impostor regia di Gary Fleder USA 2002
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

impostor (2002)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film IMPOSTOR

Titolo Originale: IMPOSTOR

RegiaGary Fleder

InterpretiGary Sinise, Madeleine Stowe

Durata: h 1.35
NazionalitàUSA 2002
Generefantascienza
Tratto dal libro "Impostore" di Philip K. Dick
Al cinema nel Giugno 2002

•  Altri film di Gary Fleder

Trama del film Impostor

Nell'anno 2079 la Terra è da oltre dieci anni in guerra contro gli alieni. Lo scienziato governativo Spencer Olham crea l'arma ideale per vincere e finalmente salvare il pianeta, ma prima di poter annunciare la sua scoperta viene arrestato e accusato di essere un impostore, un cyborg creato appositamente dagli alieni per sostituirsi ad un essere umano, con al posto del cuore una bomba pronta ad esplodere. Olham fugge e diventa così il nemico pubblico numero 1.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,33 / 10 (23 voti)6,33Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Impostor, 23 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Jumpy  @  01/08/2024 12:31:10
   6½ / 10
Non mi è sembrato tanto male, Gary Sinise regge bene il ruolo, fino alla fine.
Trasmette bene angoscia e tensione, mantenendosi sospeso tra fantascienza e thriller anche se pecca di una regia non molto incisiva e sa troppo di "già visto".
E' bene anche che non duri tantissimo, visto lo spunto, tirare troppo per le lunghe la parte centrale avrebbe facilmente annoiato.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

zerimor  @  10/06/2022 16:10:34
   7 / 10
Film sci-fi davvero niente male. Nulla di memorabile chiaramente, tuttavia la visione per me è stata piacevole grazie al bel contesto futuristico e agli scenari cupi.
Sceneggiatura carina (avrei gradito un approfondimento sul conflitto con gli alieni) e qualche bel colpo di scena sul finale fanno di "Impostor" una pellicola fantascientifica discreta.

topsecret  @  11/10/2020 21:46:07
   6 / 10
Senza infamia e senza lode, IMPOSTOR è un prodotto ludico abbastanza prevedibile ma capace di mantenere l'interesse nello spettatore fino al suo epilogo, mostrando una certa cura nella regia e nel cast che offrono prova di affidabilità e sicurezza.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  14/02/2017 21:47:42
   6½ / 10
Discreto thriller a sfondo fantascientifico sulla scia dei lavori di Vehroeven sia per quanto riguarda il contesto di sfondo, vagamente ispirato a Starship Trooper, sia per la caratterizzazione del personaggio principale, che inizia a dubitare sulla certezza della propria identità come in Atto di forza. Lo spirito dickiano in questo senso è rispettato, l'azione si svolge in maniera fluida e lineari senza particolari tentennamenti, garantendo un buon prodotto di intrattenimento.

Zigozag  @  16/12/2013 22:53:58
   7 / 10
Molto carino!
Si vede che cè lo zampino del padre di "atto di forza".
Sembra un film anni 80/90 ma fatto con le tecnologie odierne. il finale mi ha mezzo sorpreso. Lo valuto un ottimo B movie oppure un discreto A movie.
Di certo superiore al remake di Total Recall con Farrell.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  16/03/2012 15:45:18
   6½ / 10
Progettista di armi o terrorista infiltrato dalle truppe aliene?chi è veramente Spencer Olham?su questa doppiezza si srotola per intero "Impostor",action fantascientifico diretto con mestiere da Gary Fleder e interpretato da un Gary Sinise in buona forma.
La Terra è in lotta con Alpha Centauri e gli alieni si avvalgono di cloni per compiere attentati.Una squadra di vigilanza guidata da un ottimo Vincent D'Onofrio,sgradevole despota pieno di sé,ha il compito di snidare queste copie perfette recanti all'interno del proprio corpo bombe dal potenziale devastante.
Trama ridotta all'osso e buon ritmo,rispetto all'omonimo racconto del geniale Philip K. Dick le varianti apportate sono davvero minime,poche concessioni anche allo sviluppo dei personaggi con un abbozzo in questo senso limitato al protagonista e al combattivo Mekhi Phifer.
I tormenti di Olham sono affrontati in modo sbrigativo,dapprima è convinto della sua innocenza ma in seguito il tarlo del dubbio comincia a insidiarlo.Qualche flashback lascia intuire dove sia da ricercarsi la soluzione,il gioco regge bene sino alla fine tenendo in bilico lo spettatore che può solo tentare di immaginare una verità svelata in un epilogo ben costruito e sorprendente quanto basta.
Nonostante un budget nella norma questa versione futuristica de "Il Fuggitivo" sfoggia un buon impianto scenico debitore a un certo tipo di sci-fi distopica ,oltre che un apprezzabile occhio di riguardo per i dettagli.
Discreto,di certo non tra le migliori trasposizioni da un lavoro di Dick.

