le iene regia di Quentin Tarantino USA 1992
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

le iene (1992)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film LE IENE

Titolo Originale: RESERVOIR DOGS

RegiaQuentin Tarantino

InterpretiHarvey Keitel, Tim Roth, Chris Penn, Steve Buscemi, Lawrence Tierney, Michael Madsen, Eddie Bunker, Quentin Tarantino

Durata: h 1.42
NazionalitàUSA 1992
Generethriller
Al cinema nel Gennaio 1992

•  Altri film di Quentin Tarantino

Trama del film Le iene

Una banda di sei professionisti "anonimi", viene reclutata per una rapina ad un grossista di diamanti. Il colpo riesce, ma i rapinatori trovano la polizia pronta ad aspettarli. Qualcuno ha tradito. Si scatena così tra i sopravvissuti un feroce regolamento di conti.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,59 / 10 (660 voti)8,59Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Le iene, 660 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo REDAZIONE amterme63  @  11/03/2010 23:08:39
   6½ / 10
Grande perizia cinematografica con povertà di contenuto, o meglio, con un contenuto rivolto ad accalappiare per lo più la simpatia, l'ammirazione dello spettatore medio, in special modo quello giovane, esperto di film di genere o serials televisi o lettore di fumetti.
Così io vedo questo film. Mi ha fatto provare grande ammirazione per la bravura tecnica di Tarantino, molta meno per i risvolti artistici e etici impliciti nel film.
L'operazione di Tarantino è tutta chiusa nello stretto ambito della finzione, delle fantasie e dei modelli diffusi nella cultura di massa, non "ufficiale". Il materiale del film infatti sono gli stereotipi creati in anni e anni di cinema gangsteristico o di malavita, magari aggiornati all'epoca hip-hop (strabordare del linguaggio, magari molto colorito, tipico dello stile rap –uomo modello macho dominante, ovviamente cinico e opportunista, sicuro di sé, con preminenza dell'immagine che si vuole dare di sé, piuttosto di quello che si è dentro).
Tarantino lo sa, non nasconde questa operazione; anzi la mette in vista, si mostra "bravo" e vuole far vedere che è LUI che muove i fili, che tutto quanto è frutto della sua (elaborata e fine) arte. Infatti nel film domina sovrana l'ironia; il mito viene svuotato dal di dentro per rimanere come involucro, forma; i personaggi sono burattini nelle mani del regista e lui si diverte a smentirli, a prenderli in giro, senza però renderli ridicoli, anzi, rendendoli ancora più simpatici, proprio perché semplici e amabili come delle figurine da gioco.
Manca la profondità di sentimento o se c'è, è ad uso e consumo dell'ironia e dello sfoggio di bravura del regista. L'unico personaggio che porta qualcosa in più nel film (un po' di umanità) è Mr White e attraverso di lui c'è l'unico conflitto etico di un film dove tutto è in pratica "automatico" (il fatto di rubare – perché? – odiare "gli sbirri", uccidere o torturare sadicamente, pensare a se stessi e al malloppo). Lui è l'unico che pone un conflitto fra l'ineluttabilità del crimine cinematografico e i sentimenti umani (amicizia, solidarietà), ma ci pensa Tarantino a renderlo patetico e "poco serio", dando ironicamente ragione ai suoi avversari, togliendo quindi valenza e profondità alle sue scelte e in pratica rendendo il suo personaggio una specie di citazione dei tipici eroi fuorilegge dei film classici, i quali s'invaghivano di altri componenti più giovani e carini della banda, tanto da sfiorare quasi l'omosessualità (implicita nella scena finale).
Mr Orange invece riprende lo stereotipo del rappresentante della legge che si immedesima così tanto nel crimine da sentirsene come coinvolto (tipo Cruising).
Ma del resto la fine che fanno tutti i personaggi è chiaramente ironica e falsamente tragica, lo scopo è comunque quello di meravigliare e di far ammirare l'originalità, l'inventiva e la perizia di tal regista.
Eh sì, perché di queste qualità Tarantino ce n'ha da vendere. Comunque tutto è a buon mercato. Originale sì, ma non è certo Lynch. Il montaggio vario e apparentemente libero, i tempi sfalsati, seguono in realtà una logica strettissima che è quella di presentare un fatto, il risultato e la relativa spiegazione. Tutto s'incastra in maniera assolutamente logica e razionale, non è certo il montaggio sentimentale e evocativo di Lynch, assai più profondo e originale. Comunque c'è da dire che non è facile coinvolgere, creare tensione o suspense usando in pratica una tecnica così teatrale. Il film infatti può essere tranquillamente ridotto in opera da teatro e fra le doti di cui fa mostra Tarantino c'è anche il parallelo stilistico con con il teatro elisabettiano (le atrocità in scena) e la tragedia greca.
Tutta questa abilità, tutto questo sfoggio, possono incantare; alla lunga però il gioco lascia veramente ben poco oltre la superficie fatta di fuochi d'artificio stilistici, l'occhiolino alla cultura giovanile anni '90, il facile ed entusiasmante consumo di stereotipi. Personalmente ci trovo così poco di nobile in quei personaggi e non capisco di che cosa possano diventare modelli. Insomma non si meritano tutta questa profusione di abilità filmiche, anche se il fine ultimo non è ammirare i personaggi, ma ammirare il regista.

