welcome to new york regia di Abel Ferrara USA 2014
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

welcome to new york (2014)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film WELCOME TO NEW YORK

Titolo Originale: WELCOME TO NEW YORK

RegiaAbel Ferrara

InterpretiGérard Depardieu, Jacqueline Bisset, Drena De Niro, Paul Calderon, Amy Ferguson

Durata: h 2.00
NazionalitàUSA 2014
Generedrammatico
Al cinema nel Maggio 2014

•  Altri film di Abel Ferrara

Trama del film Welcome to new york

Devereaux è a capo del Fondo Monetario Internazionale e sta per annunciare la propria candidature alle elezioni presidenziali francesi quando un'accusa di stupro nei confronti di una cameriera d'albergo lo porta all'arresto mutando profondamente il corso della sua vita.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,55 / 10 (10 voti)6,55Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Welcome to new york, 10 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Spotify  @  06/07/2017 17:20:45
   7 / 10
Interessante film di Abel Ferrara, il quale, anche in questa sua opera, mantiene inalterato il suo stile. Quindi è sempre presente quella misantropia e quel pessimismo nei confronti del genere umano, elementi che da sempre caratterizzano le opere del regista.
Il film si rifà ad un fatto accaduto veramente, e secondo me, il director non poteva scegliere attore migliore che Gerard Depardieu. Ho trovato l'interprete perfetto per incarnare il ruolo del protagonista.
La storia si svolge negli USA ed ha per protagonista Deveraux, importante uomo d'affari francese che vuole candidarsi alla presidenza della Francia. Al momento Deveraux, è in soggiorno a New York. L'uomo è tuttavia sesso-dipendente e non perde occasione di spendere il suo tempo libero in festini ed escort. Un giorno, mentre la cameriera dell'albergo, dove il politico risiede, entra per le pulizie, viene per poco violentata da Deveraux. La donna alla fine riesce a scappare dal suo assalitore. A questo punto, proprio quando il candidato sta per tornare a Parigi, viene fermato dalla polizia all'aeroporto con l'accusa di stupro. La cameriera lo ha denunciato. A questo punto comincerà per il politico un calvario sotto i riflettori dell'opinione pubblica.
L'elemento trainante della pellicola è senza dubbio uno straordinario Gerard Depardieu. L'attore francese è artefice di una performance di alto livello, riesce a dar forma ad un personaggio davvero ambiguo, un personaggio con il quale lo spettatore non riesce bene a confrontarsi: si, perché l'astante non sa se odiare il protagonista oppure provare pena per lui. Certamente, il gesto che l'uomo fa nei confronti della cameriera è disgustoso, però, in altre circostanze, l'astante ha anche la possibilità di vedere un uomo indifeso, fragile e che riserva un lato del carattere, della personalità, il quale ancora non era venuto fuori. Depardieu si dimostra dunque estremamente versatile, sa come, quando e in che modo passare da uno stato d'animo all'altro. L'interpretazione dei dialoghi è grandiosa, si noti sempre quel sottile sarcasmo di fondo. Le espressioni sono impeccabili, niente da dire. Insomma, un attore che, pur avendo ormai una certa età, sa ancora come rapire il pubblico.
Ferrara ancora una volta, gira una pellicola pessimista facendo il solito ritratto dell'essere umano senza redenzione, egoista e senza un briciolo di emozioni e sentimenti.
Questa caratteristica ormai è un classico in tutta la filmografia del regista, e qui è riproposta, seppur, in una versione più elegante, specie attraverso il personaggio di Deveraux.
Costui, fa presa sull'astante in quanto, si tratta di un protagonista molto free, sarcastico e diretto. Lo spettatore lo ammira quasi per la bella vita che fa. Tuttavia, sembra proprio che il director inviti a non imitare le gesta dell'uomo. Sul lato psicologico del soggetto, Ferrara fa un lavorone, tracciando tutto alla perfezione per far intendere al pubblico la contorta mente di Deveraux.
Il director infatti descrive un soggetto molto particolare. Un uomo difficile da inquadrare. E' un amante del sesso, ne è sconvolto, lo fa in continuazione, ma poi, man mano che la storia va avanti, sorgono altre sfaccettature di Deveraux. Si tratta di una persona vuota, che forse, manco sa il motivo per il quale aveva deciso di candidarsi come presidente della Francia. La sua visione della vita è altamente disfattista, tant'è che dice "nessuno vuole veramente essere salvato".
Tramite ciò, Ferrara non da scampo all'uomo, quasi lo disprezza, ne fa un mostro, una figura abominevole e, forse, solo quando sarà davanti a dio capirà il senso della vita.
Un altra visione piuttosto scettica del director è quella sul matrimonio, in questo caso, quello tra due persone di un certo rango sociale. Nella storia, vediamo come il marito, ogni volta che gli succede qualcosa di spiacevole si appoggi sempre alla moglie. E quest'ultima è sempre pronta a parargli il c*lo, pur essendo arrivata all'esasperazione. Però, d'altro canto, il regista ci fa notare che anche Deveraux non riesce a non dar retta alla moglie


