morte a 33 giri regia di Charles Martin Smith USA 1987
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

morte a 33 giri (1987)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film MORTE A 33 GIRI

Titolo Originale: TRICK OR TREAT

RegiaCharles Martin Smith

InterpretiOzzy Osbourne, Doug Savant, Lisa Orgolin, Tony Fields, Marc Price

Durata: h 1.37
NazionalitàUSA 1987
Generehorror
Al cinema nel Febbraio 1987

•  Altri film di Charles Martin Smith

Trama del film Morte a 33 giri

Durante un incendio muore Sammi Curr, un divo del rock americano. Eddie, che nutre un vero e proprio culto per il cantante defunto, riceve da un suo amico, direttore di una radio privata, la matrice dell'ultimo disco inciso dalla rockstar che andrà in onda la notte di Halloween. Eddie lo porta a casa lo fa girare lentamente al contrario e scopre che il nastro nasconde un messaggio che Sammi gli ha lasciato. Per il ragazzo comincia una serie di avventure allucinanti.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   5,69 / 10 (31 voti)5,69Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Morte a 33 giri, 31 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Spotify  @  20/02/2018 05:08:04
   6½ / 10
Film cult degli anni 80 che tratta, in maniera sarcastica, il tema della musica heavy metal e il proprio impatto, ritenuto negativo, sui giovani dell'epoca. Per i tempi, un argomento del genere aveva una certa originalità, ma, l'obiettivo principale del regista, era quello di sfatare i luoghi comuni che si erano creati attorno al metal.
E infatti, Martin Smith gioca con tutti gli stereotipi che caratterizzavano il metallo pesante: messaggi subliminali, l'immagine maledetta e trasgressiva del musicista rock, l'occulto e i giovani ribelli. Il regista prende tutti questi argomenti e li amalgama in una cornice assolutamente auto-ironica e piena di citazioni a numerose band, al tempo sulla cresta dell'onda.
La trama è ambientata in una piccola città americana e vede protagonista Ragman, un giovane sfigato con la passione per la musica heavy metal. A scuola è costantemente preso di mira dai bulli e l'unica cosa che impedisce al ragazzo di "farla finita", è il suo idolo "Sammi Curr", musicista metal dai comportamenti oltraggiosi e ritenuto esempio negativo per i giovani. Un giorno, Curr muore. Ragman, disperato per il decesso del suo mito, riesce ad entrare in possesso dell'unica copia esistente dell'ultimo disco inciso da Curr prima di morire. Il ragazzino, una volta a casa, mette su il vinile ma si accorge che, facendo girare il disco al contrario, sono presenti dei messaggi di Curr, il quale incita Ragman a vendicarsi di tutte le angherie subite a scuola. Il giovane, spinto dal fantasma del musicista, inizia a prendersi qualche rivincita sui bulli, poi però, la situazione sfugge di mano con Curr che ritornerà dall'aldilà, sotto forma di demone, e comincerà a mietere vittime tra i ragazzi della scuola. Toccherà proprio a Ragman fermarlo.
Smith gira una pellicola molto leggera, non stiamo parlando affatto di un horror ma di una fanta-comedy a tinte metallare. Con questo, e con quanto evidenziato prima, il regista ha voluto mostrare quanto in realtà siano sciocche le critiche alla musica rock/metal e di come la tematica debba essere affrontata con più leggerezza possibile. Chi apprezza questa musica, la ascolti, chi non l'apprezza, non l'ascolti, tutto qui. Tale è il messaggio che il director vuole lasciar trasparire. Da notare poi in tutto ciò, la palese auto-ironia nella scena che vede Ozzy Osbourne nelle vesti di un prete, il quale parla in tv dei contenuti negativi della musica rock.
La caratterizzazione dei personaggi è discreta. Ragman ad esempio è ben delineato, ovvero è il classico sfigato di turno che per fuggire dalla dura realtà che lo circonda, si cimenta nell'ascolto di una musica potente ed aggressiva come l'heavy metal. Smith non crea certo uno di quei personaggi cult degli anni 80, ma senza dubbio Ragman è un soggetto simpatico.
Il ritmo della pellicola è buono, ci sono si, diversi episodi di ridondanza, ma alla fine non ci si annoia.
Non male neanche gli effetti speciali, più che credibili, visto anche il budget ridotto.
Il finale è prevedibilissimo, però, almeno per me, non è stato al di sotto delle aspettative.
Fotografia e scenografia sono discrete, abbastanza cupe entrambe, volte a richiamare lo stile dark del metal.
Il cast vede protagonisti attori, all'epoca, giovanissimi. Tutti fanno quello che possono. L'interprete principale, Marc Price, è senza ombra di dubbio un tipo divertente, riesce a farsi valere. Da segnalare la presenza, oltre che del già citato Ozzy Osbourne, anche di Gene Simmons, bassista dei Kiss.
La colonna sonora è uno dei pezzi forti. E' composta dai Fastway e risulta perfetta per un film del genere. Un soundtrack molto rock ma non troppo duro.
La sceneggiatura è fin troppo lineare, tutto si sviluppa nella maniera più prevedibile possibile. Oltrettutto, tante sono le situazioni di ripetitività. Tuttavia, non ci sono grosse falle, il che almeno, in parte salva l'operato di Murphey e Soisson.
Tra i lati davvero negativi, ho visto il personaggio di Sammi Curr davvero insulso. E' la classica rockstar stereotipata a più non posso: trasgressiva, provocatrice e che una volta morta, torna dal mondo dei morti sotto forma di demone vendicatore. Io sinceramente non sono rimasto colpito da questo, anzi, ho spesso trovato la presenza di Curr molto ingobrante.