BuDuS  @  11/10/2011 21:19:39
   6½ / 10
Voglio essere generoso, nonostante il film non sia interpretato in modo particolarmente convincente e, a tratti, risulti pure un po' noioso.

L'idea di base è originale, anche se poi viene sviluppata "una cosa giusta"; gli effetti speciali sono al minimo sindacale (mi riferisco alla qualità).

La sensazione è che il libro da cui è tratto sia molto meglio e poteva dare spunto a qualcosa di più interessante.

Comunque ritengo che, per gli amanti del genere, sia 1 ora e 1/2 trascorsa con disinvoltura. Guardabile.

IceKiller  @  23/08/2011 01:56:22
   6 / 10
Film curioso, a tratti monotono e ripetitivo nelle le scene "fuggi fuggi" ma discretamente realizzato, dalla storia da cui e tratto si poteva comunque realizzare meglio anche grazie all'ottimo cast e alla loro interpretazione. Ottimi i colpi di scena verso la fine, un po meno il finale "crudo", sufficenza meritata a mio parere personale.

pablo73  @  24/05/2010 18:21:25
   6½ / 10
La trama è originale e non è il solito finale scontato. Immagino che il romanzo di Dick sia meglio e più ricco di particolari di questa pellicola. Gli effetti speciali mi hanno lasciato indifferente (ne ho visti di meglio e di peggio), la recitazione di Vincent D'Onofrio mi è piaciuta abbastanza mentre Gary Sinise non mi ha purtroppo convinto più di tanto nel suo ruolo (in altri film l'ho visto molto più bravo e credibile). Filmetto da guardare in tv senza grosse pretese ma che per gli amanti del genere è più che passabile.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

phemt  @  11/08/2008 11:05:47
   7 / 10
Phil Kindred Dick è oggi considerato uno dei più importanti e geniali scrittori di fantascienza del secolo appena passato… Uomo bizzarro e particolare convinto fautore della teoria dell’inesistenza del tempo, dedito alle droghe più svariate e paranoico fù sconosciuto ai più quando era in vita per essere poi clamorosamente (ed aggiungo giustamente) rivalutato dopo la morte tanto da assurgere a rango di Mito e ad essere idolatrato come nessun altro scrittore di fantascienza…

In un certo senso fù il cinema a dare un mano a Dick… Il punto di svolta fù infatti il Blade Runner di Scott, ispirato ad uno dei più interessanti romanzi Dickiani (Ma gli androidi sognano pecore elettriche?) che diede a Dick la visibilità che prima non aveva… Il grande successo del film di Scott convinse i produttori cinematografici a sfruttare sempre di più il talento del geniale Phil K. e allora nacquero diverse trasposizioni spesso poco fedeli allo scritto di partenza o poco convincenti…

Nel 1953 un allora molto giovane Dick sfornò Impostor uno dei suoi racconti brevi più geniali (e più Dickiani) in assoluto… Una decina di pagine e la più grande invenzione letteraria di Phil K. (in una delle ultime interviste ammise addirittura che fù una delle sue poche invenzioni narrative): la perdita di coscienza della propria precisa identità da parte di una persona in bilico tra la certezza di essere un uomo e la possibilità di essere un androide alieno…
Invenzione narrativa sfruttata negli anni fino all’inverosimile (lo stesso Scott ci costruì intorno il primo Alien)… E’ chiaro che nel 1953 questa fosse una genialata mentre nel 2002 quando è uscita questa trasposizione l’idea sembrava vecchia come il mondo ma ciò non toglie che il film ha il suo fascino…

Il succo della storia è lo stesso del racconto (ci si perde per strada solo il fatto che sia una parola specifica a far scoppiare la bomba), naturalmente lo svolgimento è abbastanza differente anche perché il racconto è fin troppo breve per poter tirarci fuori un lungometraggio… Il film è tutto incentrato sulla fuga e non è assolutamente scritto male, intriga ed intrattiene, ha ritmo e non annoia… Nel finale si cambia qualcosina rispetto al racconto ma fondamentalmente siamo lì…

Buona la scenografia, non sempre convincente la regia, molto bravo Vincent D’Onofrio (che continuo a domandarmi perché non sia riuscito definitivamente a sfondare), abbastanza bene anche Sinise…

Niente di impedibile ma come prodotto di fantascienza fa il suo dovere… Altra gente da Dick ha tirato fuori lavori ben peggiori, questo nel suo piccolo si fa guardare… Per appassionati!

