toto’, peppino e... la dolce vita regia di Sergio Corbucci Italia 1961
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

toto’, peppino e... la dolce vita (1961)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film TOTO’, PEPPINO E... LA DOLCE VITA

Titolo Originale: TOTO’, PEPPINO E… LA DOLCE VITA

RegiaSergio Corbucci

InterpretiTotò, Peppino De Filippo, Mara Berni, Francesco Mulè, Rosalba Neri

Durata: h 1.29
NazionalitàItalia 1961
Generecommedia
Al cinema nel Gennaio 1961

•  Altri film di Sergio Corbucci

Trama del film Toto’, peppino e... la dolce vita

I notabili di un paesino del meridione vorrebbero far deviare il tracciato dell'autostrada vicino al paese. Per questo spediscono a Roma, dopo averlo imbottito di soldi, Antonio. Di Antonio però non si sa più nulla pertanto dal paese parte Peppino alla sua ricerca. Rintracciato Antonio, Peppino scopre che il compare si è dato alla dolce vita e ne segue prontamente le orme. I due frequentano locali notturni e belle donne finché un parente li riporta a casa.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,00 / 10 (12 voti)7,00Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Toto’, peppino e... la dolce vita, 12 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Goldust  @  26/01/2026 10:57:01
   6 / 10
Soliti frizzi e lazzi della più collaudata coppia comica del nostro cinema, che danno sapore ad un canovaccio ridotto al limite ed incentrato sui luoghi e le situazioni rese celebri dal film di Fellini. Le idee in verità iniziano a scarseggiare e vengono riproposti alcuni must del duo ( l'inglese / francese maccheronico già visto in "la Malafemmina"; il disastroso ingresso al locale come in "Toto', Peppino e i fuorilegge" ) comunque sempre vincenti. Il regista Corbucci è il cliente del bar impaziente di telefonare.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  05/12/2025 15:32:30
   6½ / 10
Un film retto esclusivamente da una coppia comica ultra collaudata che riesce a creare delle buone situazioni comiche come nel night club o nel festino finale, ma alcune gag mi sono apparse un po' riciclate da altri loro film decisamente migliori. E' un film nato sull'onda del successo planetario della Dolce vita felliniana. Di conseguenza il passaggio parodistico mi è parso come un percorso obbligato. Non eccezionale, ma Totò e Peppino portano a casa il risultato.

camifilm  @  16/09/2013 18:34:03
   8 / 10
Merita per alcune scene, ma in generale il film non desta quella ilarità tipica della coppia.

Buba Smith  @  21/06/2011 20:58:02
   4½ / 10
Noioso... Veramente noioso.

Daccordo con l'utente di sotto "senza capo ne coda".

Troppo confusionario, caotico, dispersivo e pasticciato. fà quasi girare la testa. Veramente non se ne capisce il senso del film.

Totò è troppo idolatrato. E' veramente un tantino sopravvalutato. Mi spiace dirlo. Ero convinto che lo avrei trovato un grande attore, e invece mi ha abbastanza deluso. Ormai ne ho già visti un pò di suoi film. a mè pù che "Il principe della risata", mi sembra più il "giullare di corte". Sempre le solite battute, e i soliti sketch ripetuti all'infinito. Che onestamente non riesco davvero a capire come e dove facciano ridere... Sono un ammiratore sia dei film "datati", che dei grandi attori. Ma veramente Totò non mi dice proprio nulla.

Sempre la stessa solfa.

vodici  @  08/04/2011 17:41:33
   5 / 10
Film francamente insipido, senza capo nè coda. La sceneggiatura risulta troppo debole e questa volta neanche la coppia Totò-De Filippo riesce a sollevare totalmente il livello del film. Insufficiente.

Invia una mail all'autore del commento marco986  @  29/11/2010 18:27:19
   8 / 10
Uno dei vertici di Totò e Peppino.Parodia scatenata della Dolce Vita di Fellini.Ancora oggi godibile(molto più del film originale di Fellini)!!

diamanta  @  20/04/2010 16:23:56
   7½ / 10
La sempre ottima coppia Totò e Peppino non delude mai...
Parodia della dolce vita Felliniana. Forse non uno dei migliori ma sicuramente divertentissimo.

