womb regia di Benedek Fliegauf Germania, Ungheria, Francia 2010
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

womb (2010)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film WOMB

Titolo Originale: WOMB

RegiaBenedek Fliegauf

InterpretiEva Green, Matt Smith, Lesley Manville, Peter Wight, István Lénárt

Durata: h 1.47
NazionalitàGermania, Ungheria, Francia 2010
Generedrammatico
Al cinema nell'Agosto 2012

•  Altri film di Benedek Fliegauf

Trama del film Womb

Rebecca e Tommy hanno una tenera storia d’amore infantile. Molti anni dopo si rincontrano e la loro attrazione č piů forte che mai. Il fuoco della loro passione č perň di breve durata, perché Tommy muore in un incidente. Rebecca, straziata dal dolore e incapace di vivere senza di lui, si rivolge al controverso «Dipartimento di replicazione genetica» per farsi impiantare nell’utero un nuovo Tommy. La vita con il piccolo Tommy č colma di gioie e piccoli miracoli. Nell’isolamento di una piccola localitŕ costiera, Rebecca si dedica anima e corpo a questa esistenza «a due». Con il passare degli anni, Rebecca non potrŕ sfuggire alle complesse implicazioni della sua decisione. Per quanto tempo ancora potrŕ tenere nascosta la veritŕ a Tommy e ai vicini ficcanaso? Riuscirŕ a proteggerlo dai pregiudizi della gente nei confronti dei cloni? Quando raggiungerŕ l’etŕ in cui sarŕ la copia esatta del compianto amato, come gli spiegherŕ l’insorgere di sentimenti che lui non potrŕ capire? Le risposte sopraggiungono mentre lei si prepara a raccogliere i frutti dolci-amari del sogno di una vita.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,05 / 10 (22 voti)6,05Grafico
Voto Recensore:   4,00 / 10  4,00
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Womb, 22 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Spotify  @  12/08/2017 06:38:48
   7½ / 10
---- PRESENTI SPOILER ----

Un bel film, non me l'aspettavo, si è rivelato una bella sorpresa. E' una pellicola particolare, non affatto convenzionale, anzi, io ci ho trovato dell'originalità, sia nel plot che nella regia. Poi non ci poteva essere una scelta d'attrice migliore, perché Eva Green, è perfetta in un prodotto del genere.
La storia vede protagonista Rebecca, una bambina che vive con il nonno sulle rive del mare del nord. Nella località dove vive, Rebecca conosce Thomas, un suo coetaneo. Tra i due ragazzini nasce subito del tenero ma, un giorno, Rebecca deve partire per il Giappone e starà via per tanti anni. Anni dopo, la ragazza torna nel suo paese e va subito alla ricerca di Thomas, il quale, vive ancora li. I due così si rincontrano e dopo pochissimo tempo, si innamorano l'una dell'altro. Un giorno, i due ragazzi escono in macchina e, durante una sosta, un'altra macchina travolge Thomas uccidendolo sul colpo. Rebecca è disperata, ma, trova una soluzione: può farsi impiantare nel suo utero un clone del fidanzato, così da ridare la vita a lui e la felicità a se stessa. Ma le conseguenze, saranno inaspettate.
La trama è certamente originale, o per lo meno, tratta la genetica in maniera meno tradizionale di come essa viene trattata solitamente in altre pellicole. Il regista poi, ci trasporta dentro questo racconto tenebroso e affascinante, a suon di inquadrature davvero poetiche. Il director ci fa respirare l'aria del mare del nord, la freddezza del posto dove è ambientato il film. Ma ciò non è un'azione fine a se stessa, no, perchè attraverso queste riprese, Fliegauf ci vuole introdurre nel clima gelido della trama. Il director vuole farci capire di che pasta è fatto "Womb". E ci riesce bene, anche se, forse, c'è qualche inquadratura di troppo sul paesaggio.
Grande la caratterizzazione dei personaggi, perfettamente integrati nell'aura rigida della pellicola. Rebecca è una protagonista particolare, conquista lo spettatore attraverso il suo tetro fascino. Ben delineata la personalità della donna.
Anche Thomas è un soggetto che ha il suo perché, Fliegauf ha il merito di renderlo un personaggio credibile, e non era cosa facile.
Il ritmo non è incalzante, però è sostenuto, infatti, la narrazione procede tra le bellissime inquadrature dell'ambientazione circostante e la storia tra Rebecca e Thomas che diventa sempre più morbosa e "romanticamente malata".
Non mancano sequenze che suscitano emozioni, strane, allo spettatore. Queste scene difatti, sono piuttosto turbanti, provocano quasi un senso di imbarazzo nell'astante.



Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER


Fliegauf si dimostra abilissimo nell'amalgamare diversi generi tra di loro. Difatti, il film è una miscela tra dramma, fantascienza, romantico e una spolverata di thriller. Quello che ne viene fuori, non è facilmente catalogabile, anche per via della storia stessa.
Fliegauf ci pone il tema della clonazione, anche se, non dal punto di vista prettamente scientifico, ma bensì, mischiato con l'amore. Il regista ci vuole mostrare come a volte l'affetto può assumere dei contorni distorti. Infatti, quello che Rebecca prova per Thomas, è più una possessione che amore, tant'è che decide di farselo clonare nel proprio utero per poi riaverlo tutto per se, non badando alle conseguenze. Da qui ne deriva una conseguente critica alla clonazione , e cioè che l'individuo, anche se è di nuovo in vita, non tornerà mai quello di prima.
La scenografia, come ho fatto intendere prima, è splendida, perfetta per una storia del genere. Desolata, glaciale, uggiosa, il regista valorizza la location fin nei dettagli, al fine di renderla una vera e propria protagonista. D'altronde, se "Womb" fosse stato ambientato in una città grande e trafficata, tutto il suo fascino morboso, sarebbe andato perso.
La fotografia si sposa alla grande con la scenografia. E' bianchissima, ghiacciata e distaccata, da al film un ulteriore tocco di tristezza.
Il cast è di alto livello. Bravissima come al solito Eva Green, sicuramente l'attrice più adatta a questo tipo di film ombrosi. La sua è una recitazione molto malinconica, depressa a tratti. In altri frangenti, l'attrice francese è persino inquietante, ad esempio quando accarezza il suo grembo. Gli sguardi sono quelli che tutti conosciamo, tetri e allo stesso ammalianti mentre l'esplicazione dei dialoghi è convincente.
Non mi è dispiaciuto, a differenza di molti commenti sottostanti, la performance di Matt Smith. Secondo me, rende bene l'idea del ruolo che interpreta, specie dopo che diventa "il figlio" di Rebecca.
La sceneggiatura ha una base molto originale, una base dove si posa un solido, quanto semplice, impianto narrativo. Le idee non mancano affatto ed è sorprendente notare come più lo screenplay procede, più Fliegauf e Szasz si inventano delle situazioni bizzarre ma funzionali. I dialoghi sono piuttosto convenzionali, però sono freddissimi e alla fine risultano adatti alla situazione. Discreta la stesura dei personaggi.
Tra le poche cose che non ho apprezzato, quella più rilevante è senza dubbio il finale. E' troppo sbrigativo, superficiale, lascia lo spettatore interdetto. Peccato perché da una pellicola del genere si poteva trarre una conclusione decisamente più studiata.

Conclusione: non si tratta di un film come tanti, e forse, può piacere solo ad un determinato tipo di persone. Io l'ho trovato evocativo, visionario, inquietante. E poi c'è Eva Green che sa interpretare queste pellicole meglio di chiunque altra. Bello, una visione la vale.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

