una lama nel buio regia di Robert Benton USA 1982
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

una lama nel buio (1982)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film UNA LAMA NEL BUIO

Titolo Originale: STILL OF THE NIGHT

RegiaRobert Benton

InterpretiRoy Scheider, Meryl Streep, Jessica Tandy, Joe Grifasi, Sara Botsford

Durata: h 1.30
NazionalitàUSA 1982
Generegiallo
Al cinema nel Febbraio 1982

•  Altri film di Robert Benton

Trama del film Una lama nel buio

Il paziente di uno psichiatra viene assassinato e il medico si improvvisa investigatore per scoprire il colpevole. Dapprima si mette sulle tracce della donna della vittima, se ne innamora e l'aiuta a sfuggire alla polizia, convinto della sua innocenza. Il caso si risolve in una villa isolata a Long Island, grazie alla ricostruzione di brandelli di sogno narrati dal paziente allo psichiatra.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,11 / 10 (14 voti)6,11Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Una lama nel buio, 14 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Spotify  @  22/10/2017 04:27:29
   7 / 10
Buon giallo dei primi anni 80. Si tratta di un fim molto convenzionale, che segue tutte le regole imposte dal genere, non stravolgendo nulla.
Eppure, quello che di questa pellicola fa rumore, è il nome del regista. Costui infatti è Robert Benton, la cui precedente fatica era stata il capolavoro "Kramer contro Kramer", uscito nel 1979. Tre anni dopo, ritroviamo un Benton deciso a cambiare completamente genere, passando dal drammatico al thriller/giallo. I risultati non sono affatto gli stessi del lungometraggio precedente e "Still of the Night" non diventerà uno di quei thrilling da ricordare. Dunque, da questo punto di vista, si potrebbe contestare a Benton di non esser riuscito a confermarsi dopo il successo eclatante di tre anni prima.
Visto da un'altra ottica però, il film non dispiace affatto. C'è una struttura narrativa solidissima e inoltre, si sente ancora l'impronta degli anni 70, i quali d'altronde, erano terminati da pochissimo e bisognava aspettare ancora qualche anno per le superproduzioni commerciali.
La trama vede protagonista lo psichiatra Sam Rice, conducente un'esistenza piuttosto grigia. Una sera, un suo paziente, viene ucciso e successivamente, nello studio del dottore, piomba l'ex amante del morto, Brooke Reynolds, la quale racconta a Rice il suo rapporto con la vittima. I sospetti dell'ispettore di polizia, cadono proprio su Brooke, ma Sam non è affatto convinto e così si improvvisa investigatore per scoprire la verità.
La cosa che più mi è piaciuta, è stata la caratterizzazione dei personaggi. Innanzitutto gli attori sono diretti benissimo, immedesimati perfettamente nell'atmosfera tetra della pellicola. Sam Rice è un uomo perseverante, determinato a scoprire la verità. Si rende subito simpatico allo spettatore, il quale lo segue passo passo nella sua indagine privata, temendo più di una volta per la sua incolumità.
Ben delineata anche Brooke Reynolds, una donna fragile ma che allo stesso non convince pienamente l'astante in quanto pare nascondere qualcosa.
Insomma, ci troviamo di fronte due personaggi che sicuramente sono basati sui tipici cliché, ma che riescono a catturare l'attenzione dello spettatore, grazie anche alla credibilità donata dal director.
Il ritmo è ben sostenuto, c'è forse qualche momento più lento, ma generalmente la narrazione procede diretta, senza girare intorno alle questioni.
La regia in se è veramente buona, ci sono alcune inquadrature e alcuni movimenti di macchina davvero ben eseguiti


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Non manca poi la suspense, ci sono un paio di sequenze che fanno davvero prendere bei colpi o che comunque trasmettono inquietudine.


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Come ho accennato prima, c'è una marcata atmosfera, creata benissimo da Benton. Si tratta di un'aura molto lugubre, la quale trasmette una costante angoscia all'astante. Poi, a contribuire nella riuscita di questo clima cupo, c'è una straordinaria valorizzazione della scenografia e della scelta degli ambienti. La New York che abbiamo di fronte è quasi spettrale, il regista non ci mostra la solita città piena di vita e luce, ma ci fa vedere la parte più scura, più grigia, più silenziosa della grande mela.
Riguardo poi la sopracitata scelta degli ambienti, c'è da notare un particolare davvero originale, probabilmente l'unica vera peculiarità della pellicola: non ci sono scene girate all'esterno durante il giorno. Tutte le sequenze filmate all'aperto sono sempre ambientate di notte e, i momenti diurni, sono realizzate in luoghi chiusi. Tutto ciò sta proprio a voler incrementare il clima fosco che si respira.
Anche la fotografia è parte integrante dell'atmosfera. La tenderei a definire "nebbiosa", proprio per le sue tinte grigie e la presenza di molti giochi di ombre. Realizzata bene da Néstor Almendros e sfruttata nel migliore dei modi da Benton.
Il finale conclude degnamente il film. Mi è piaciuto lo sviluppo dell'enigma, si intravede un pizzico di originalità. Il regista, punta ancora una volta sull'ambientazione per trasmettere più tensione.
I due attori protagonisti sono bravi, d'altronde parliamo di Roy Scheider e Meryl Streep, non certo due novellini. La Streep tra l'altro aveva già lavorato con Benton in Kramer contro Kramer con risultati eccezionali.
In questo "Still of the Night" l'attrice di Summit non recita a quei livelli, però la sua è un'interpretazione valida. Il personaggio è reso credibile e ci sono le solite grandi espressioni. Buona anche l'esplicazione dei dialoghi. Comunque la Streep ha fatto recitazioni nettamente migliori di questa, che invece tenderei a metterla tra le sue performance secondarie.
Scheider si conferma un ottimo attore, solido e virile. Anche lui rende il proprio personaggio veritiero, calandosi benissimo da psicologo nelle vesti di investigatore. Nelle scene con l'ispettore di polizia, Scheider regala momenti di grande recitazione, puntando molto sulla mimica facciale.
La sceneggiatura è semplice ma ben scritta. C'è un lineare ma ferreo impianto narrativo, una discreta stesura dei personaggi, dei dialoghi che fanno il loro lavoro pur non essendo niente di che ed un epilogo intrigante.

