Recensione a mia madre piacciono le donne regia di Inés París, Daniela Fejerman Spagna 2001
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

Recensione a mia madre piacciono le donne (2001)

Voto Visitatori:   6,49 / 10 (39 voti)6,49Grafico
Dimensione testo: caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi

locandina del film A MIA MADRE PIACCIONO LE DONNE

Immagine tratta dal film A MIA MADRE PIACCIONO LE DONNE

Immagine tratta dal film A MIA MADRE PIACCIONO LE DONNE

Immagine tratta dal film A MIA MADRE PIACCIONO LE DONNE

Immagine tratta dal film A MIA MADRE PIACCIONO LE DONNE
 

"A mia madre le piacciono le donne" è una divertente e briosa commedia, nella quale non manca qualche spunto di riflessione.
Una celebre concertista di nome Rosa, nell'occasione del suo sessantesimo compleanno, annuncia alle tre figlie adulte di aver scoperto di essere innamorata di una donna molto più giovane di lei: una ragazza di Praga, Eliska, in Spagna per motivi di studio. Le figlie decidono di intervenire e mandare a monte la relazione chiedendo ad Elvira, la più giovane e nevrotica (dalla grande difficoltà di relazionarsi con gli uomini, incapace di avere autostima) delle tre figlie, di sedurre Eliska.
Gli imprevisti si moltiplicheranno, soprattutto quando Elvira s'infatuerà davvero dell'amante della madre, mettendo in crisi il legame tra di loro. Eliska, piena di sensi di colpa, scappa a Praga, mentre la madre di Elvira entra in uno stato depressivo profondo e invalidante. Le tre sorelle, pienamente pentite, partiranno per la Repubblica Ceca per "recuperare" la giovane, ancora innamorata di Rosa, e a convincerla a ritornare in Spagna. Le figlie di Rosa, finalmente, capiscono quanto il sentimento della madre nei confronti di Eliska sia sincero, accettandolo e non avendone più paura.

"A mi madre le gustan las mujeres" ha molto di Almodovar: l'investigazione dei rapporti tra le persone soprattutto dal punto dio vista sessuale, lesbo, in questo caso, la nevrosi e i complessi, le paure, che proprio questo tema può originare, l'imbarazzo e il disagio di avere in famiglia una persona non etero e la difficoltà di omologarsi alle convenzioni della società.
Il film presenta molte situazioni comiche e divertenti, soprattutto, durante le sedute di Elvira con un psicologo poco attento ai problemi della ragazza e più propenso, invece, ad ammirare la sua fisicità, o ancora nella scena in cui Elvira prova ad avere un rapporto sessuale con il suo ragazzo, impossibilitata, però, oltre che da una psicastenia omofoba, anche dalla estrema difficoltà di togliersi i vestiti, o invece quando una delle tre sorelle, cantante rock ed anticonformista, attraverso una canzone orecchiabile e allegra, rivela ad una gran massa di persone, che a sua madre piacciono le donne (il titolo del film).

Le due registe del film, Daniela Fejerman e Inés Paris (anche autrici della sceneggiatura) dimostrano di essere abbastanza abili nel mettere in evidenza la gamma variegata di sentimenti che avvolgono i personaggi, soprattutto, la protagonista: dallo stupore, all'irritazione, dal disagio, all'innamoramento, dalla sofferenza fino al pentimento.
Particolarmente elegante dal punto di vista estetico e significativa da quello simbolico, la scena finale nella quale, le tre ragazze con la madre fanno un girotondo in mezzo ad un giardino, con flashback che le riportano indietro nel tempo, quando erano piccole, a significare che l'amore e l'affetto di una madre oltrepassa anche le preferenze sessuali.
Ottima interpretazione di Leonor Watling, attrice anglo-spagnola che interpreta Elvira, mediante la sua recitazione enfatizzante tic e nevrosi, è forse quella che svetta maggiormente rispetto alle altre. Molto apprezzata in Spagna, in quello stesso anno, girò "Habla con ella" di Almodovar.

Commenta la recensione di A MIA MADRE PIACCIONO LE DONNE sul forum

Condividi su Facebook Condividi recensione su Facebook


Recensione a cura di Luca.Prete - aggiornata al 25/05/2006

Il contenuto di questo scritto esprime il pensiero dell'autore e non necessariamente rappresenta Filmscoop.it

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1064941 commenti su 52589 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

84M2AMERICAN WEREWOLFAMORE E MORTE AI CARAIBIBONE FACECARNAGE FOR CHRISTMASDIN DON 8 - VIAGGIO DI NOZZE A CINECITTA' WORLDDIN DON 9 - PAESANI SPAESATIDOPPIO DELITTO (1988)FOLLE OSSESSIONEHOT ROD HORRORHOUNDED - LA CACCIA E' APERTAIL COLORE DEL DELITTOIN PORSCHE CON IL MORTOLITTLE BITESMEMORIES (2015)MOMNIGHTWISHNON E' MAI TROPPO TARDI (2021)ROYAL-ISH - PRINCIPESSA PER CASOSCREAMING DEADSOGNANDO IL SIGNOR DARCYTHE DEAD COME HOMETHE DEAD THINGTHE MONSTER BENEATH USTHE PAINTEDUN AMORE COME TEUN FIGLIO AD OGNI COSTOVENDICHERO' MIA MADRE

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

THE ORDER (2024)
Locandina del film THE ORDER (2024) Regia: Justin Kurzel
Interpreti: Jude Law, Nicholas Hoult, Tye Sheridan, Jurnee Smollett, Alison Oliver, Morgan Holmstrom, Odessa Young, Marc Maron, Philip Granger, Sebastian Pigott, Matias Lucas, Bradley Stryker, Phillip Forest Lewitski, Victor Slezak, Daniel Doheny, Bryan J. McHale, Ryan Chandoul Wesley, Geena Meszaros, George Tchortov, Daniel Yip, Sean Tyler Foley, John Warkentin, Vanessa Holmes, Rae Farrer, Carter Morrison, Huxley Fisher, mandy fisher
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net