l'amore bugiardo - gone girl regia di David Fincher USA 2014
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

l'amore bugiardo - gone girl (2014)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film L'AMORE BUGIARDO - GONE GIRL

Titolo Originale: GONE GIRL

RegiaDavid Fincher

InterpretiBen Affleck, Rosamund Pike, Neil Patrick Harris, Kim Dickens, Emily Ratajkowski, Tyler Perry, Patrick Fugit, Carrie Coon, David Clennon

Durata: h 2.29
NazionalitàUSA 2014
Generedrammatico
Tratto dal libro "L'amore bugiardo" di Gillian Flynn
Al cinema nel Dicembre 2014

•  Altri film di David Fincher

Trama del film L'amore bugiardo - gone girl

Da poco trasferitisi in una piccola cittadina del Missouri da New York, Nick Dunne (Ben Affleck) e la moglie Amy (Rosamunde Pike) stanno attraversando un periodo difficile, con un matrimonio in crisi per via della difficoltà della donna ad abituarsi alla nuova esistenza. Il giorno del quinto anniversario di nozze, Amy scompare e il primo ad essere sospettato della sua scomparsa è Nick ma la realtà è ben diversa da come appare a prima vista.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,25 / 10 (204 voti)7,25Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su L'amore bugiardo - gone girl, 204 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

ZanoDenis  @  21/01/2015 16:58:29
   9 / 10
Fin ora il miglior film del mio 2014, Signore e signori, è tornato David Fincher.
Regista che mi ha fatto impazzire con Seven e Fight Club, sembrava essersi un po perso con alcuni film un po bassi per i suoi standard come i discreti: Zodiac, Panic Room, Millennium e The social network. Non che siano film brutti attenzione, non voglio dire questo, ma rispetto ai due capolavori di inizio carriera si vedeva un evidente calo.
Eh bene qui è tornato, col genere con cui si trova più a suo agio, un Thriller, tinto di mistero, verso il giallo, con risvolti drammatici e chiari messaggi. Comunque è anche questione di gusti, io personalmente questo tipo di thriller lo adoro, gia mentre andavo al cinema sapevo che sarei uscito soddisfattissimo.

DA QUI IN POI CI SONO SPOILER, ATTENZIONE!!!!!!!!!