Conclusione: giallo piacevole, girato ottimamente e ben interpretato. Non sarà il massimo dell'originalità, però è una pellicola che ha un suo perché. Se vi capita, dategli un'occhiata.

3 risposte al commento
Ultima risposta 13/02/2021 21.04.11
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

2 cuori e 2 capanne2000 metri ad andriivka28 anni dopo: il tempio delle ossa40 secondiabout luisallevi - back to lifeammazzare stancaarticolo 1attitudini: nessunaavatar - fuoco e cenere
 NEW
ben - rabbia animalebobo'breve storia d'amorebrunello - il visionario garbatobuen caminobuon viaggio, mariebus 47caravaggio a roma - il viaggio del giubileocarmen e' partitac'era una volta mia madredie my lovedivine comedydreams (2025)
 NEW
elena del ghettoellie e la citta' di smeraldoeternity (2025)evenfather mother sister brotherfilmlovers!five nights at freddy's 2gioia miagiovani madri
 NEW
greenland 2: migrationhambre
 NEW
il dono piu' prezioso
 R
il maestro (2025)il mio nome e' nevenkail primo figlioil profeta (2025)il rapimento di arabellain the hand of dantejay kellyjujutsu kaisen: esecuzionela camera di consigliola graziala mano sulla culla (2025)la mia famiglia a taipeila piccola ameliela ragazza di ghiaccio
 NEW
la scelta di joseph
 NEW
la scomparsa di josef mengele
 NEW
la stanza di marianala villa portoghese
 NEW R
la voce di hind rajab
 NEW
l'agente segreto (2026)laghat - un sogno impossibilel'anno nuovo che non arriva
 NEW
le cose non detteleopardi & col'illusione perfetta - now you see me 3lo schiaffo (2025)lo sconosciuto del grande arcol'ombra del corvolupin the iiird: the movie - la stirpe immortalemarty supreme
 NEW
memoria di una rivoltamercy: sotto accusamonsieur aznavournguyen kitchennino. 18 giornino other choice - non c'e' altra sceltanorimberganorth - la regina delle nevioi vita miaorfeo (2025)polvo seran - polvere di stellepredators (2025)prendiamoci una pausaprimavera (2025)put your soul on your hand and walkradio solaire - radio diffusion ruraleregretting you - tutto quello che non ti ho dettoreturn to silent hillricardo e la pitturarino gaetano - sempre piu' bluscarletsemplice cliente
 NEW
send helpsentimental valueshelby oaks - il covo del malesiratsognando rossosong sung blue - una melodia d'amoresorry, babyspongebob - un'avventura da piratithe age of disclosurethe encampments - gli accampamentithe running manthe smashing machinethe teacher (2023)tony, shelly e la luce magicatroll 2 (2025)tua madreultimo schiaffoun inverno in coreaun topolino sotto l'alberouna di famigliavasvita privata (2025)wake up dead man - knives outwicked - parte 2zootropolis 2

1068836 commenti su 53121 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

CARLOS ALCARAZ: A MODO MIOPLAYING GODQUALE ALLEGRIARICK AND MORTY - STAGIONE 8TRAIN DREAMS

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


IL MAESTRO (2025)
Locandina del film IL MAESTRO (2025) Regia: Andrea Di Stefano
Interpreti: Pierfrancesco Favino, Tiziano Menichelli, Giovanni Ludeno, Dora Romano, Paolo Briguglia, Valentina Bellč, Edwige Fenech
Genere: commedia

Recensione a cura di The Gaunt

A HOUSE OF DYNAMITE
Locandina del film A HOUSE OF DYNAMITE Regia: Kathryn Bigelow
Interpreti: Idris Elba, Rebecca Ferguson, Gabriel Basso, Jared Harris, Tracy Letts, Anthony Ramos, Moses Ingram, Jonah Hauer-King, Greta Lee, Jason Clarke
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

NOSFERATU (2024)
Locandina del film NOSFERATU (2024) Regia: Robert Eggers
Interpreti: Lily-Rose Depp, Nicholas Hoult, Bill Skarsgĺrd, Aaron Taylor-Johnson, Willem Dafoe, Emma Corrin, Ralph Ineson, Simon McBurney, Adéla Hesová, Milena Konstantinova, Stacy Thunes, Gregory Gudgeon, Robert Russell, Curtis Matthew, Claudiu Trandafir, Georgina Bereghianu, Jordan Haj, Kateřina Bílá, Maria Ion, Tereza Dušková, Liana Navrot, Mihai Verbintschi, Karel Dobrý, Andrei Sergeev, Matěj Beneš, Marek Pospíchal, Jan Filipenský, Alex East, Christian Dunckley Clark
Genere: horror

Recensione a cura di Harpo

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net