"Pitone, Pitone, questo nome non mi è nuovo. Mi tolga una curiosità: sua sorella si chiama Boa?" XD

topsecret  @  21/11/2009 18:48:19
   7½ / 10
Divertenti, simpatici e mai banali, così Totò e Peppino in questa classica commedia che li vede ancora una volta protagonisti ed artefici di gustosi siparietti comici.

larcio  @  09/08/2008 12:12:30
   7½ / 10
non il migliore di totò ma comunque godibile fino alla fine....belle in particolare le scene nei locali.....

Pink Floyd  @  04/01/2008 22:11:47
   8½ / 10
Divertentissima parodia del felliniano 'la dolce vita' diretta dal Sig.Sergio Corbucci.
Totò e Peppino si confermano essere ancora una volta tra le coppie meglio assemblate nella storia del cinema -ma c'è bisogno di ripetersi???-
Totò vecchio fa sbellicare dal ridere!
VEDETELO!!

Gruppo COLLABORATORI julian  @  06/09/2007 02:25:40
   7½ / 10
Un'eccellente parodia della Dolce vita di Fellini uscita l'anno prima.
Risate assicurate con Totò parcheggiatore abusivo e suo fratello Peppino che va lì per richiamarlo al suo dovere, ma si lascia trasportare anch'egli dalle peccaminose notti romane.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Invia una mail all'autore del commento domeXna79  @  08/05/2007 13:30:12
   7½ / 10
Rivisitazione in chiave parodistica della “Dolce Vita”.
Trama semplice, costruita attorno ai due personaggi principali (i cugini Barbacane), che rilegge in chiave ironica il periodo che va dalla fine degli anni ’50 ai primi anni ’60, fatto di mondanità (i paparazzi lungo le vie più importanti di Roma) eccessi e stravaganze, coincidenti con il boom economico ma anche artistico (gli anni d’oro del cinema italiano) ..tra i film di Totò certamente quello più “spinto” (la censura lavorò molto su questa pellicola), con battute al veleno, dirette anche al mondo della politica, ed allusioni sessuali (qualche piccola volgarità soprattutto in considerazione del periodo in cui venne girato) inusuali per il grande comico napoletano, nell’intento di riportare quel senso di trasgressione (i tradimenti e la libertà sessuale nel mondo alto-borghese) proprio di quegli anni ..il racconto risulta frammentato ma le scene in cui i comici napoletani duettano risultano come sempre divertenti e a tratti surreali.
Come non ricordare la scena della seduta spiritica ("Signori mi raccomando di non spezzare la catena.." "E' vero la catena non si spezza si tira. Peppì, tira la catena.."), l’incontro e la conversazione con le due giovani tedesche, le gag nel locale notturno (il famoso “natic club”) e tante altre ..finale sottotono ed ampiamente prevedibile, in una sceneggiatura scarna, sorretta solo dal talento dei due protagonisti che attingono molto dal loro vecchio repertorio (fraintendimenti linguistici nel tentativo di cimentarsi con una lingua straniera, giochi di parole e le classiche angherie che la povera spalla è costretta a subire).
Come sempre in perfetta armonia la coppia Totò-Peppino De Filippo, che utilizzano una perfetta tempistica nell’uso delle battute, ma anche qui si rilevano le spalle storiche del grande comico napoletano, da Mario Castellani a Peppino De Martino (nel ruolo del ministro) ..regia incerta di Sergio Corrucci, giustificabile dal fatto di essere salito solo all’ultimo minuto su un treno in corsa (infatti la direzione era stata affidata in un primo momento a Mario Castellani).
Come sempre impedibile per chi ama il cinema del grande principe De Curtis ..da vedere!