Conclusione: è un film che spruzza anni 80 da tutti i pori. In fin dei conti non è male, è una gran fesseria, su questo non ci piove, però lo spettatore ci si può divertire. Ovviamente è consigliato soprattutto ai fan del metal (come il sottoscritto) e degli eighties, ma anche chi non è amante di queste due cose, può comunque mettere su questa pellicola e farsi un'ora e mezza a cervello spento.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

 NEW
a big bold beautiful journey - un viaggio straordinarioa' son imageag4in - il film del quarto scudetto del napoliagonalpha (2025)bolero (2024)come closercome ti muovi, sbaglicrossing istanbuldangerous animalsdemon slayer: kimetsu no yaiba - il castello dell’infinitodiscesa liberadownton abbey - il gran finaleduseelisa (2025)enzoesprimi un desideriofamiliar touchfin qui tutto bene?francesco de gregori nevergreenfranco califano - nun ve trattengogrand prix (2025)green is the new redhellboy: l'uomo deforme
 NEW
himhoney don't!i puffi - il filmi rosesil mio amico pinguinoil nascondiglio (2025)il padre dell'anno (2025)in the lost landsio sono nessuno 2jane austen ha stravolto la mia vitakneecapl’ultimo turnola casa delle bambole di gabby - il filmla famiglia leroyla grazia
 NEW
la mia amica evala riunione di condominiola valle dei sorrisi
 R
la voce di hind rajablast breath (2025)
 NEW
l'attachement - la tenerezza
 NEW
le citta' di pianuraleopardi & co
 NEW
l'isola di andrealo spartito della vitalocked - in trappolamaterial lovemonsieur blake - maggiordomo per amoremother (2025)pomeriggi di solitudinequel pazzo venerdi', sempre più pazzoquirsconosciuti per una nottesotto le nuvolesplendida imperfezione - il primo amore di casanovasuccede in una nottesuper happy forever
 NEW
testa o croce? (2025)the conjuring - il rito finalethe life of chuckthe lost bus
 NEW
the smashing machinetroppo cattivi 2tutta colpa del rockun anno di scuolaun film fatto per bene
 NEW
un viaggio per incontrare mimi'una battaglia dopo l’altrauna scomoda circostanza - caught stealinguna sorellina per peppa pigwarfare - tempo di guerraweapons
 NEW
zvani' - il romanzo famigliare di giovanni pascoli

1065869 commenti su 52694 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A KNIGHT'S WARALLA RICERCA DI MIA FIGLIAALLELUJA!AVVENTURA NEL MAR NEROBIO HUNTERBROOKLYN CHIAMA POLIZIACIA - UN UOMO NEL MIRINOCORPSE MANIACRYING FREEMAN: KILLER'S ROMANCECRYPTIC PLASMDER DOKTOR - L'OMBRA DELLA MORTEDINOFIVE ELEMENTS NINJASGALAXY HORRORI FORZATI DELLA GLORIAIL LAGO DELLA VENDETTAIL POEMA DEL VENTO E DEGLI ALBERILA CANAGLIA IN MINIGONNALA FOSSA DEI DANNATILA MALEDIZIONE DELLA MUMMIALA MALEDIZIONE DI KAZUO UMEZULA MANO DELLA MUMMIALA VAMPIRALE OMBRE DELLA MEMORIAMOUNTAINHEADNOSTRO PANE QUOTIDIANO (1934)PLAY DEAD (2025)PROJECT A-KOROB PEACEROOTS SEARCHSINFONIA NUZIALESLAUGHTER BEACHTHE PIPER (2024)THE RED SPECTACLESTHE ROOKUN AMORE DA RISCOPRIREUN ASSASSINO TRA DI NOIUN OMICIDIO PER DUE - ULTIMA NOTTE DI NOZZEUZUMAKI (2024)WHAT HAPPENS AFTER THE MASSACRE?ZOMBIES OF THE THIRD REICH

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


LA VOCE DI HIND RAJAB
Locandina del film LA VOCE DI HIND RAJAB Regia: Kaouther ben Hania
Interpreti: Amer Hlehel, Clara Khoury, Motaz Malhees, Saja Kilani
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

THE ORDER (2024)
Locandina del film THE ORDER (2024) Regia: Justin Kurzel
Interpreti: Jude Law, Nicholas Hoult, Tye Sheridan, Jurnee Smollett, Alison Oliver, Morgan Holmstrom, Odessa Young, Marc Maron, Philip Granger, Sebastian Pigott, Matias Lucas, Bradley Stryker, Phillip Forest Lewitski, Victor Slezak, Daniel Doheny, Bryan J. McHale, Ryan Chandoul Wesley, Geena Meszaros, George Tchortov, Daniel Yip, Sean Tyler Foley, John Warkentin, Vanessa Holmes, Rae Farrer, Carter Morrison, Huxley Fisher, mandy fisher
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

NOSFERATU (2024)
Locandina del film NOSFERATU (2024) Regia: Robert Eggers
Interpreti: Lily-Rose Depp, Nicholas Hoult, Bill Skarsgård, Aaron Taylor-Johnson, Willem Dafoe, Emma Corrin, Ralph Ineson, Simon McBurney, Adéla Hesová, Milena Konstantinova, Stacy Thunes, Gregory Gudgeon, Robert Russell, Curtis Matthew, Claudiu Trandafir, Georgina Bereghianu, Jordan Haj, Kateřina Bílá, Maria Ion, Tereza Dušková, Liana Navrot, Mihai Verbintschi, Karel Dobrý, Andrei Sergeev, Matěj Beneš, Marek Pospíchal, Jan Filipenský, Alex East, Christian Dunckley Clark
Genere: horror

Recensione a cura di Harpo

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net