Filumena Marturano, madre di tre figli, e da molti anni serva e concubina di Domenico Soriano, vuole farsi sposare. Ci riesce fingendosi morente. Ma occorre un altro stratagemma.
Sei un blogger e vuoi inserire un riferimento a questo film nel tuo blog? Ti basta fare un copia/incolla del codice che trovi nel campo Codice per inserire il box che vedi qui sotto ;-)
Appassionato e truce dramma rappresentante un aspetto molto importante tanto per l'Italia del "boom" quanto, in particolar modo, per la società odierna: l'Eros e il connubio, dalla quale combinazione non può che esservi, come conseguenza, la famiglia e, quindi, la nascita e riscoperta dei sentimenti.Giacchè, certe volte (in questo caso i riferimenti vanno alle "Notti di Cabiria"), il singolo lamento dell'"ego" ferito e lacerato di un giovane angelo dai capelli rossi e dagli occhi pieni di vita ( una splendida Sophia Loren qui in veste di umile meretrice) possono fare da emblema, così come Mas*****nni per l'avido e tetro egoismo di potenza e , dialetticamente parlando, sottomissione dell'uomo, per, molto probabilmente, uno dei più grandi patemi esistenziali: la solitudine.Gravosa malinconia e riesaminazione subcoscienziale che, se infiammata dall'ellisse, dal fuoco interno ed ingenerato dell'animo umano, può portare verso la scoperta della verità (dal mio punto di vista il protagonista è il padre di tutti e tre i bambini) e, infine, l'illuminazione del proprio cammino vitale.