10 risposte al commento
Ultima risposta 27/01/2011 23.47.29
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

 NEW
100 litri di birra207328 anni dopoa deadly american marriage: il caso jason corbettalbatrossandy warhol - the american dreamaragoste a manhattanarrivederci tristezzaballerina (2025)black bag - doppio giocoblack teabreathe - fino all'ultimo respirocapi di stato in fuga
 NEW
casa in fiammecolpi d'amorecome fratellicome gocce d'acquacosi' com’e'dedalusdeep cover - attori sotto coperturadept. qdivertimento (2022)dragon trainer (2025)echo valley
 NEW
el jockeyelioeternal - odissea negli abissieternity packagef1: il filmfear street: prom queenfinal destination: bloodlinesfino alle montagneflight risk - trappola ad alta quotafrancesca e giovannifuorigino & friends eroi per la citta'
 NEW
gli esseri realihappy holidaysheart eyes - appuntamento con la morteho visto un reholly (2023)hurry up tomorrow
 NEW
i fantastici quattro: gli inizii play mother - il gioco del maleil bacio della cavallettail maestro e margherita (2025)il mio compleannoil mohicanoil quadro rubatoil tatuatore di auschwitzin marcia coi lupiincanto
 NEW
invisibilijurassic world - la rinascitakarate kid: legendsla domenica muoiono piu' personela guerra di cesarela mia amica zoela solitudine dei non amatila trama fenicial'amico fedelel'amore che hol'amore che non muore
 NEW
l'arcalargo winch - il prezzo del denarol'esorcismo di emma schmidt - the rituallilo & stitch (2025)l'isola degli idealistil'origine del mondol'ultima regina - firebrandm3gan 2.0malamore (2025)mani nudemaracuda - diventare grandi e' una giunglamauro corona - la mia vita finche' capitamilarepa (2025)mission: impossible - the final reckoningmobland - stagione 1n-egonight callnonnasnottefondaold guyolegpaternal leavepaul - un pinguino da salvareper amore di una donnapesci piccoli - stagione 2poveri noiquesta sono ioreflection in a dead diamondreinasritrovarsi a tokyosallyscomode verita'sex (2025)shaydaso cosa hai fatto (2025)spirit word - la festa delle lanternesquid game - stagione 3storia di una nottesuperman (2025)the dark nightmarethe end (2025)the legend of ochithe old guard 2the sowerthe toxic avengerthe woman in the yardthunderbolts*trainwreck: la tragedia dell’astroworld festivaltre amichetrust (2025)tutto in un'estatetutto l'amore che serveuna fottuta bugia
 NEW
unicornivolvereis - una storia d'amore quasi classicawerewolveswhen it rains in la
 NEW
you'll never find me - nessuna via d'uscitaziam

1062850 commenti su 52261 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

CASTELROTTODYING FOR SEXLA FIGLIA DEL BOSCONUMERO 24

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

THE ORDER (2024)
Locandina del film THE ORDER (2024) Regia: Justin Kurzel
Interpreti: Jude Law, Nicholas Hoult, Tye Sheridan, Jurnee Smollett, Alison Oliver, Morgan Holmstrom, Odessa Young, Marc Maron, Philip Granger, Sebastian Pigott, Matias Lucas, Bradley Stryker, Phillip Forest Lewitski, Victor Slezak, Daniel Doheny, Bryan J. McHale, Ryan Chandoul Wesley, Geena Meszaros, George Tchortov, Daniel Yip, Sean Tyler Foley, John Warkentin, Vanessa Holmes, Rae Farrer, Carter Morrison, Huxley Fisher, mandy fisher
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net