la croce dalle sette pietre regia di Marco Antonio Andolfi Italia 1987
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

la croce dalle sette pietre (1987)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film LA CROCE DALLE SETTE PIETRE

Titolo Originale: LA CROCE DALLE SETTE PIETRE

RegiaMarco Antonio Andolfi

InterpretiEddy Endolf, Annie Belle, Gordon Mitchell, Paolo Fiorino

Durata: h 1.28
NazionalitàItalia 1987
Generehorror
Al cinema nel Dicembre 1987

•  Altri film di Marco Antonio Andolfi

Trama del film La croce dalle sette pietre

-

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   2,96 / 10 (53 voti)2,96Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su La croce dalle sette pietre, 53 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Spotify  @  30/11/2018 05:49:28
   3 / 10
Capolavoro trash di dimensioni cosmiche. Pensavo che dopo aver visto "Il Bosco 1", nulla poteva più sbalordirmi, ma questo film ci è riuscito.
Penso sia una delle pellicole più assurde che abbia mai visto, e, mi ci sono divertito da matti!
La trama vede protagonista Marco, il quale si reca a Napoli per incontrare la cugina. Mentre passeggia per le vie del capoluogo campano, con quella che poi non si rivelerà essere sua cugina, Marco viene scippato della catenina che porta al collo. Per l'uomo, quella catenina è di vitale importanza. perché senza, ad ogni mezzanotte, egli si trasforma in lupo mannaro. Parte allora la disperata ricerca dell'oggetto, ricerca che porterà Marco a scontrarsi con alcuni esponenti della camorra.
Dunque, che dire? Questo film è davvero qualcosa indescrivibile, andrebbe visto solo per capire di cosa si sta parlando.
Intanto, per cominciare, non si può girare un film horror (se così si può chiamare), a Napoli. E' una città troppo solare per farci una pellicola del genere. Quindi, già la scelta dell'ambientazione è ampiamente sbagliata. Ma questo non è niente, solo un dettaglio.
Andolfi mostra tutti i classici stereotipi su Napoli, come, appunto, scippi, larga presenza della malavita e quant'altro. Scelta non certo elegante del regista.
Già la prima scena, è cult del trash: una pseudo-setta satanica, sta consumando un'orgia, mentre un sacerdote invoca il "demone Aborym". Questi nient'altro non è che il chewbecca dei poveri, una figura abbastanza deprimente quanto esilarante. Comunque, il nostro demone, non perde tempo e si unisce alla festa, consumando un rapporto con una delle ragazze li presenti.
Il sacerdote poi, comparirà ogni tanto nel corso del film, non si capisce a quale scopo, facendo sempre delle bizzarre smorfie malefiche.
In tutto questo, facciamo la conoscenza di Marco. La caratterizzazione dei personaggi viene velocemente seppellita: il protagonista del film penso sia uno dei più insulsi che abbia mai visto in campo cinematografico.
Più il film va avanti, è più sembra di star ad guardare non un horror, ma una di quelle serie TV anni 80. Vediamo Marco passeggiare per Napoli in compagnia di una bella ragazza. E per un bel pezzo, la pellicola va avanti così. Poi, dopo che è avvenuto lo scippo, il film si trasforma rapidamente in una specie di poliziesco, con le autorità che aiutano Marco a cercare di recuperare la collanina.
Insomma, sembra di assistere a tutto fuorché ad un horror, almeno fino a quando il nostro Marco incontra un ricettatore, il quale dovrebbe avere la benedetta collanina. Il problema, è che, mentre Marco e il ricettatore parlano, la mezzanotte sta per scoccare e il protagonista si trasformerà in un lupo mannaro. Quando ciò avviene, lo spettatore vorrebbe non credere ai propri occhi...
Pur essendo un film trash, la figura del lupo mannaro dovrebbe essere per lo meno, somigliante a quella di un vero licantropo. Invece, il protagonista, non è nient'altro che un uomo nudo con una pelliccia in testa, probabilmente un gatto morto, e della peluria che gli copre il pacco. Sembra uno scherzo ma è così. Vedere per credere.
Altre scene assolutamente cult, sono quella del sogno di Marco, ovvero una sequenza pseudo-psichedelica dalla durata consistente di 3 minuti, dove un fastidioso colore rosso predomina. Oppure, la seconda trasformazione del protagonista, dove la telecamera è fissa sul suo volto, il quale è perennemente caratterizzato da una smorfia, simile a quella che si fa quando non si riesce a defecare.
Il ritmo è un sali-scendi continuo. Dapprima è molto lento, poi improvvisamente, si susseguono, una appresso all'altra, delle sequenze tipicamente trash e allora c'è da ridere a crepapelle.
Gli effetti speciali, ovvero quelli più sanguinolenti, sembrano usciti fuori direttamente dal cinema degli anni 60. Fantastico, tra l'altro, il modus operandi del lupo mannaro, ovvero far squagliare le vittime col solo potere dello sguardo.
Il montaggio è dilettantistico, per usare un eufemismo. Tra le note da citare assolutamente, c'è quella che vede Marco, una volta tornato essere umano, di nuovo con i vestiti addosso, dopo che, da lupo mannaro, era completamente nudo. Oppure, l'effetto dissolvenza che opera durante le scene delle uccisioni perpetrate da Marco.
Il finale è totalmente senza senso


