the elephant man regia di David Lynch Gran Bretagna 1980
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

the elephant man (1980)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film THE ELEPHANT MAN

Titolo Originale: THE ELEPHANT MAN

RegiaDavid Lynch

InterpretiAnthony Hopkins, Anne Bancroft, John Hurt, John Gielgud, Wendy Hiller, Freddie Jones

Durata: h 2,05
NazionalitàGran Bretagna 1980
Generedrammatico
Al cinema nel Settembre 1980

•  Altri film di David Lynch

Trama del film The elephant man

John Merrick, con il cranio orrendamente deformato a causa di una malattia, è usato come attrazione in un circo. Viene salvato da un medico che lo introduce nella Londra vittoriana, dove la sua situazione di "diverso" non cambia...

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,79 / 10 (322 voti)8,79Grafico
Miglior film straniero
VINCITORE DI 1 PREMIO CÉSAR:
Miglior film straniero
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su The elephant man, 322 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

stratoZ  @  26/02/2024 12:58:52
   8 / 10
ATTENZIONE POSSIBILI SPOILER

Dopo l'incubo pulsante di Eraserhead, shockante esordio dell'autore, Lynch si concede un film su commissione, molto più sobrio e lineare del precedente ma in generale anche di quella parte di filmografia per cui diventerà celebre in futuro, "The Elephant Man" è una biografia a sfondo antropologico molto abile nell'analizzare la società vittoriana e scuotere la coscienza dello spettatore con una forte compassione e un'empatia enorme.

Il film racconta la storia di John Merrick, uomo gravemente deforme a causa di questa malattia degenerativa prima a lavoro come freak e successivamente accolto in una stanza di ospedale grazie al dottor Treves.
Ciò che colpisce della rappresentazione che mette in atto Lynch è l'analisi socioantropologica mostrata da un doppio punto di vista, quello del protagonista stesso e quello della società che gli ruota attorno.
Mi spiego meglio: l'evoluzione del personaggio di Merrick è abbastanza basilare e di per sé nulla di così nuovo nel contesto del biopic, tuttavia il film tende a concentrarsi su quello che è il contesto: avendo vissuto sempre con persone che lo maltrattavano il nostro protagonista ha come una barriera davanti che lo blocca continuamente, è impaurito da tutto perché probabilmente in passato ogni sua azione ha portato a brutte reazioni da parte degli interlocutori, tanto dall'essere bloccato semplicemente nel dire "Sì" la prima volta che il dottor Treves prova a parlargli. E' il contesto amichevole che Treves costruirà attorno a lui che permetterà la fioritura di Merrick come persona, instillerà in lui la voglia di scrivere, disegnare, dire la sua, addirittura arrivare ad assistere ad uno spettacolo teatrale ed essere trattato con rispetto, cosa utopica all'inizio del film in cui era trattato al livello delle bestie, tanto che la persona che lo aveva in "cura" si identificava come il padrone. Il processo di fiducia, autodeterminazione e consapevolezza restituirà una dignità umana al personaggio, lo renderà capace di esprimersi ed intrattenere rapporti sociali, lo renderà autosufficiente, per quanto fisicamente possibile, andando ad interrompere quello che considero un incantesimo sociale, per il quale fino a quel momento essendo stato trattato da bestia, si considerava una bestia lui stesso, diventandolo davvero per abitudine nel momento in cui il meccanismo di autodifesa lo annullava come essere umano.

D'altro canto c'è anche una forte denuncia dell'ipocrisia di quel contesto, ma anche una forte dimostrazione della cattiveria, mostrata dai soprusi che Merrick si ritrova a subire, ce ne sono parecchie di scene al riguardo, dal grottesco quanto evocativo ballo che le persone infiltrate nella sua camera gli fanno fare per colpa del custode, alla scena della stazione con quel dialogo struggente che rimane impresso nella mente dello spettatore: "I am not an elephant! I am not an animal! I am a human being! I... am... a man!"
E poi ci sono quei meccanismi atti a smascherare la meschinità umana e l'ipocrisia, che per me oltre alla grande vena empatica che si prova nei confronti del protagonista sono quelli che danno struggevolezza ma soprattutto una forte disillusione al film, basti guardare la scena della lettera della Regina Vittoria in cui uno dei medici è fermamente contrario a tenere Merrick in ospedale, come viene convinto dalla lettera di una persona sopra di lui nella catena dello status, questa scena mostra egregiamente il condizionamento sociale e allo stesso tempo il diverso peso che si tende a dare ad una persona rispetto ad un'altra.
Lo stesso Treves, che probabilmente è il personaggio più positivo del film, inizialmente è interessato a Merrick per interessi personali e professionali.

Lynch mette in scena un'Inghilterra vittoriana lontana dalle solite rappresentazioni romanzate, eleganti e tipicamente borghesi, con delle ambientazioni sporche e degradate e una componente visiva un po' vetusta che ricorda molto le foto d'epoca, con quei neri un po' sporchi e poco contrasto, la regia è elegante e mai invadente, regala spesso primi piani carichi di emozione, alcuni indimenticabili, basti vedere le lacrimucce sul volto di Hopkins la prima volta che incontra l'uomo elefante di presenza, ma anche le stesse lacrime di Merrick quando viene trattato bene per la prima volta da una donna, roba che ti scioglie proprio il cuore.
Of course, David non ne può fare a meno e si concede due sequenze in croce, ma pur sempre se le concede, di visioni surreali, con l'incipit simbolico della donna calpestata dall'elefante una visione febbrile e oscura che anticipa la sofferenza di un film tanto duro quanto emozionante, non lo metto tra i miei preferiti di Lynch perché la tripletta "Eraserhead", "Lost highway" e "Mulholland drive" è irraggiungibile, ma in ogni caso è una biografia validissima, e quel finale, santo cielo, che magone.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