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Ferrara traccia quindi un rapporto particolare tra una coppia di coniugi d'affari, quasi una relazione di dipendenza, dove l'uno sopporta l'altra. Altra visione quindi parecchio tragica.
Il ritmo del film è molto buono, le 2 ore passano via piacevolmente, senza che ci sia mai un momento di stanca.
La pellicola in realtà è divisa in due parti: nella prima il regista ci presenta il protagonista nella veste di donnaiolo, mostrando scene erotiche esplicite. L'astante quindi capisce con che tipo di personaggio a che fare.
La seconda parte, è molto più psicologica, introspettiva, passando all'analisi vera e propria di Deveraux.
Secondo me, la bravura di Ferrara è stata di riuscire ad amalgamare in maniera perfetta i più fronti presenti nella sceneggiatura. Cioè, lo screenplay, parte sviluppando il protagonista e la sua dipendenza, poi si sposta sull'arresto di Deveraux per poi andare a sfociare sia nei problemi coniugali dell'uomo con la propria moglie, sia in quelli esistenziali dello stesso Deveraux. La trama dunque, muta forma in continuazione e il director collega tutto benissimo, non dando mai la sensazione di qualche passaggio sconnesso, anzi, Ferrara pone tutto il sistema narrativo in continua evoluzione.
Il finale l'ho trovato un po'insulso nei dialoghi, però è comunque interessante. E' di libera interpretazione, e la conclusione a cui sono giunto io termina la pellicola in maniera più che giusta


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Buona la fotografia, è caratterizzata da toni piuttosto scuri i quali, fanno l'atmosfera più densa e pesante.
La sceneggiatura è ottima: c'è un elaborato narrativo coi fiocchi, il plot subisce cambiamenti continui, non c'è mai un attimo di sosta. Questo fa si che non ci siano grossi colpi di scena ma in questo caso va bene così. Grandiosa la stesura del protagonista, composta sin nei minimi dettagli. I dialoghi sono quasi perfetti, spesso pieni di humor nero, coinvolgenti e trascinanti. Funzionano anche quelli più filosofeggianti.
Una delle poche note dolenti è il personaggio di Simone, troppo stereotipato, non trattato bene dal regista, spesso appare quasi ingombrante.

Conclusione: un bel film, intenso e, in un certo senso, triste. Spicca un grande Depardieu, attore capace ancora di lasciare il segno, ed una regia elegantissima di Ferrara, il quale però, non rinuncia al suo pessimismo. Non è un capolavoro, ma un'occhiata la merita, visto che si tratta pure di una storia vera.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

