Sei un blogger e vuoi inserire un riferimento a questo film nel tuo blog? Ti basta fare un copia/incolla del codice che trovi nel campo Codice per inserire il box che vedi qui sotto ;-)
Primo wuxiapian ad ottenere un meritato successo internazionale oltre che primo grande successo per Chang Cheh. Ben scritto e diretto, decisamente al di sopra della media del genere,accompagnato da splendide coreografie e con un cast di bravi attori. Un film ultra imitato,influente ed indispensabile per lo sviluppo del genere ,un classico nel suo genere,se vi piacciono le arti marziali e' imprescindibile.
Come già scritto, uno dei primi wuxia esportati all' estero. Piuttosto tradizionale e quasi del tutto privo di quei virtuosismi (ci si limita a qualche salto) che contraddistingueranno il genere. Comunque molto godibile che mette in scena i temi dell' onore e del ritrovare la fiducia in se stesso con combattimenti non ai livelli dei film successivi, ma comunque coinvolgenti.
Questo è il film che ha portato il wuxia in occidente: non è il massimo per molti aspetti (i combattimenti stessi non sono proprio un granchè, per non parlare delle scenografie di cartapecora e la tipica recitazione cinese) ma la trama non è affatto male e, a parte la solita, inevitabile vendetta, ha più di uno spunto di riflessione.
Negli anni 70 come per i film porno anche quelli d'arti marziali erano caratterizzati da una trama valida e ben costruita, ne è la prova vivente questo "one armed-swordsman" che ha dato origine alla saga dello spadaccino monco e ha fatto diventare Jimmy Wang Yu (o come si chiama lui) uno star di questo business ancora prima di Bruce Lee. La storia è più o meno questa: un tipo cinese poverello e sventurato frequenta una scuola di kung-fu (per dei motivi spiegati all'inizio del film) di un famoso clan i cui componenti sono delle teste di minkia spocchiose e arroganti, la figlia del maestro del clan, anche lei appartente al gruppo prova per lui una certa attrazione, un sentimento di odio/amore, più odio che amore, forse è anche un pò affetta da disturbi psichici, e infatti quando il protagonista esasperato decide di andare via dalla scuola la ragazzuola ci mozza il braccio (cosciente del fatto che il film si sarebbe lo spadaccino monco e non eunuco) e bla bla bla il protagonista troverà poi un libro sul kung fu che spiega come rompere il kulo a tutti con un braccio solo e bla bla bla spoiler spoile bel film poi gireranno il sequel due anni dopo, "The retun of one armed boxer" aka la sfida degli invincibili campioni