Wyatt Earp, ex sceriffo di Dodge City, si è trasferito con i fratelli Virgil e Morgan a Tombstone dove spadroneggia una banda di fuorilegge denominata "I Cowboys". Ben presto si uniscono ai tre anche Doc Hollyday, un pistolero, e la sua donna, Kate. Quando i fuorilegge eliminano lo sceriffo, i fratelli Earp e Doc affrontano "I Cowboys" all'Ok Corral.
Sei un blogger e vuoi inserire un riferimento a questo film nel tuo blog? Ti basta fare un copia/incolla del codice che trovi nel campo Codice per inserire il box che vedi qui sotto ;-)
Tombstone mette in mostra una versione romanzata, ovviamente, delle memorie di Wyatt Earp nel suo tentativo di uscire insieme alla sua famiglia dalla spirale di violenza della frontiera per condurre una vita da borghese agiato, sfruttando anche il nome della sua fama. Finisce che nella violenza ci viene ricacciato ed il risultato nel complesso non è male. Cosmatos non è uno dei registi che preferisco, anzi, ma in questo caso, complice una sceneggiatura abbastanza solida, fa meno danni del normale. La struttura rimanda alle pellicole classiche, però mi sembra più un action mascherato da western perché si spara molto e parla poco. Gli attori ci sono, si fanno valere e portano a casa un risultato lusinghiero.