2 cuori e 2 capanne2000 metri ad andriivka28 anni dopo: il tempio delle ossa40 secondiabout luisallevi - back to lifeammazzare stancaarticolo 1attitudini: nessunaavatar - fuoco e cenere
 NEW
ben - rabbia animalebobo'breve storia d'amorebrunello - il visionario garbatobuen caminobuon viaggio, mariebus 47caravaggio a roma - il viaggio del giubileocarmen e' partitac'era una volta mia madredie my lovedivine comedydreams (2025)
 NEW
elena del ghettoellie e la citta' di smeraldoeternity (2025)evenfather mother sister brotherfilmlovers!five nights at freddy's 2gioia miagiovani madri
 NEW
greenland 2: migrationhambre
 NEW
il dono piu' prezioso
 R
il maestro (2025)il mio nome e' nevenkail primo figlioil profeta (2025)il rapimento di arabellain the hand of dantejay kellyjujutsu kaisen: esecuzionela camera di consigliola graziala mano sulla culla (2025)la mia famiglia a taipeila piccola ameliela ragazza di ghiaccio
 NEW
la scelta di joseph
 NEW
la scomparsa di josef mengele
 NEW
la stanza di marianala villa portoghese
 NEW R
la voce di hind rajab
 NEW
l'agente segreto (2026)laghat - un sogno impossibilel'anno nuovo che non arriva
 NEW
le cose non detteleopardi & col'illusione perfetta - now you see me 3lo schiaffo (2025)lo sconosciuto del grande arcol'ombra del corvolupin the iiird: the movie - la stirpe immortalemarty supreme
 NEW
memoria di una rivoltamercy: sotto accusamonsieur aznavournguyen kitchennino. 18 giornino other choice - non c'e' altra sceltanorimberganorth - la regina delle nevioi vita miaorfeo (2025)polvo seran - polvere di stellepredators (2025)prendiamoci una pausaprimavera (2025)put your soul on your hand and walkradio solaire - radio diffusion ruraleregretting you - tutto quello che non ti ho dettoreturn to silent hillricardo e la pitturarino gaetano - sempre piu' bluscarletsemplice cliente
 NEW
send helpsentimental valueshelby oaks - il covo del malesiratsognando rossosong sung blue - una melodia d'amoresorry, babyspongebob - un'avventura da piratithe age of disclosurethe encampments - gli accampamentithe running manthe smashing machinethe teacher (2023)tony, shelly e la luce magicatroll 2 (2025)tua madreultimo schiaffoun inverno in coreaun topolino sotto l'alberouna di famigliavasvita privata (2025)wake up dead man - knives outwicked - parte 2zootropolis 2

1068836 commenti su 53121 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

CARLOS ALCARAZ: A MODO MIOPLAYING GODQUALE ALLEGRIARICK AND MORTY - STAGIONE 8TRAIN DREAMS

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


IL MAESTRO (2025)
Locandina del film IL MAESTRO (2025) Regia: Andrea Di Stefano
Interpreti: Pierfrancesco Favino, Tiziano Menichelli, Giovanni Ludeno, Dora Romano, Paolo Briguglia, Valentina Bellè, Edwige Fenech
Genere: commedia

Recensione a cura di The Gaunt

A HOUSE OF DYNAMITE
Locandina del film A HOUSE OF DYNAMITE Regia: Kathryn Bigelow
Interpreti: Idris Elba, Rebecca Ferguson, Gabriel Basso, Jared Harris, Tracy Letts, Anthony Ramos, Moses Ingram, Jonah Hauer-King, Greta Lee, Jason Clarke
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

NOSFERATU (2024)
Locandina del film NOSFERATU (2024) Regia: Robert Eggers
Interpreti: Lily-Rose Depp, Nicholas Hoult, Bill Skarsgård, Aaron Taylor-Johnson, Willem Dafoe, Emma Corrin, Ralph Ineson, Simon McBurney, Adéla Hesová, Milena Konstantinova, Stacy Thunes, Gregory Gudgeon, Robert Russell, Curtis Matthew, Claudiu Trandafir, Georgina Bereghianu, Jordan Haj, Kateřina Bílá, Maria Ion, Tereza Dušková, Liana Navrot, Mihai Verbintschi, Karel Dobrý, Andrei Sergeev, Matěj Beneš, Marek Pospíchal, Jan Filipenský, Alex East, Christian Dunckley Clark
Genere: horror

Recensione a cura di Harpo

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net