still alice regia di Richard Glatzer, Wash Westmoreland USA 2014
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

still alice (2014)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film STILL ALICE

Titolo Originale: STILL ALICE

RegiaRichard Glatzer, Wash Westmoreland

InterpretiJulianne Moore, Alec Baldwin, Kristen Stewart, Kate Bosworth, Hunter Parrish, Victoria Cartagena, Erin Darke, Shane McRae, Stephen Kunken, Eha Urbsalu, Cat Lynch

Durata: h 1.39
NazionalitàUSA 2014
Generedrammatico
Al cinema nel Gennaio 2015

•  Altri film di Richard Glatzer
•  Altri film di Wash Westmoreland

Trama del film Still alice

Alice Howland è una rinomata linguista il cui lavoro è rispettato in tutte le università degli Stati Uniti. Un giorno si accorge che la sua memoria non è più quella di una volta e che poco alla volta inizia a dimenticare le parole. Inquieta, si reca da uno specialista per un controllo. Una rivelazione devastante si abbatte su di lei.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,07 / 10 (44 voti)7,07Grafico
Miglior attrice (Julianne Moore)
VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
Miglior attrice (Julianne Moore)
Miglior attrice in un film drammatico (Julianne Moore)
VINCITORE DI 1 PREMIO GOLDEN GLOBE:
Miglior attrice in un film drammatico (Julianne Moore)
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Still alice, 44 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Spotify  @  12/04/2017 04:57:59
   8½ / 10
Un film meraviglioso, ero assolutamente convinto che mi avrebbe annoiato, e invece la sorpresa è stata enorme.
La pellicola in questione tratta, in maniera molto diretta e senza fronzoli, il terribile morbo di Alzheimer, mettendo in luce come, purtroppo, una volta contratta la malattia, è impossibile guarirne.
La storia è ambientata a New York e vede protagonista la professoressa universitaria di linguistica, Alice Howland. La donna è un'insegnante stimatissima in tutta la grande mela, è sposata ed ha tre figli. Un giorno, mentre sta tenendo una conferenza, comincia a non ricordarsi alcune parole, però in seguito, non da molto peso alla cosa. Nei giorni seguenti, ad Alice accadono altre stranezze e così la donna decide di farsi visitare da un neurologo. Il medico rivela alla professoressa che lei ha una forma molto rara di Alzheimer. La donna allora, nonostante la scoperta della terribile patologia, non si abbatte e cerca di continuare la propria vita nel migliore dei modi. Mano a mano però, la malattia si fa sempre più insistente e allora, per Alice comincerà la vera e propria discesa nel baratro.
La pellicola ovviamente, è sorretta, oltre che da una grande regia, da una Julianne Moore incredibile. L'oscar è più che meritato, l'interpretazione dell'attrice, che a me piace moltissimo, è pregna di un sensazionale realismo. C'è un'intensità che si può toccare con mano. Pare sul serio che la Moore sia affetta dalla malattia e, di conseguenza, trasmette allo spettatore tutta l'angoscia, le sensazioni, la paura e lo smarrimento della situazione. Io personalmente, mi sono sentito parecchio a disagio, in quanto, quella che pensavo fosse una malattia si grave, ma meno malvagia di tante altre, è in realtà un male davvero tremendo, tra l'altro incurabile. E per aver compreso ciò, devo appunto ringraziare la Moore, la quale attraverso le sue espressioni (uniche) spaesate e i suoi dialoghi (favolosi nell'esplicazione) trascinati, fa capire cosa significa avere l'Alzheimer, specie poi, se capita ad una persona di 50 anni. Della recitazione della Moore, la cosa che però ho apprezzato più di tutte, è stato il suo essere introversa. Spesso, attrici e attori, in ruoli come questo qui, si cimentano in performance troppo forzate, allo scopo di far vedere a tutti i costi la loro bravura in parti così intense. La cara Julianne invece, è una che ormai ha tanti anni di esperienza alle spalle, e quindi sa come funzionano queste cose. Si può vedere come lei dosi benissimo la sua recitazione, sembra che le venga tutto naturale. Davvero un'interprete meravigliosa.
