tracks: attraverso il deserto regia di John Curran Australia 2013
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

tracks: attraverso il deserto (2013)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film TRACKS: ATTRAVERSO IL DESERTO

Titolo Originale: TRACKS

RegiaJohn Curran

InterpretiMia Wasikowska, Adam Driver, Rainer Bock, Rolley Mintuma, John Flaus, Emma Booth, Robert Coleby, Jessica Tovey, Felicity Steel, Daisy Walkabout

Durata: h 1.50
NazionalitàAustralia 2013
Genereavventura
Al cinema nell'Aprile 2014

•  Altri film di John Curran

Trama del film Tracks: attraverso il deserto

Robyn Davidson, intrepida viaggiatrice e scrittrice, nel 1977 decide di sfidare le sue forze partendo per un trekking solitario di 2700 chilometri, che da Alice Springs la condurrà verso l'oceano Indiano attraversando tutto il deserto australiano. Accompagnata solo dal suo cane e quattro imprevedibili cammelli, è seguita da vicino dal fotografo Rick Smolan, che cattura le immagini per il National Geographic. Durante l'epico e straordinario viaggio in uno degli ultimi luoghi più selvaggi al mondo, Robyn imparerà a fare l'impensabile e ad apprezzare il piacere della vera solitudine.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,12 / 10 (13 voti)6,12Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Tracks: attraverso il deserto, 13 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Spotify  @  31/07/2017 06:22:03
   6 / 10
Discreto film d'avventura con una rocciosa Mia Wasikowska. "Tracks" non aggiunge niente al filone al quale appartiene, che nel 2013, aveva dato tutto quello poteva dare. Si rivela comunque un buon prodotto da intrattenimento.
La storia è basata su un fatto realmente accaduto nel 1977: l'incredibile viaggio a piedi di Robyn Davidson attraverso il deserto australiano.
Robyn è una ragazza dall'infanzia difficile e crescendo, ha sviluppato un carattere introverso e riservato. Un giorno decide di compiere una clamorosa impresa: attraversare il deserto australiano per 2700 km, a piedi, fino ad arrivare all'oceano indiano. Questo viaggio, Robyn, vuole farlo sola, o meglio, senza esseri umani, visto che a farle compagnia ci saranno 4 cammelli e il suo adorato cane. La ragazza quindi, dopo aver addestrato i cammelli, decide di intraprendere il lunghissimo cammino, il quale la porterà in uno dei luoghi più isolati ed ostili della terra.
La pellicola, seppur, ripetiamolo, non spicca per originalità, si lascia guardare con un certo interesse, grazie soprattutto alla recitazione convincente della Wasikowska, la quale, è, secondo me, l'elemento trainante, dell'opera.
L'attrice, all'epoca appena 24enne, dimostra talento e grinta da vendere. Non esita poi, a calarsi in una recitazione dai caratteri maschili, dimostrando grande duttilità. Il ruolo in questione, non era di certo semplice da impersonare, ma Mia Wasikowska, riesce a far percepire allo spettatore l'atroce fatica che lei compie per arrivare alla meta. E ciò lo fa attraverso una serie di sguardi e di movenze davvero impressionanti per il loro realismo. In alcuni casi riusciamo quasi a sentire il sole cocente del deserto sulla nostra pelle. L'attrice australiana mette in mostra anche una grande sensibilità, si veda ad esempio il suo bellissimo rapporto con gli animali che la accompagnano durante il viaggio, oppure, in quei momenti dove sfoga la sua sofferenza e la sua frustrazione dinanzi ad Adam. L'esplicazione dei dialoghi è ottima, fredda si, ma ben preparata. Insomma, una performance completa, quasi nessuna sbavatura, forse ogni tanto la Wasikowska risulta un tantino statica ma poco importa, è lei che porta avanti il film.
La regia ha pregi e difetti. Riguardo i primi, partiamo col dire che c'è una gran caratterizzazione della protagonista. Il regista John Curran, attraverso la traversata di Robyn, ci racconta la vita di lei, ma non tramite dei flashback (ce ne sono giusto 3/4 molto corti), ma con dei primi piani sullo sguardo della ragazza che dicono tutto di lei, fanno capire allo spettatore che tipa è la giovane che ha deciso di intraprendere un'avventura tanto assurda. Poi, così come è stata brava Mia Wasikowska, anche il director riesce a trasmettere allo spettatore una certa sensazione di caldo, di soffocamento, grazie a delle inquadrature sulla protagonista molto suggestive.
Il ritmo non è male, quasi due ore che filano via piacevolmente. La narrazione, visto il tipo di film, è ben sostenuta, e non risulta aver bisogno d'altro.
Ben integrato nel contesto del film, il personaggio aborigeno.
Passando ai difetti invece, ho trovato poca valorizzazione della location. Di solito, una pellicola ambientata nel deserto, dovrebbe trasmettere quella sensazione di isolamento, di smarrimento, e invece, questa cosa quasi non si sente, eccetto forse, in un paio di scene. E come se Curran avesse messo la scenografia in secondo piano, quando al contrario, doveva essere la vera protagonista.
Altra pecca è ogni tanto la ripetitività di alcune situazioni. Dal mio punto di vista, se la pellicola fosse stata accorciata di un quarto d'ora, non sarebbe successo niente, in quanto, in determinati frangenti, si vede proprio che il director ha voluto allungare il brodo.
Il finale è senza infamia e senza lode. Forse lo si poteva fare più epico, ma va bene così.
La scenografia di per se è ben fatta, ma come detto, è mal sfruttata dal regista.
Gran bella fotografia, colori accesissimi. Si respira l'aria polverosa del deserto.
La sceneggiatura, pur essendo parecchio striminzita, è onesta e presenta dei dialoghi validi e mai noiosi. L'impianto narrativo, non ha alcun sussulto degno di nota (eccetto in un caso, vedi spoiler), però segue una vivace linearità.


