoia e permette di intrattenere lo spettatore per la classica ora e mezza, ma la conclusione della vicenda non aggiunge veramente nulla di nuovo, sia al filone, che al film stesso.

Commenta la recensione di AUTOPSY sul forum

Condividi su Facebook Condividi recensione su Facebook


Recensione a cura di carsit - aggiornata al 25/11/2013 17.04.00

Il contenuto di questo scritto esprime il pensiero dell'autore e non necessariamente rappresenta Filmscoop.it

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

a big bold beautiful journey - un viaggio straordinario
 R
a house of dynamiteafter the hunt – dopo la cacciaag4in - il film del quarto scudetto del napolialpha (2025)amatablack phone 2bugoniachien 51
 NEW
cinque secondicome romeo e giuliettacome ti muovi, sbaglicrossing istanbuldalai lama - la saggezza della felicita'dead of winterdemon slayer: kimetsu no yaiba - il castello dell’infinito
 NEW
depeche mode: mdiscesa liberadj ahmetdownton abbey - il gran finale
 NEW
dracula - l'amore perdutoduseeddingtonelisa (2025)elvira notari: oltre il silenzioesprimi un desideriofamiliar touchfantasma in guerraferdinando scianna – il fotografo dell’ombrafin qui tutto bene?francesco de gregori nevergreenfranco califano - nun ve trattengofrankenstein (2025)grand prix (2025)green is the new redhimhoney don't!il mio amico pinguinoil mostro (2025)il padre dell'anno (2025)il principe della follia
 NEW
il sentiero azzurroin the lost lands
 NEW
io sono rosa riccijane austen ha stravolto la mia vitajohn candy: i like me
 NEW
la ballata di un piccolo giocatorela casa delle bambole di gabby - il filmla donna della cabina numero 10la famiglia halloweenla famiglia leroyla mia amica evala ragazza del corola riunione di condominiola valle dei sorrisila vita va cosi'
 R
la voce di hind rajablast breath (2025)l'attachement - la tenerezzale citta' di pianural'isola di andrealo spartito della vitamaterial loveper tepomeriggi di solitudinequirripscirocco e il regno dei ventisotto le nuvolespringsteen - liberami dal nullasquali (2025)stevesuccede in una nottesuper charliesuper happy foreverteresa - la madre degli ultimitesta o croce? (2025)the conjuring - il rito finalethe last vikingthe life of chuckthe long walk (2025)the lost bus
 NEW
the mastermindthe perfect neighbor: la vicina perfettathe smashing machine
 NEW
the toxic avenger
 NEW
the ugly stepsisterstre ciotoletron: aresun crimine imperfettoun film fatto per beneun viaggio per incontrare mimi'una battaglia dopo l’altrauna sorellina per peppa pigzvani' - il romanzo famigliare di giovanni pascoli

1066488 commenti su 52786 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

4 MATTI CERCANO MANICOMIO CONFORTEVOLEAMORE A' LA CARTEAMORE A MALTAASSALTO AL BLINDATOBERTOLDO, BERTOLDINO E CACASENNO (1936)BERTOLDO, BERTOLDINO E CACASENNO (1969)BOMB SQUADBOUNDLESSBRUCE LEE LA TIGRE INDOMABILEDARKNESS OF MANDON'T LET HIM FIND YOUDOPPIA IDENTITA'ELETTROSHOCKHOOD WITCHIL MIO AMORE PASSATO E FUTUROIL MOSTRO DEI CIELIIN THE SHADOW OF KILIMANJAROINNAMORARSI A MUSTANG RANCHLA DONNA PIU' ASSASSINATA DEL MONDOL'AMORE NON DIVORZIA MAIMARATONA DI NEW YORKOCCUPIED CITYOMICIDI A MYSTERY ISLANDPER L'ONOREPERICOLI ONLINEPROVA D'INNOCENZAPSYCHOVILLE - STAGIONE 1PSYCHOVILLE - STAGIONE 2SHADOW OF THE HAWKSONNO SENZA FINESPELLBREAKER: SECRET OF THE LEPRECHAUNSTHE GHOST DANCETHE RETURN OF WONDER WOMANTI VORREI COME MIA FIGLIAYOU ANIMAL!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


A HOUSE OF DYNAMITE
Locandina del film A HOUSE OF DYNAMITE Regia: Kathryn Bigelow
Interpreti: Idris Elba, Rebecca Ferguson, Gabriel Basso, Jared Harris, Tracy Letts, Anthony Ramos, Moses Ingram, Jonah Hauer-King, Greta Lee, Jason Clarke
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

LA VOCE DI HIND RAJAB
Locandina del film LA VOCE DI HIND RAJAB Regia: Kaouther ben Hania
Interpreti: Amer Hlehel, Clara Khoury, Motaz Malhees, Saja Kilani
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

NOSFERATU (2024)
Locandina del film NOSFERATU (2024) Regia: Robert Eggers
Interpreti: Lily-Rose Depp, Nicholas Hoult, Bill Skarsgård, Aaron Taylor-Johnson, Willem Dafoe, Emma Corrin, Ralph Ineson, Simon McBurney, Adéla Hesová, Milena Konstantinova, Stacy Thunes, Gregory Gudgeon, Robert Russell, Curtis Matthew, Claudiu Trandafir, Georgina Bereghianu, Jordan Haj, Kateřina Bílá, Maria Ion, Tereza Dušková, Liana Navrot, Mihai Verbintschi, Karel Dobrý, Andrei Sergeev, Matěj Beneš, Marek Pospíchal, Jan Filipenský, Alex East, Christian Dunckley Clark
Genere: horror

Recensione a cura di Harpo

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net