Flagg  @  09/06/2008 18:19:24
   7 / 10
Secondo me merita. Abbastanza fedele al racconto di Dick. La tensione è mantenuta dagli inseguimenti e dalla domanda sulla vera identità del protagonista, attorno alla quale ruota tutto il film. Non è un capalovoro ma vale comunque la pena di vederlo.

popoviasproni  @  01/10/2007 18:58:44
   7½ / 10
Tante idee e tanti effetti per un bel thriller fantascientifico teso e avvincente con un D'onofrio in gran forma.
Gran finale!!!!

marfsime  @  08/05/2007 22:47:45
   7 / 10
Buono..la storia è abbastanza coinvolgente e il tutto è condito da un finale a sorpresa..buoni gli effetti speciali.

Voto:7

vivaHOMER  @  26/01/2006 18:50:38
   8 / 10
Ottimo, mè piaciuto, ma nn ho capito il finale.... hahahhahaha....

moebius  @  25/07/2005 11:35:11
   8 / 10
un bel film, trama robusta e colpo di scena finale! Sinise ha proprio una bella faccia di tola... LOL ciaoo (voto reale 7.5)

Invia una mail all'autore del commento Priscilla  @  06/07/2002 09:01:18
   7 / 10
Grande Philip Dick! Il suo marchio sulla fantascienza è una garanzia sicura...

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

100 di questi anni30 notti con il mio exa different mana real paina working manamichemaianoraapril, come she willarsaattack on titan: the last attackbastion 36berlino, estate '42biancaneve (2025)
 NEW
black bag - doppio giocoblack dogblack mirror - stagione 7blur: to the endbridget jones - un amore di ragazzocarlo mazzacurati - una certa idea di cinemacharlotte, una di noicherry juicecloudcome se non ci fosse un domani (2025)death of a unicorndi noi 4diciannovedreamsdrop - accetta o rifiutae poi si vedeeden (2025)elfkins - missione gadgeteyes everywherefamiglia imbarazzi - la maledizione dello zoccolofiume o morte!follementeg20gen_generazione romanticagioco pericolosoglobal harmonyguglielmo tellguida pratica per insegnantiheretic
 NEW
ho visto un rehokage - ombra di fuocohollandi colori dell'anima - the colors withini peccatori
 NEW
il bacio della cavallettail bambino di cristalloil caso belle steineril complottistail critico - crimini tra le righeil migliore dei maliil mio amore, ti fara' sparireil nibbioil seme del fico sacroin viaggio con mio figlioio non sono nessunoio ti conoscojulie ha un segretokaiju no.8: mission reconla casa degli sguardila citta' proibita (2025)la fossa delle mariannela gazza ladra
 NEW
la solitudine dei non amatila storia di patrice e michella vita da grandil'albero (2025)l'amore, in teoriale assaggiatricile donne al balcone - the balconetteslee millerl'erede (2025)l'orto americanolove (2024)l'ultima sfida (2025)mickey 17misteri dal profondomoon il pandamr. morfinamuori di leinella tana dei lupi 2 - panteranoi e lorononostanteoperazione vendettaopus - venera la tua stellapaddington in peru'prophecypuan - il professorequeer
 NEW
ritrovarsi a tokyosconfort zone - stagione 1screamboatsenza sangue
 R
september 5 - la diretta che cambio' la storiasilenzio!sons (2025)sotto le fogliestoria di una nottestrange darlingthe accountant 2the alto knights - i due volti del criminethe bayouthe breaking icethe chosen - ultima cenathe last showgirlthe monkeythe shrouds - segreti sepoltithe woman in the yard
 NEW
thunderbolts*tornando a esttu quoqueu.s. palmeseun film minecraftun posto sicuro (2025)una barca in giardinouna figliauna viaggiatrice a seouluna vita da sogno - l'abbaglio
 NEW
until dawn - fino all'albavoci di poterew muozzart!

1060877 commenti su 52013 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

ANUJADICK JOHNSON E' MORTOHACKS - STAGIONE 2HACKS - STAGIONE 3IL BRAVO GATTO PRENDE I TOPIMEGALOPOLIS (2008)THE ONLY GIRL IN THE ORCHESTRA

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

THE ORDER (2024)
Locandina del film THE ORDER (2024) Regia: Justin Kurzel
Interpreti: Jude Law, Nicholas Hoult, Tye Sheridan, Jurnee Smollett, Alison Oliver, Morgan Holmstrom, Odessa Young, Marc Maron, Philip Granger, Sebastian Pigott, Matias Lucas, Bradley Stryker, Phillip Forest Lewitski, Victor Slezak, Daniel Doheny, Bryan J. McHale, Ryan Chandoul Wesley, Geena Meszaros, George Tchortov, Daniel Yip, Sean Tyler Foley, John Warkentin, Vanessa Holmes, Rae Farrer, Carter Morrison, Huxley Fisher, mandy fisher
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net