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

La fotografia non esiste, sembra di vedere un qualcosa girato in presa diretta.
Il cast è di gente raccattata per strada, senza la benché minima idea di cosa sia un'espressione. Ed il bello di tutto ciò, è che l'attore che interpreta Marco, è anche il regista.
La sceneggiatura, tralasciando su tutto il resto, ha dei dialoghi che sono poesia pura. Non vi dico altro, vedete il film e capirete di cosa parlo.


Conclusione: signori, qui siamo di fronte al trash del trash. In confronto, un film come "Zombi 3" è un capolavoro del cinema moderno. Per chi è in grado di sopportare pellicole del genere, lo consiglio caldamente. Altrimenti, girate a largo sennò rischiate di non arrivare alla fine della pellicola. Il voto è giustificato dalle risate e dal livello di assurdità, altrimenti sarebbe stato più basso.
Grazie Andolfi.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

 NEW
100 litri di birra207328 anni dopoa deadly american marriage: il caso jason corbettalbatrossandy warhol - the american dreamaragoste a manhattanarrivederci tristezzaballerina (2025)black bag - doppio giocoblack teabreathe - fino all'ultimo respirocapi di stato in fuga
 NEW
casa in fiammecolpi d'amorecome fratellicome gocce d'acquacosi' com’e'dedalusdeep cover - attori sotto coperturadept. qdivertimento (2022)dragon trainer (2025)echo valley
 NEW
el jockeyelioeternal - odissea negli abissieternity packagef1: il filmfear street: prom queenfinal destination: bloodlinesfino alle montagneflight risk - trappola ad alta quotafrancesca e giovannifuorigino & friends eroi per la citta'
 NEW
gli esseri realihappy holidaysheart eyes - appuntamento con la morteho visto un reholly (2023)hurry up tomorrowi play mother - il gioco del maleil bacio della cavallettail maestro e margherita (2025)il mio compleannoil mohicanoil quadro rubatoil tatuatore di auschwitzin marcia coi lupiincanto
 NEW
invisibilijurassic world - la rinascitakarate kid: legendsla domenica muoiono piu' personela guerra di cesarela mia amica zoela solitudine dei non amatila trama fenicial'amico fedelel'amore che hol'amore che non muore
 NEW
l'arcalargo winch - il prezzo del denarol'esorcismo di emma schmidt - the rituallilo & stitch (2025)l'isola degli idealistil'origine del mondol'ultima regina - firebrandm3gan 2.0malamore (2025)mani nudemaracuda - diventare grandi e' una giunglamauro corona - la mia vita finche' capitamilarepa (2025)mission: impossible - the final reckoningmobland - stagione 1n-egonight callnonnasnottefondaold guyolegpaternal leavepaul - un pinguino da salvareper amore di una donnapesci piccoli - stagione 2poveri noiquesta sono ioreflection in a dead diamondreinasritrovarsi a tokyosallyscomode verita'sex (2025)shayda
 NEW
so cosa hai fatto (2025)spirit word - la festa delle lanternesquid game - stagione 3storia di una nottesuperman (2025)the dark nightmarethe end (2025)the legend of ochithe old guard 2the sowerthe toxic avengerthe woman in the yardthunderbolts*trainwreck: la tragedia dell’astroworld festivaltre amichetrust (2025)tutto in un'estatetutto l'amore che serveuna fottuta bugia
 NEW
unicornivolvereis - una storia d'amore quasi classicawerewolveswhen it rains in la
 NEW
you'll never find me - nessuna via d'uscitaziam

1062837 commenti su 52261 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

CASTELROTTODYING FOR SEXLA FIGLIA DEL BOSCONUMERO 24

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

THE ORDER (2024)
Locandina del film THE ORDER (2024) Regia: Justin Kurzel
Interpreti: Jude Law, Nicholas Hoult, Tye Sheridan, Jurnee Smollett, Alison Oliver, Morgan Holmstrom, Odessa Young, Marc Maron, Philip Granger, Sebastian Pigott, Matias Lucas, Bradley Stryker, Phillip Forest Lewitski, Victor Slezak, Daniel Doheny, Bryan J. McHale, Ryan Chandoul Wesley, Geena Meszaros, George Tchortov, Daniel Yip, Sean Tyler Foley, John Warkentin, Vanessa Holmes, Rae Farrer, Carter Morrison, Huxley Fisher, mandy fisher
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net