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Ottima la stesura del personaggio di Robyn. Magari anche qui c'è qualche passaggio inutile e fine a se stesso del quale se ne poteva fare tranquillamente a meno.

Conclusione: un filmetto caruccio, non regala palpitanti emozioni ma può vantare una brillante recitazione di Mia Wasikowska. Per gli amanti del genere, è una pellicola alla quale le si può dare un'occhiata.

6++

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

2 cuori e 2 capanne2000 metri ad andriivka28 anni dopo: il tempio delle ossa40 secondiabout luisallevi - back to lifeammazzare stancaarticolo 1attitudini: nessunaavatar - fuoco e cenere
 NEW
ben - rabbia animalebobo'breve storia d'amorebrunello - il visionario garbatobuen caminobuon viaggio, mariebus 47caravaggio a roma - il viaggio del giubileocarmen e' partitac'era una volta mia madredie my lovedivine comedydreams (2025)
 NEW
elena del ghettoellie e la citta' di smeraldoeternity (2025)evenfather mother sister brotherfilmlovers!five nights at freddy's 2gioia miagiovani madri
 NEW
greenland 2: migrationhambre
 NEW
il dono piu' prezioso
 R
il maestro (2025)il mio nome e' nevenkail primo figlioil profeta (2025)il rapimento di arabellain the hand of dantejay kellyjujutsu kaisen: esecuzionela camera di consigliola graziala mano sulla culla (2025)la mia famiglia a taipeila piccola ameliela ragazza di ghiaccio
 NEW
la scelta di joseph
 NEW
la scomparsa di josef mengele
 NEW
la stanza di marianala villa portoghese
 NEW R
la voce di hind rajab
 NEW
l'agente segreto (2026)laghat - un sogno impossibilel'anno nuovo che non arriva
 NEW
le cose non detteleopardi & col'illusione perfetta - now you see me 3lo schiaffo (2025)lo sconosciuto del grande arcol'ombra del corvolupin the iiird: the movie - la stirpe immortalemarty supreme
 NEW
memoria di una rivoltamercy: sotto accusamonsieur aznavournguyen kitchennino. 18 giornino other choice - non c'e' altra sceltanorimberganorth - la regina delle nevioi vita miaorfeo (2025)polvo seran - polvere di stellepredators (2025)prendiamoci una pausaprimavera (2025)put your soul on your hand and walkradio solaire - radio diffusion ruraleregretting you - tutto quello che non ti ho dettoreturn to silent hillricardo e la pitturarino gaetano - sempre piu' bluscarletsemplice cliente
 NEW
send helpsentimental valueshelby oaks - il covo del malesiratsognando rossosong sung blue - una melodia d'amoresorry, babyspongebob - un'avventura da piratithe age of disclosurethe encampments - gli accampamentithe running manthe smashing machinethe teacher (2023)tony, shelly e la luce magicatroll 2 (2025)tua madreultimo schiaffoun inverno in coreaun topolino sotto l'alberouna di famigliavasvita privata (2025)wake up dead man - knives outwicked - parte 2zootropolis 2

1068836 commenti su 53121 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

CARLOS ALCARAZ: A MODO MIOPLAYING GODQUALE ALLEGRIARICK AND MORTY - STAGIONE 8TRAIN DREAMS

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


IL MAESTRO (2025)
Locandina del film IL MAESTRO (2025) Regia: Andrea Di Stefano
Interpreti: Pierfrancesco Favino, Tiziano Menichelli, Giovanni Ludeno, Dora Romano, Paolo Briguglia, Valentina Bellè, Edwige Fenech
Genere: commedia

Recensione a cura di The Gaunt

A HOUSE OF DYNAMITE
Locandina del film A HOUSE OF DYNAMITE Regia: Kathryn Bigelow
Interpreti: Idris Elba, Rebecca Ferguson, Gabriel Basso, Jared Harris, Tracy Letts, Anthony Ramos, Moses Ingram, Jonah Hauer-King, Greta Lee, Jason Clarke
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

NOSFERATU (2024)
Locandina del film NOSFERATU (2024) Regia: Robert Eggers
Interpreti: Lily-Rose Depp, Nicholas Hoult, Bill Skarsgård, Aaron Taylor-Johnson, Willem Dafoe, Emma Corrin, Ralph Ineson, Simon McBurney, Adéla Hesová, Milena Konstantinova, Stacy Thunes, Gregory Gudgeon, Robert Russell, Curtis Matthew, Claudiu Trandafir, Georgina Bereghianu, Jordan Haj, Kateřina Bílá, Maria Ion, Tereza Dušková, Liana Navrot, Mihai Verbintschi, Karel Dobrý, Andrei Sergeev, Matěj Beneš, Marek Pospíchal, Jan Filipenský, Alex East, Christian Dunckley Clark
Genere: horror

Recensione a cura di Harpo

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net