La prima parte è incredibile, inizialmente è pienissima di mistero, la moglie, scompare, ma perché?? BOH, all'inizio lo spettatore non ha nulla per giudicare, il film ci mostra tantissime apparenze, fa sembrare Ben Affleck ( qui stranamente, in parte, devo dire che la sua prova mi ha soddisfatto) un marito modello, premuroso nei confronti della moglie e allo stesso tempo fa sembrare la Pike una moglie innamorata. Probabilmente si viene portati a pensare che sia stato un rapimento.
Pian piano però iniziano ad aumentare i sospetti, ci viene svelato il passato della coppia, che fino a metà film è sembrato felicissimo. Il primo campanello d'allarme sta proprio nell'atteggiamento del marito, forse troppo spensierato per la situazione che sta attraversando. Con questo pretesto, Fincher ci fa vedere il comportamento, che definirei, egoisticamente orrendo delle persone estranee che sprecano commenti cattivi e maliziosi sui malcapitati e dei media, che cambiano opinione in base al vento che tira e sparando a zero o esaltando il soggetto basandosi su semplici sensazioni, oltre che a rendere, un uomo, sospettato di omicidio una star, ricollegandosi probabilmente alla teoria dei 15 minuti di Warhol. Anzi mi è parso strano il modo con cui Fincher ha trattato le autorità, fin troppo rispettoso, rendendoli abbastanza competenti ed equilibrati, mai che traggono conclusioni affrettate, un modo di trattarle opposto, a come faceva un altro maestro di questo genere di film, Hitchcock (il paragone purtroppo dopo un po diventa inevitabile) che spesso le derideva e denunciava la loro inefficienza. Diciamo che tra tutti i fattori e gli schieramenti che si creano durante il film, forse, le autorità, e in particolare l'agente donna, è la più positiva.
Poco prima di metà film veniamo a scoprire altre sottostorie, come ad esempio la ragazzina amante del marito elemento determinante, sia per la svolta delle indagini, quindi a livello giudiziario/poliziesco, sia a livello sociale, per la figura del marito, sempre più maltrattato dall'opinione pubblica. Voglio sottolineare che ho trovato questo aspetto dell'opinione pubblica e dei media, volutamente esaltato, estremizzato a livello che tutte le tv nazionali parlano solo di quel caso, che il marito e la sorella si ritrovano fuori casa orde di giornalisti a caccia della minima intervista, probabilmente come denuncia di tutto questo sistema, spietato e che pensa solo ai propri interessi.
Lo spettatore viene messo anche alla prova, in seguito alle indagini della scientifica, e sui risultati, come le macchie di sangue trovate in cucina, e la rivelazione shock, che la moglie era incinta, si viene portati a sospettare che il marito l'abbia realmente uccisa, anche noi veniamo coinvolti in questo vortice, in questo mare di opinioni, che diventa pian piano sempre più chiaro, ma non totalmente, c'è sempre qualche elemento che fa storcere il naso, qualcosa che puzza.
La svolta avviene proprio verso metà film, quando Fincher se ne esce svelando tutto, svelando prima pian piano le infelicità della moglie, attraverso il suo diario, sottoforma di flashback e poi svelando totalmente il diabolico piano della moglie, architettato alla perfezione, senza lasciare nulla in sospeso. Questo passaggio da un certo punto di vista chiarisce la vincenda, ma da un altro punto di vista confonde ancora di più le acque, soprattutto parlando dei due personaggi principali, moglie e marito: la moglie passa dall'essere considerata la vittima ad un potenziale carnefice, anche se probabilmente, una volta identificati i motivi del suo comportamento, si pensa che agisca di conseguenza, rendendola così una figura molto particolare ( mi sembra di aver letto o in questo sito o in qualche altra recensione, che la Pike, se nasceva 50-60 anni prima, poteva essere un'attrice perfetta per Hitchcock, la perfetta bionda glaciale e spietata)
Pure la figura del marito subisce dei cambiamenti, se da una parte ci guadagna, dato che quantomeno sappiamo che non è un omicida, dall'altra va a perdere, per il comportamento inopportuno e disinteressato che ha mostrato con la moglie.
Successivamente continuano le indagini, si continua a a denunciare i media, entra in gioco la figura dell'avvocato, che sinceramente non ho identificato molto bene, non saprei dire se è positiva o negativa, e viene esaltata la crudeltà della moglie, che dopo essere stata scoperta da un suo ex, ancora spasimante e probabilmente innamorato di lei, se ne approfitta per cambiare la sua versione dei fatti, soprattutto dopo la dichiarazione che il marito ha lasciato in tv.
Dopo aver ucciso questo spasimante, la moglie decide di tornare dal marito e rifarsi viva in pubblico, raccontando la sua precisa versione dei fatti che porterà a chiudere il caso.
Questa parte, confonde ancora di più le acque, la moglie uccide, ma comunque salva il marito, ma fa tutto per ragioni egoistiche, il marito invece, tratta bene in pubblico la moglie per ragioni personali.
In definitiva i due personaggi sono caratterizzati in maniera splendida, non si sa chi sia il bene e chi sia il male, entrambi si mescolano mooolto facilmente, marito e moglie sono sia vittime che carnefici, questo film fa vedere cosa ci può essere sotto le apparenze, tutto il marcio del matrimonio, il tutto condito da un atmosfera da giallo stupenda, una tensione costante, senza mai cali di ritmo, manco a dirlo, la sceneggiatura è incredibile, la Pike recita veramente bene (un po come tutto il cast).
Il finale poi è stupendo, lui vorrebbe scappare da questo matrimonio, ma non può, è schiacciato da cio che potrebbe pensare l'opinione pubblica, dalle conseguenze che comporterebbe tale scelta, a inizio del film si temeva che potesse finire in gabbia, intesa come carcere, e alla fine del film effettivamente finisce in una gabbia, non più intesa come carcere, ma intesa come il matrimonio e le convenzioni sociali che lo schiacciano e da cui non può scappare, quindi si ritrova costretto a mostrarsi sorridente e felice quando è in pubblico con la moglie, mentre dentro si sente morire pian piano. Un finale stupendo ed angosciante come pochi.
E' un thriller pieno di significato e realizzato benissimo, che dire Fincher è tornato e non perdetevelo.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