2 cuori e 2 capanne2000 metri ad andriivka28 anni dopo: il tempio delle ossa40 secondiabout luisallevi - back to lifeammazzare stancaarticolo 1attitudini: nessunaavatar - fuoco e cenere
 NEW
ben - rabbia animalebobo'breve storia d'amorebrunello - il visionario garbatobuen caminobuon viaggio, mariebus 47caravaggio a roma - il viaggio del giubileocarmen e' partitac'era una volta mia madredie my lovedivine comedydreams (2025)
 NEW
elena del ghettoellie e la citta' di smeraldoeternity (2025)evenfather mother sister brotherfilmlovers!five nights at freddy's 2gioia miagiovani madri
 NEW
greenland 2: migrationhambre
 NEW
il dono piu' prezioso
 R
il maestro (2025)il mio nome e' nevenkail primo figlioil profeta (2025)il rapimento di arabellain the hand of dantejay kellyjujutsu kaisen: esecuzionela camera di consigliola graziala mano sulla culla (2025)la mia famiglia a taipeila piccola ameliela ragazza di ghiaccio
 NEW
la scelta di joseph
 NEW
la scomparsa di josef mengele
 NEW
la stanza di marianala villa portoghese
 NEW R
la voce di hind rajab
 NEW
l'agente segreto (2026)laghat - un sogno impossibilel'anno nuovo che non arriva
 NEW
le cose non detteleopardi & col'illusione perfetta - now you see me 3lo schiaffo (2025)lo sconosciuto del grande arcol'ombra del corvolupin the iiird: the movie - la stirpe immortalemarty supreme
 NEW
memoria di una rivoltamercy: sotto accusamonsieur aznavournguyen kitchennino. 18 giornino other choice - non c'e' altra sceltanorimberganorth - la regina delle nevioi vita miaorfeo (2025)polvo seran - polvere di stellepredators (2025)prendiamoci una pausaprimavera (2025)put your soul on your hand and walkradio solaire - radio diffusion ruraleregretting you - tutto quello che non ti ho dettoreturn to silent hillricardo e la pitturarino gaetano - sempre piu' bluscarletsemplice cliente
 NEW
send helpsentimental valueshelby oaks - il covo del malesiratsognando rossosong sung blue - una melodia d'amoresorry, babyspongebob - un'avventura da piratithe age of disclosurethe encampments - gli accampamentithe running manthe smashing machinethe teacher (2023)tony, shelly e la luce magicatroll 2 (2025)tua madreultimo schiaffoun inverno in coreaun topolino sotto l'alberouna di famigliavasvita privata (2025)wake up dead man - knives outwicked - parte 2zootropolis 2

1068836 commenti su 53121 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

CARLOS ALCARAZ: A MODO MIOPLAYING GODQUALE ALLEGRIARICK AND MORTY - STAGIONE 8TRAIN DREAMS

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


IL MAESTRO (2025)
Locandina del film IL MAESTRO (2025) Regia: Andrea Di Stefano
Interpreti: Pierfrancesco Favino, Tiziano Menichelli, Giovanni Ludeno, Dora Romano, Paolo Briguglia, Valentina Bellč, Edwige Fenech
Genere: commedia

Recensione a cura di The Gaunt

A HOUSE OF DYNAMITE
Locandina del film A HOUSE OF DYNAMITE Regia: Kathryn Bigelow
Interpreti: Idris Elba, Rebecca Ferguson, Gabriel Basso, Jared Harris, Tracy Letts, Anthony Ramos, Moses Ingram, Jonah Hauer-King, Greta Lee, Jason Clarke
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

NOSFERATU (2024)
Locandina del film NOSFERATU (2024) Regia: Robert Eggers
Interpreti: Lily-Rose Depp, Nicholas Hoult, Bill Skarsgĺrd, Aaron Taylor-Johnson, Willem Dafoe, Emma Corrin, Ralph Ineson, Simon McBurney, Adéla Hesová, Milena Konstantinova, Stacy Thunes, Gregory Gudgeon, Robert Russell, Curtis Matthew, Claudiu Trandafir, Georgina Bereghianu, Jordan Haj, Kateřina Bílá, Maria Ion, Tereza Dušková, Liana Navrot, Mihai Verbintschi, Karel Dobrý, Andrei Sergeev, Matěj Beneš, Marek Pospíchal, Jan Filipenský, Alex East, Christian Dunckley Clark
Genere: horror

Recensione a cura di Harpo

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net