 NEW
40 secondia big bold beautiful journey - un viaggio straordinario
 R
a house of dynamiteafter the hunt – dopo la cacciaallevi - back to lifeamataanemoneanna (2025)black phone 2bugonia
 NEW
buon viaggio, marie
 NEW
carmen e' partitac'e' un posto nel mondochien 51cinque secondicome romeo e giuliettacrossing istanbuldalai lama - la saggezza della felicita'dead of winterdepeche mode: mdj ahmetdracula - l'amore perduto
 NEW
dreams (2025)due famiglie, un funeraleeddingtonelvira notari: oltre il silenziofantasma in guerraferdinando scianna – il fotografo dell’ombrafrankenstein (2025)fuori la verita'
 NEW
giovani madriheidi - una nuova avventurahimi colori del tempo
 R
il maestro (2025)
 NEW
il mio nome e' nevenkail mostro (2025)il principe della folliail sentiero azzurroio sono rosa riccijay kellyjohn candy: i like mela ballata di un piccolo giocatore
 NEW
la camera di consigliola chitarra nella roccia - lucio corsi dal vivo all’abbazia di san galganola divina di francia - sarah bernhardtla donna della cabina numero 10la famiglia halloweenla grande paura di hitler. processo all'arte degenerata
 NEW
la mano sulla culla (2025)la mia amica evala ragazza del corola vita va cosi'
 R
la voce di hind rajabl'attachement - la tenerezzale citta' di pianural'illusione perfetta - now you see me 3l'isola di andreane zha - l'ascesa del guerriero di fuoco
 NEW
nino. 18 giorninoi e la grande ambizionepaw patrol: missione nataleper tepiero pelu’. rumore dentropredator: badlandsqui staremo benissimoradio solaire - radio diffusion ruraleriproberto rossellini - piu' di una vitascarletscirocco e il regno dei venti
 NEW
semplice cliente
 NEW
shelby oaks - il covo del malesiamo in un film di alberto sordi?springsteen - liberami dal nullasquali (2025)stevesuper charlieteresa - la madre degli ultimitesta o croce? (2025)the last vikingthe mastermindthe perfect neighbor: la vicina perfettathe running man
 NEW
the smashing machinethe toxic avengerthe ugly stepsistersto a land unknowntoni, mio padretre ciotoletron: ares
 NEW
tua madreun crimine imperfettoun semplice incidenteuna battaglia dopo l'altrauna famiglia sottosoprauna ragazza brillante
 NEW
vas
 NEW
wicked - parte 2zvani' - il romanzo famigliare di giovanni pascoli

1067077 commenti su 52850 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

28 ANNI DOPO: IL TEMPIO DELLE OSSAABRAHAM'S BOYSBILLY JACKBILLY JACK GOES TO WASHINGTONBUTCHERS BOOK THREE: BONESAWCOMING BACK FOR YOUCULLODENDIE'CED: RELOADEDDON'T LOG OFFDRAINEDEL DIABLOGENIE (2023)GIOVANI IENE (1961)HELL IN A BOTTLEIL CLUB DELL'AMOREIL PICCOLO BILLYIL SEGNO DEL COMANDO (1992)INNAMORARSI A CHRISTMASLANDLA COMMUNELA DANZA NERAL'ACCIDENT DE PIANOMANCHURIAN AVENGERMEERKATSNATALE CON PEPPERMINTRIVER OF BLOODSILENT NIGHT, DEADLY NIGHTSTARSHIP TROOPERS - ATTACCO SU MARTESTRANGE HARVESTTE L(E)O COMANDOTHE BANISHEDTHE PROPER TIMETHE RETURN OF BILLY JACKTHE TRIAL OF BILLY JACKTHE WEBTO THE ENDS OF THE EARTHUN LIBRO SOTTO L'ALBEROUN NATALE SORPRENDENTEUN VIAGGIO PER RICOMINCIAREV/H/S/HALLOWEENVIOLENCEWEEKEND PER DUE (CON DELITTO)

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


IL MAESTRO (2025)
Locandina del film IL MAESTRO (2025) Regia: Andrea Di Stefano
Interpreti: Pierfrancesco Favino, Tiziano Menichelli, Giovanni Ludeno, Dora Romano, Paolo Briguglia, Valentina Bellè, Edwige Fenech
Genere: commedia

Recensione a cura di The Gaunt

A HOUSE OF DYNAMITE
Locandina del film A HOUSE OF DYNAMITE Regia: Kathryn Bigelow
Interpreti: Idris Elba, Rebecca Ferguson, Gabriel Basso, Jared Harris, Tracy Letts, Anthony Ramos, Moses Ingram, Jonah Hauer-King, Greta Lee, Jason Clarke
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

NOSFERATU (2024)
Locandina del film NOSFERATU (2024) Regia: Robert Eggers
Interpreti: Lily-Rose Depp, Nicholas Hoult, Bill Skarsgård, Aaron Taylor-Johnson, Willem Dafoe, Emma Corrin, Ralph Ineson, Simon McBurney, Adéla Hesová, Milena Konstantinova, Stacy Thunes, Gregory Gudgeon, Robert Russell, Curtis Matthew, Claudiu Trandafir, Georgina Bereghianu, Jordan Haj, Kateřina Bílá, Maria Ion, Tereza Dušková, Liana Navrot, Mihai Verbintschi, Karel Dobrý, Andrei Sergeev, Matěj Beneš, Marek Pospíchal, Jan Filipenský, Alex East, Christian Dunckley Clark
Genere: horror

Recensione a cura di Harpo

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net