redirected regia di Emilis Velyvis Gran Bretagna, Lituania 2014
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

redirected (2014)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film REDIRECTED

Titolo Originale: REDIRECTED

RegiaEmilis Velyvis

InterpretiVinnie Jones, Scot Williams, Gil Darnell, Oliver Jackson, Monika Vaiciulyte

Durata: h 1.39
NazionalitàGran Bretagna, Lituania 2014
Genereazione
Al cinema nel Gennaio 2014

•  Altri film di Emilis Velyvis

Trama del film Redirected

Quattro amici - John, Ben, Tim e Michael - iniziano male la loro nuova "carriera" da ladri…

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,57 / 10 (15 voti)6,57Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Redirected, 15 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Spotify  @  06/11/2016 04:51:27
   7½ / 10
Divertentissimo e misconosciuto film che vede protagonista lo scontro tra ovest ed est europa.
La pellicola, tra le altre cose, si caratterizza per avere una produzione in parte lituana e c'è da dire che ciò, si sente eccome. Non voglio dire che siamo di fronte ad una pellicola originalissima, però, vedendola, si respira un'aria diversa, più particolare, non comune alle varie produzioni americane. Forse sarà per l'ambientazione, per il tema trattato, fatto sta che si sente una certa freschezza che aleggia attorno a "Redirected".
Il regista Emilis Velyvis, pone in primo piano, lo scontro tra europa occidentale ed orientale. Da una parte abbiamo l'eleganza, la raffinatezza, l'astuzia della parte ovest del vecchio continente, rappresentata dall'Inghilterra, mentre dall'altra abbiamo l'ignoranza, il becero e la volgarità della parte est, rappresentata dalla Lituania. Due realtà incomparabili, le quali, inevitabilmente giungono allo scontro.
Uno degli elementi che risalta, è che tutta la situazione che si viene a creare, è vista dalla parte dei lituani anziché da quella degli inglesi. Il regista ci mostra in che maniera, la gente del posto, reagisce alle provocazioni di un gruppo di gangster inglesi ben vestiti e presuntuosi, i quali vanno a disturbare il loro stile di vita. C'è anche da sottolineare la critica nei confronti della stessa società lituana (e penso nei confronti di tutta l'europa dell'est), in quanto Velyvis ci mostra alcuni spudorati tratti della vita ordinaria di queste persone: preti che vanno con le prostitute, poliziotti corrotti, possedimento d'armi e chi più ne ha più ne metta. Tutto ciò è messo bene a nudo dal director, il quale diciamo mostra il lato depravato di questi posti.
Buona la direzione degli attori, tutti fatti ben calare nella realtà grottesca del film. Caratterizzato pregevolmente il personaggio di Vinnie Jones, reso un crudele, quanto a tratti simpatico gangster. Anche gli interpreti lituani sono condotti alla grande con il regista che cerca di renderli più naturali possibile.
Il ritmo è veloce, ci si diverte e si ride. La narrazione è valida, difatti Velyvis, dopo un inizio abbastanza classico, riesce a trattare con abilità le vicende separate dei protagonisti, fino poi a ricongiungerli in una maniera piuttosto credibile. Va detto che in ciascuna storia di ogni soggetto, c'è una forte dose di humor nero. Tale humor, è utilizzatissimo dal regista, il quale dimostra di saper usare questo genere molto bene, al fine di rendere la pellicola divertente e tragicomica. E' anche grazie a ciò, che il film risulta molto scorrevole nel suo svolgimento, ad ogni situazione troviamo degli episodi buffi, ben congegnati e sempre originali. Magari si potrebbe dire che per certi versi, Velyvis si è inspirato a Tarantino, ma d'altro canto, quale director oggi non prende spunto da qualche grande cineasta? E poi, l'influenza tarantiniana c'è, però Velyvis estremizza molto la componente umoristica, la quale invece, nei lavori del regista di Knoxville c'è, ma fino ad un certo punto.
Le sequenze grottesche sono fortissime, si ride molto e la cosa stupefacente è che sono sempre innovative e mai ripetute o riciclate. In particolare sono da incorniciare, quelle della rissa nel bar e la sparatoria finale. Io personalmente ho adorato l'umorismo nero di "Redirected", è graffiante, estremamente sarcastico e concepito davvero in maniera minuziosa, ragionata. Il finale, secondo me, è di una genialità unica (vedi spoiler), in quanto fa concludere il film in maniera decisamente amara anche se ovviamente lo spettatore resta con un grosso sorriso stampato in faccia. Un epilogo cinico, particolare, calza a pennello con tutto il resto dell'opera.
La scenografia ricopre un ruolo importante, in quanto Velyvis non ci pensa due volte a mostrare in che condizioni versano certe zone della capitale Vilnius. E' una location che si sposa bene con lo stile della pellicola, degradata, sporca, adatta alle avventure che trascorreranno i protagonisti.
La fotografia generalmente è valida, assume dei toni notevoli nelle scene notturne, dove si tende a focalizzare la delinquenza che prospera nei quartieri della capitale lituana. Emblematica ad esempio, è la scena del poliziotto corrotto e del "finto" tassista.
Il cast, pur non essendo eccezionale, funziona pressoché bene: Vinnie Jones fa il minimo indispensabile per poter essere un gangster credibile e ci riesce. Poi certo, non sarà di sicuro un Jimmy Conway, però se la sa cavare attraverso classici sguardi da mafioso e un'interpretazione dei dialoghi virile. Ho apprezzato parecchio la prova degli attori lituani, i quali si cimentano in ruoli che, penso, rispecchiano abbastanza la vita dei cittadini di questo paese. Piacevole la colonna sonora, non memorabile ma si sposa bene con la pellicola.
La sceneggiatura non dispiace, certo, presenta qualche imperfezione, qualche situazione assurda (ad esempio il tizio che riesce a sradicare dal muro, il termosifone al quale è ammanettato) ed chiaramente ispirata dagli screenplay tarantiniani, però riesce ad essere comunque godibile, c'è un ottimo impianto narrativo, che nonostante tratta più situazioni parallele, è sempre chiaro e fluido, dei dialoghi frizzanti, sempre spassosi e mai noiosi. La trovata finale è da applausi.