Fatti tutti gli elogi, sacrosanti, alla protagonista, passiamo ora ad analizzare l'altro pilastro del film. Parlo naturalmente della regia. A dirigere la pellicola, non c'è uno ma ben due registi, Richard Glatzer e Wash Westmoreland. La coppia è bravissima in tutto.
Innanzitutto vediamo come i due directors, portino lo spettatore a confrontarsi con una malattia seria come l'Alzheimer. I registi, non sono affatto pacati "nell'esposizione del morbo", anzi, lo sbattono in faccia all'astante in modo diretto e conciso, senza fronzoli, allo scopo di far capire che, nonostante la buona volontà e nonostante l'affetto dei propri cari, questo male, almeno per ora, è impossibile da debellare. Ma il fatto è che Glatzer e Westmoreland, scelgono proprio di adottare una linea piuttosto dura. Oltre al modo in cui ci viene presentata la patologia, la coppia rinuncia, saggiamente, a qualsiasi sentimentalismo sdolcinato, facendo scivolare rapidamente nell'oblio, la protagonista.
Mi è piaciuta tantissimo questa scelta dei due registi. Io ero convinto che avrei assistito ad una pellicola melensa e leziosa, piena dei soliti cliché. Invece il film, come ho detto, è diretto, triste ed emotivo. E proprio questo è un'altro punto fondamentale della regia, cioè la vasta presenza di scene davvero toccanti. Sono parecchie e non sono mai fini a se stesse, come invece in tanti altri film "strappalacrime". Si avverte la naturalezza, la classe e soprattutto la semplicità con la quale i directors concepiscono tali sequenze.
Il ritmo è molto fluido, se pensate di trovarvi di fronte di fronte ad un mattone vi sbagliate. E questo è dovuto sempre alla scelta di rendere così dinamici gli avvenimenti, senza la solita retorica. E' anche vero che la durata è di soli 90 minuti, però ciò non toglie che i due registi siano stati davvero bravi a narrare la vicenda con tanta verosimiglianza.
Grandissima caratterizzazione del personaggio principale. I registi ci mostrano passo passo la discesa di Alice oltre i confini della memoria. Assistiamo al disfacimento totale del suo io, della sua salute fisica e mentale. Si resta colpiti da Alice Howland, mostra un grande spirito combattivo, con lo spettatore che fa assiduamente il tifo per lei.
Il finale è drammatico ed anche azzeccatissimo. E' un epilogo che non lascia speranze, fa comprendere come questa terribile malattia ti divora il cervello, rendendoti quasi un vegetale. Emotivamente molto bello.
Splendide anche le musiche. Malinconiche, struggenti, delicate. Un soundtrack azzeccatissimo, usato in modo particolare dai registi, in quanto il tema musicale, è spesso in sottofondo. Una scelta secondo me interessante, in questo modo alcune sequenze assumono ancora più valore emozionale e diventano più commoventi di quanto già non lo siano.
Tra i lati dell'opera meno riusciti, ci ho trovato innanzitutto un montaggio a volte imperfetto, capita che ci sono degli stacchi bruttini tra una scena e l'altra.
L'altro elemento non propriamente impeccabile è la sceneggiatura. Non è assolutamente malvagia, anzi, è valida, però ci sono delle cose che fanno storcere il naso. Ad esempio troviamo dei dialoghi non sempre incisivi o scontati, problema questo spesso ricorrente. Oppure qualche situazione ripetitiva. Il resto funziona, anche bene. Ottima la descrizione di Alice alle prese con la malattia. Buona anche la tratteggiatura del personaggio. L'impianto narrativo, nonostante degli episodi che si ripetono, è lineare e solido.

