Un maturo professore universitario per rimanere vicino a Doleres, la figlia quindicenne della sua padrona di casa della quale si é innamorato, ne sposa la madre. Quando a causa di un incidente stradale rimane vedovo, può finalmente realizzare il suo sogno, ma la sua gelosia renderà questa unione impossibile.
Sei un blogger e vuoi inserire un riferimento a questo film nel tuo blog? Ti basta fare un copia/incolla del codice che trovi nel campo Codice per inserire il box che vedi qui sotto ;-)
Lolita è qualcosa di miracoloso se consideriamo l'epoca in cui è stato diretto e la tematica scottante al suo interno, che in fondo è scottante anche oggi. E' vero che in Lolita non ci sono scene erotiche, altrettanto vero che l'erotismo non è assente nelle sue continue allusioni. La bellezza di questo film é nel suo suggerire tanto senza mostrare nulla, immerso nei binari di una sceneggiatura eccellente che spesso e volentieri entra nei territori del grottesco come nelle migliori black comedy. E' un film che mantiene sempre il suo equilibrio, cosa tutt'altro che facile. Perfetti gli attori: la misura di Mason, l'estroversità di Sellers, la braura della Winters e il fascino acerbo della Lyon. Fare un film a quei tempi sul libro di Nabukov, che viene cambiato senza tuttavia snaturarlo, era ai limiti del suicidio. Oggi lo vediamo ancora e se ne parla, nel bene o nel male. I film di Kubrick hanno una indubbia qualità: superano la prova del tempo e non è cosa da poco.