Conclusione: un piccolo gioiellino purtroppo passato quasi inosservato. Una pellicola che secondo me ha parecchio da dire, intrattiene alla grande e diverte. Da vedere.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

2 cuori e 2 capanne2000 metri ad andriivka28 anni dopo: il tempio delle ossa40 secondiabout luisallevi - back to lifeammazzare stancaarticolo 1attitudini: nessunaavatar - fuoco e cenere
 NEW
ben - rabbia animalebobo'breve storia d'amorebrunello - il visionario garbatobuen caminobuon viaggio, mariebus 47caravaggio a roma - il viaggio del giubileocarmen e' partitac'era una volta mia madredie my lovedivine comedydreams (2025)
 NEW
elena del ghettoellie e la citta' di smeraldoeternity (2025)evenfather mother sister brotherfilmlovers!five nights at freddy's 2gioia miagiovani madri
 NEW
greenland 2: migrationhambre
 NEW
il dono piu' prezioso
 R
il maestro (2025)il mio nome e' nevenkail primo figlioil profeta (2025)il rapimento di arabellain the hand of dantejay kellyjujutsu kaisen: esecuzionela camera di consigliola graziala mano sulla culla (2025)la mia famiglia a taipeila piccola ameliela ragazza di ghiaccio
 NEW
la scelta di joseph
 NEW
la scomparsa di josef mengele
 NEW
la stanza di marianala villa portoghese
 NEW R
la voce di hind rajab
 NEW
l'agente segreto (2026)laghat - un sogno impossibilel'anno nuovo che non arriva
 NEW
le cose non detteleopardi & col'illusione perfetta - now you see me 3lo schiaffo (2025)lo sconosciuto del grande arcol'ombra del corvolupin the iiird: the movie - la stirpe immortalemarty supreme
 NEW
memoria di una rivoltamercy: sotto accusamonsieur aznavournguyen kitchennino. 18 giornino other choice - non c'e' altra sceltanorimberganorth - la regina delle nevioi vita miaorfeo (2025)polvo seran - polvere di stellepredators (2025)prendiamoci una pausaprimavera (2025)put your soul on your hand and walkradio solaire - radio diffusion ruraleregretting you - tutto quello che non ti ho dettoreturn to silent hillricardo e la pitturarino gaetano - sempre piu' bluscarletsemplice cliente
 NEW
send helpsentimental valueshelby oaks - il covo del malesiratsognando rossosong sung blue - una melodia d'amoresorry, babyspongebob - un'avventura da piratithe age of disclosurethe encampments - gli accampamentithe running manthe smashing machinethe teacher (2023)tony, shelly e la luce magicatroll 2 (2025)tua madreultimo schiaffoun inverno in coreaun topolino sotto l'alberouna di famigliavasvita privata (2025)wake up dead man - knives outwicked - parte 2zootropolis 2

1068836 commenti su 53121 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

CARLOS ALCARAZ: A MODO MIOPLAYING GODQUALE ALLEGRIARICK AND MORTY - STAGIONE 8TRAIN DREAMS

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


IL MAESTRO (2025)
Locandina del film IL MAESTRO (2025) Regia: Andrea Di Stefano
Interpreti: Pierfrancesco Favino, Tiziano Menichelli, Giovanni Ludeno, Dora Romano, Paolo Briguglia, Valentina Bellč, Edwige Fenech
Genere: commedia

Recensione a cura di The Gaunt

A HOUSE OF DYNAMITE
Locandina del film A HOUSE OF DYNAMITE Regia: Kathryn Bigelow
Interpreti: Idris Elba, Rebecca Ferguson, Gabriel Basso, Jared Harris, Tracy Letts, Anthony Ramos, Moses Ingram, Jonah Hauer-King, Greta Lee, Jason Clarke
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

NOSFERATU (2024)
Locandina del film NOSFERATU (2024) Regia: Robert Eggers
Interpreti: Lily-Rose Depp, Nicholas Hoult, Bill Skarsgĺrd, Aaron Taylor-Johnson, Willem Dafoe, Emma Corrin, Ralph Ineson, Simon McBurney, Adéla Hesová, Milena Konstantinova, Stacy Thunes, Gregory Gudgeon, Robert Russell, Curtis Matthew, Claudiu Trandafir, Georgina Bereghianu, Jordan Haj, Kateřina Bílá, Maria Ion, Tereza Dušková, Liana Navrot, Mihai Verbintschi, Karel Dobrý, Andrei Sergeev, Matěj Beneš, Marek Pospíchal, Jan Filipenský, Alex East, Christian Dunckley Clark
Genere: horror

Recensione a cura di Harpo

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net