Conclusione: un film meraviglioso, una perla che pare sia stata dimenticata troppo presto. Gran parte del merito va ovviamente a Julianne Moore, una delle pochissime attrici ancora in grado di regalare forti emozioni, ma anche i registi fanno un lavoro eccezionale. Guardatelo assolutamente, pure perché non è uno di quei drammoni fini a se stessi, ma è una pellicola di forte impatto, emotivo e non. Quasi un capolavoro.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

40 secondia big bold beautiful journey - un viaggio straordinario
 R
a house of dynamite
 NEW
about luisafter the hunt – dopo la cacciaallevi - back to lifeamataanemoneanna (2025)black phone 2
 NEW
bobo'
 NEW
breve storia d'amorebugoniabuon viaggio, mariecarmen e' partitac'e' un posto nel mondochien 51cinque secondicome romeo e giuliettacrossing istanbuldalai lama - la saggezza della felicita'dead of winterdepeche mode: m
 NEW
die my lovedj ahmetdracula - l'amore perdutodreams (2025)due famiglie, un funeraleeddingtonelvira notari: oltre il silenzio
 NEW
evenfantasma in guerraferdinando scianna – il fotografo dell’ombrafrankenstein (2025)fuori la verita'giovani madriheidi - una nuova avventurahimi colori del tempo
 R
il maestro (2025)il mio nome e' nevenkail mostro (2025)
 NEW
il primo figlioil principe della folliail sentiero azzurroio sono rosa riccijay kellyjohn candy: i like mela ballata di un piccolo giocatorela camera di consigliola chitarra nella roccia - lucio corsi dal vivo all’abbazia di san galganola divina di francia - sarah bernhardtla donna della cabina numero 10la famiglia halloweenla grande paura di hitler. processo all'arte degeneratala mano sulla culla (2025)la mia amica evala ragazza del coro
 NEW
la ragazza di ghiacciola vita va cosi'
 R
la voce di hind rajabl'attachement - la tenerezzale citta' di pianural'illusione perfetta - now you see me 3l'isola di andrea
 NEW
lo schiaffo (2025)ne zha - l'ascesa del guerriero di fuoconino. 18 giorninoi e la grande ambizione
 NEW
oi vita mia
 NEW
orfeo (2025)paw patrol: missione nataleper tepiero pelu’. rumore dentropredator: badlands
 NEW
put your soul on your hand and walkqui staremo benissimoradio solaire - radio diffusion rurale
 NEW
ricardo e la pittura
 NEW
rino gaetano - sempre piu' bluriproberto rossellini - piu' di una vitascarletscirocco e il regno dei ventisemplice clienteshelby oaks - il covo del malesiamo in un film di alberto sordi?springsteen - liberami dal nullasquali (2025)stevesuper charlieteresa - la madre degli ultimitesta o croce? (2025)
 NEW
the encampments - gli accampamentithe last vikingthe mastermindthe perfect neighbor: la vicina perfettathe running manthe smashing machinethe toxic avengerthe ugly stepsistersto a land unknowntoni, mio padretre ciotoletron: arestua madreun crimine imperfettoun semplice incidenteuna battaglia dopo l'altrauna famiglia sottosoprauna ragazza brillantevas
 NEW
wake up dead man - knives outwicked - parte 2
 NEW
zootropolis 2zvani' - il romanzo famigliare di giovanni pascoli

1067182 commenti su 52865 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

28 ANNI DOPO: IL TEMPIO DELLE OSSAABRAHAM'S BOYSBILLY JACKBILLY JACK GOES TO WASHINGTONBUTCHERS BOOK THREE: BONESAWCOMING BACK FOR YOUCULLODENDIE'CED: RELOADEDDON'T LOG OFFDRAINEDEL DIABLOGENIE (2023)GIOVANI IENE (1961)HELL IN A BOTTLEIL CLUB DELL'AMOREIL PICCOLO BILLYIL SEGNO DEL COMANDO (1992)INNAMORARSI A CHRISTMASLANDLA COMMUNELA DANZA NERAL'ACCIDENT DE PIANOMANCHURIAN AVENGERMEERKATSNATALE CON PEPPERMINTRIVER OF BLOODSILENT NIGHT, DEADLY NIGHTSTARSHIP TROOPERS - ATTACCO SU MARTESTRANGE HARVESTTE L(E)O COMANDOTHE BANISHEDTHE PROPER TIMETHE RETURN OF BILLY JACKTHE TRIAL OF BILLY JACKTHE WEBTO THE ENDS OF THE EARTHUN LIBRO SOTTO L'ALBEROUN NATALE SORPRENDENTEUN VIAGGIO PER RICOMINCIAREV/H/S/HALLOWEENVIOLENCEWEEKEND PER DUE (CON DELITTO)

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


IL MAESTRO (2025)
Locandina del film IL MAESTRO (2025) Regia: Andrea Di Stefano
Interpreti: Pierfrancesco Favino, Tiziano Menichelli, Giovanni Ludeno, Dora Romano, Paolo Briguglia, Valentina Bellè, Edwige Fenech
Genere: commedia

Recensione a cura di The Gaunt

A HOUSE OF DYNAMITE
Locandina del film A HOUSE OF DYNAMITE Regia: Kathryn Bigelow
Interpreti: Idris Elba, Rebecca Ferguson, Gabriel Basso, Jared Harris, Tracy Letts, Anthony Ramos, Moses Ingram, Jonah Hauer-King, Greta Lee, Jason Clarke
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

NOSFERATU (2024)
Locandina del film NOSFERATU (2024) Regia: Robert Eggers
Interpreti: Lily-Rose Depp, Nicholas Hoult, Bill Skarsgård, Aaron Taylor-Johnson, Willem Dafoe, Emma Corrin, Ralph Ineson, Simon McBurney, Adéla Hesová, Milena Konstantinova, Stacy Thunes, Gregory Gudgeon, Robert Russell, Curtis Matthew, Claudiu Trandafir, Georgina Bereghianu, Jordan Haj, Kateřina Bílá, Maria Ion, Tereza Dušková, Liana Navrot, Mihai Verbintschi, Karel Dobrý, Andrei Sergeev, Matěj Beneš, Marek Pospíchal, Jan Filipenský, Alex East, Christian Dunckley Clark
Genere: horror

Recensione a cura di Harpo

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net