Vole è accusato di aver assassinato una ricca vedova. Il testamento dell'uccisa, steso pochi giorni prima della sua morte, costituisce erede di una notevole sostanza il presunto assassino. La situazione di Vole è resa ancora più delicata dall'atteggiamento ambiguo della moglie Christine, una tedesca, ch'egli, inglese, ha incontrato ad Amburgo ed ha sposato durante l'ultima guerra. Il caso di Vole interessa vivamente un celebre avvocato, sir Wilfred Roberts, il quale, convinto dell'innocenza dell'imputato, malgrado la sua età non più giovane e le sue precarle condizioni di salute, ne assume la difesa.
Sei un blogger e vuoi inserire un riferimento a questo film nel tuo blog? Ti basta fare un copia/incolla del codice che trovi nel campo Codice per inserire il box che vedi qui sotto ;-)
Beh, che sia la migliore trasposizione cinematografica di un suo romanzo, lo disse proprio Agatha Christie! Su questo film non c'è nulla da aggiungere, dato che è praticamente perfetto. Il giallo di fondo viene da un'autrice indiscutibile. Le scenografie sono costruite in maniera pregevole in stile old England come piace a me. Gli attori sono di un calibro che non si può paragonare ad oggi.
Una nota a parte merita la "parrucca": un simbolo e un tratto significativo per tutto il film.