40 secondiabout luisallevi - back to lifeammazzare stancaanemoneanna (2025)articolo 1attitudini: nessunaavatar - fuoco e cenerebobo'breve storia d'amorebrunello - il visionario garbatobuen caminobugoniabuon viaggio, mariebus 47caravaggio a roma - il viaggio del giubileocarmen e' partitac'e' un posto nel mondoc'era una volta mia madrecinque secondidead of winterdepeche mode: mdie my lovedj ahmetdracula - l'amore perdutodreams (2025)due famiglie, un funeraleeddingtoneternity (2025)evenfantasma in guerrafather mother sister brotherfilmlovers!five nights at freddy's 2frankenstein (2025)fuori la verita'gioia miagiovani madri
 NEW
hambreheidi - una nuova avventurai colori del tempo
 R
il maestro (2025)il mio nome e' nevenkail mostro (2025)il primo figlioil principe della folliail profeta (2025)il rapimento di arabellail sentiero azzurroin the hand of danteio sono rosa riccijay kellyjujutsu kaisen: esecuzionela ballata di un piccolo giocatorela camera di consigliola chitarra nella roccia - lucio corsi dal vivo all’abbazia di san galganola divina di francia - sarah bernhardtla famiglia halloweenla grande paura di hitler. processo all'arte degeneratala mano sulla culla (2025)la mia famiglia a taipeila piccola ameliela ragazza di ghiaccio
 NEW
la villa portoghesela vita va cosi'laghat - un sogno impossibilel'anno nuovo che non arrivaleopardi & col'illusione perfetta - now you see me 3lo schiaffo (2025)lo sconosciuto del grande arcol'ombra del corvolupin the iiird: the movie - la stirpe immortalemonsieur aznavourne zha - l'ascesa del guerriero di fuoconguyen kitchennino. 18 giornino other choice - non c'e' altra sceltanoi e la grande ambizionenorimbergaoi vita miaorfeo (2025)paw patrol: missione nataleper tepiero pelu’. rumore dentropredator: badlandspredators (2025)primavera (2025)put your soul on your hand and walkqui staremo benissimoradio solaire - radio diffusion ruraleregretting you - tutto quello che non ti ho dettoricardo e la pitturarino gaetano - sempre piu' bluriproberto rossellini - piu' di una vitascarletsemplice clienteshelby oaks - il covo del malesiamo in un film di alberto sordi?
 NEW
siratsognando rosso
 NEW
song sung blue - una melodia d'amorespongebob - un'avventura da piratispringsteen - liberami dal nullathe age of disclosurethe encampments - gli accampamentithe mastermindthe perfect neighbor: la vicina perfettathe running manthe smashing machinethe teacher (2023)the toxic avengerthe ugly stepsistersto a land unknowntoni, mio padretony, shelly e la luce magicatroll 2 (2025)tua madre
 NEW
ultimo schiaffoun inverno in coreaun semplice incidenteun topolino sotto l'alberouna di famigliauna famiglia sottosoprauna ragazza brillantevasvita privata (2025)wake up dead man - knives outwicked - parte 2zootropolis 2

1068451 commenti su 53008 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

13 JOURS, 13 NUITSALIEN: PIANETA TERRA - STAGIONE 1BELFAGOR OVVERO IL FANTASMA DEL LOUVRECONAN L'AVVENTURIEROFREWAKAGENITORI A TUTTO CAMPO - STAGIONE 1HAI PAURA DEL BUIO? - STAGIONE 10HAI PAURA DEL BUIO? - STAGIONE 9HEY VERN, IT'S ERNEST!HOUSE OF GUINNESS - STAGIONE 1INTERVISTA COL VAMPIRO - STAGIONE 1INTERVISTA COL VAMPIRO - STAGIONE 2IT: WELCOME TO DERRY - STAGIONE 1KEEPERLA CREATURA DI GYEONGSEONG - STAGIONE 2L'AMICA GENIALE - STAGIONE 1L'AMICA GENIALE - STAGIONE 2L'AMICA GENIALE - STAGIONE 3L'AMICA GENIALE - STAGIONE 4MAN VS. BABY - STAGIONE 1MERCOLEDI' - STAGIONE 2MONSTER - LA STORIA DI ED GEINMONSTERS - LA STORIA DI LYLE ED ERIK MENENDEZNOUVELLE VAGUESCUOLA DI POLIZIA - STAGIONE 1SICILIA EXPRESS - STAGIONE 1SISU - ROAD TO REVENGETASK - STAGIONE 1TAXI BROOKLYN - STAGIONE 1THE HUNCHBACK OF NOTRE DAMETHE PROFESSIONALTHE WALKING DEAD: DARYL DIXON - STAGIONE 3UNTAMED - STAGIONE 1

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


IL MAESTRO (2025)
Locandina del film IL MAESTRO (2025) Regia: Andrea Di Stefano
Interpreti: Pierfrancesco Favino, Tiziano Menichelli, Giovanni Ludeno, Dora Romano, Paolo Briguglia, Valentina Bellè, Edwige Fenech
Genere: commedia

Recensione a cura di The Gaunt

A HOUSE OF DYNAMITE
Locandina del film A HOUSE OF DYNAMITE Regia: Kathryn Bigelow
Interpreti: Idris Elba, Rebecca Ferguson, Gabriel Basso, Jared Harris, Tracy Letts, Anthony Ramos, Moses Ingram, Jonah Hauer-King, Greta Lee, Jason Clarke
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

NOSFERATU (2024)
Locandina del film NOSFERATU (2024) Regia: Robert Eggers
Interpreti: Lily-Rose Depp, Nicholas Hoult, Bill Skarsgård, Aaron Taylor-Johnson, Willem Dafoe, Emma Corrin, Ralph Ineson, Simon McBurney, Adéla Hesová, Milena Konstantinova, Stacy Thunes, Gregory Gudgeon, Robert Russell, Curtis Matthew, Claudiu Trandafir, Georgina Bereghianu, Jordan Haj, Kateřina Bílá, Maria Ion, Tereza Dušková, Liana Navrot, Mihai Verbintschi, Karel Dobrý, Andrei Sergeev, Matěj Beneš, Marek Pospíchal, Jan Filipenský, Alex East, Christian Dunckley Clark
Genere: horror

Recensione a cura di Harpo

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net