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

2 cuori e 2 capanne2000 metri ad andriivka28 anni dopo: il tempio delle ossa40 secondiabout luis
 NEW
agata christian - delitto sulle neviallevi - back to lifeammazzare stanca
 NEW
anaconda (2026)articolo 1attitudini: nessunaavatar - fuoco e cenereben - rabbia animalebobo'breve storia d'amorebrunello - il visionario garbatobuen caminobuon viaggio, mariebus 47caravaggio a roma - il viaggio del giubileocarmen e' partitac'era una volta mia madredie my lovedivine comedydreams (2025)elena del ghettoellie e la citta' di smeraldoeternity (2025)evenfather mother sister brotherfilmlovers!five nights at freddy's 2
 NEW
franco battiato - il lungo viaggiogioia miagiovani madri
 NEW
giulio regeni - tutto il male del mondogreenland 2: migrationhambre
 NEW
hamnet - nel nome del figlioil dono piu' prezioso
 R
il maestro (2025)il mio nome e' nevenkail primo figlioil profeta (2025)il rapimento di arabellain the hand of dante
 NEW
io+tejay kellyjujutsu kaisen: esecuzione
 NEW
krakenla camera di consigliola graziala mano sulla culla (2025)la mia famiglia a taipeila piccola ameliela ragazza di ghiacciola scelta di josephla scomparsa di josef mengelela stanza di marianala villa portoghese
 R
la voce di hind rajabl'agente segreto (2026)laghat - un sogno impossibilel'anno nuovo che non arriva
 NEW
lavoreremo da grandile cose non detteleopardi & col'illusione perfetta - now you see me 3lo schiaffo (2025)lo sconosciuto del grande arcol'ombra del corvolupin the iiird: the movie - la stirpe immortalemarty suprememelaniamemoria di una rivoltamercy: sotto accusamonsieur aznavour
 NEW
my father's shadownguyen kitchennino. 18 giornino other choice - non c'e' altra sceltanorimberganorth - la regina delle nevioi vita miaorfeo (2025)polvo seran - polvere di stellepredators (2025)prendiamoci una pausaprimavera (2025)put your soul on your hand and walkradio solaire - radio diffusion ruraleregretting you - tutto quello che non ti ho dettoreturn to silent hillricardo e la pitturarino gaetano - sempre piu' bluscarletsemplice clientesend helpsentimental valueshelby oaks - il covo del malesiratsognando rossosong sung blue - una melodia d'amoresorry, babyspongebob - un'avventura da pirati
 NEW
stray kids: the dominate experiencethe age of disclosurethe encampments - gli accampamentithe running manthe smashing machinethe teacher (2023)
 NEW
tienimi presentetony, shelly e la luce magicatroll 2 (2025)tua madreultimo schiaffoun inverno in coreaun topolino sotto l'alberouna di famigliavasvita privata (2025)wake up dead man - knives outwicked - parte 2zootropolis 2

1069019 commenti su 53121 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

CARLOS ALCARAZ: A MODO MIOPLAYING GODQUALE ALLEGRIARICK AND MORTY - STAGIONE 8TRAIN DREAMS

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


IL MAESTRO (2025)
Locandina del film IL MAESTRO (2025) Regia: Andrea Di Stefano
Interpreti: Pierfrancesco Favino, Tiziano Menichelli, Giovanni Ludeno, Dora Romano, Paolo Briguglia, Valentina Bellè, Edwige Fenech
Genere: commedia

Recensione a cura di The Gaunt

A HOUSE OF DYNAMITE
Locandina del film A HOUSE OF DYNAMITE Regia: Kathryn Bigelow
Interpreti: Idris Elba, Rebecca Ferguson, Gabriel Basso, Jared Harris, Tracy Letts, Anthony Ramos, Moses Ingram, Jonah Hauer-King, Greta Lee, Jason Clarke
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

NOSFERATU (2024)
Locandina del film NOSFERATU (2024) Regia: Robert Eggers
Interpreti: Lily-Rose Depp, Nicholas Hoult, Bill Skarsgård, Aaron Taylor-Johnson, Willem Dafoe, Emma Corrin, Ralph Ineson, Simon McBurney, Adéla Hesová, Milena Konstantinova, Stacy Thunes, Gregory Gudgeon, Robert Russell, Curtis Matthew, Claudiu Trandafir, Georgina Bereghianu, Jordan Haj, Kateřina Bílá, Maria Ion, Tereza Dušková, Liana Navrot, Mihai Verbintschi, Karel Dobrý, Andrei Sergeev, Matěj Beneš, Marek Pospíchal, Jan Filipenský, Alex East, Christian Dunckley Clark
Genere: horror

Recensione a cura di Harpo

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net