il gladiatore regia di Ridley Scott USA 2000
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

il gladiatore (2000)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film IL GLADIATORE

Titolo Originale: GLADIATOR

RegiaRidley Scott

InterpretiRussell Crowe, Joaquin Phoenix, Richard Harris, Djimon Hounsou, Connie Nielsen, Oliver Reed, Derek Jacobi, John Shrapnel, David Hemmings

Durata: h 2.35
NazionalitàUSA 2000
Generedrammatico
Al cinema nel Maggio 2000

•  Altri film di Ridley Scott

Trama del film Il gladiatore

Da valoroso generale dell'esercito romano, Maximus, viene ridotto in schiavitù dal nuovo imperatore. Allenato come gladiatore presto però diventerà l'idolo del popolo romano.

Film collegati a IL GLADIATORE

 •  IL GLADIATORE II, 2024

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,58 / 10 (657 voti)8,58Grafico
Miglior filmMiglior attore protagonista (Russell Crowe)Migliori costumiMiglior sonoroMigliori effetti speciali
VINCITORE DI 5 PREMI OSCAR:
Miglior film, Miglior attore protagonista (Russell Crowe), Migliori costumi, Miglior sonoro, Migliori effetti speciali
Miglior film drammaticoMiglior colonna sonora (Hans Zimmer)
VINCITORE DI 2 PREMI GOLDEN GLOBE:
Miglior film drammatico, Miglior colonna sonora (Hans Zimmer)
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Il gladiatore, 657 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Spotify  @  25/04/2017 05:13:01
   8 / 10
Di questo film ne ho sempre sentito parlare un gran bene. Ovunque ho letto che si trattava di un vero e proprio capolavoro, di una pellicola imperdibile, di un'opera estremamente emozionante. Ebbene, dopo tanto tempo ho deciso di visionare "Il Gladiatore". D'altronde, da buon cinefilo non potevo certo prendermi il lusso di perdermi, quello che dalla critica è considerato come uno dei migliori lungometraggi degli ultimi 20 anni.
Se devo dire la mia riguardo il prodotto di Scott, dico che è si, una pellicola molto bella, tecnicamente sopraffina, dotata di diverse scene emozionanti. Tuttavia, per me, questo film non è un masterpiece. Perché la penso così? Innanzitutto si tratta di una pellicola che pur avendo una tecnica eccezionale, l'ho trovata poco sostanziosa. Bella fuori ma vuota dentro.
Perchè, parliamoci chiaro, tutta la storia ruota attorno alla vendetta di Massimo, il più forte dei generali romani, nei confronti del neoimperatore Commodo, il quale ha ucciso, di persona, prima il proprio padre, Marco Aurelio, il quale voleva dare il ruolo di sire a Massimo, e in seguito ha fatto uccidere tutta la famiglia del generale stesso. A questo punto, il valoroso condottiero finisce col diventare uno dei tanti gladiatori che si battono al colosseo e il suo unico obiettivo sarà appunto quello di uccidere Commodo.
Nulla di troppo originale quindi, e da un film del genere che alla regia porta il nome di Ridley Scott, uno si aspetta di meglio.
Ma c'è anche un altro motivo che mi ha spinto alle conclusioni sopracitate, e cioè, spero di non offendere gli amanti del film, che "Il Gladiatore" è un'opera commerciale. Una commercialata elegante, certo, però pur sempre una commercialata rimane. Perché bene o male, si capisce immediatamente l'andazzo della vicenda, e Scott allora, si butta solo ed esclusivamente sulla tecnica per compiacere lo spettatore. Eh no, mi spiace, ma per come la penso io, nel cinema va usata anche la testa, non basta solo la bravura dietro la cinepresa.
Poi, evidenti sono le influenze da Braveheart, uscito cinque anni prima. Ma tra questo film qui e quello di Mel Gibson, c'è una differenza abissale. Ecco, Bravehearth ad esempio è una pellicola che rientra nel filone del "Gladiatore", però li oltre alla tecnica c'è grande sostanza.
Detto ciò, andiamo ad analizzare nello specifico gli elementi dell'opera in questione.
Abbiamo un Russell Crowe strepitoso. Difatti, è grazie a lui se la pellicola si becca mezzo voto in più. Una performance davvero di altissimo livello, neanche stereotipata come si potrebbe pensare. L'attore neozelandese mette in mostra un carisma notevole, quando guida le proprie legioni alla battaglia fa venire i brividi. Poi caratterizza in maniera estremamente personale il proprio personaggio, non rendendolo mai scontato, anzi, lo spettatore non sa mai cosa aspettarsi dalle scelte del protagonista. Insomma, Crowe non rende Massimo un semplice gladiatore, ma bensì, lo arricchisce con tantissimi particolari. Le espressioni sono impeccabili e l'interpretazione dei dialoghi è magistrale. Da segnalare lo splendido doppiaggio di Luca Ward.
Tra gli altri attori abbiamo un grande Joaquin Phoenix, nel ruolo del meschino imperatore Commodo. Una recitazione davvero cattiva, il giovane interprete fa di tutto per farsi detestare dall'astante e ci riesce benissimo. Alcune espressioni sono fantastiche e l'esplicazione dei dialoghi è perfetta.
Bravissima anche Connie Nielsen, una performance davvero notevole.
La regia di Scott è come al solito straordinaria. Il regista di South Shields si conferma per l'ennesima volta un cineasta che, accanto alla tecnica, riesce ad associarci l'eleganza.
La messa in scena è imponente, maestosa. Innanzitutto Scott si avvale di una scenografia da urlo. L'antica Roma è ricreata in maniera assolutamente fantastica, tant'è che lo spettatore, attraverso le immagini della città eterna in veste arcaica, ha la possibilità di capire, di farsi un'idea di come era veramente l'attuale capitale d'Italia.
Poi il director sfrutta la location a suo piacimento. Si destreggia attraverso pazzesche inquadrature sul colosseo, riprese sui vicoli della città e così via. E tutto questo senza mai essere dispersivo. Il regista, sempre attraverso la scenografia, concepisce anche una bella atmosfera, si respira il clima polveroso della Roma antica.
E poi le battaglie nell'anfiteatro, mamma mia ragazzi, che roba. Scene di un realismo sconcertante, avvincenti, violente al punto giusto, tanto per far intendere quanto erano crudeli gli "spettacoli". Tutto è ricostruito senza la minima sbavatura.
Bellissimi i costumi, sono parte essenziale del tutto. Oscar sacrosanto.
La direzione degli attori è sublime, tutti calati benissimo nei rispettivi ruoli e ognuno è reso più che credibile. La caratterizzazione dei personaggi poi, è di alto spessore. Tutti i protagonisti sono estremamente affascinanti, ognuno ha qualcosa da dire, qualcosa che intriga lo spettatore. Da Massimo a Commodo, da Augusta Lucilla e Proximo. Soggetti carismatici e dotati di una grandissima personalità.
Il ritmo è incredibilmente dinamico. E pensare che io, manco ho visto manco la versione classica di 155 minuti, ma quella estesa. Quasi 3 ore che volano via, si viene letteralmente travolti dalla quantità di sequenze adrenaliniche, mentre al contempo, lo spettatore resta totalmente ammaliato dal carisma di Massimo. Oltretutto, la narrazione è molto solida, Scott non si perde mai in chiacchiere inutili ma va sempre dritto al sodo. Tutto ciò è anche merito di un montaggio con i fiocchi.
Non mancano delle ottime scene di suspense, ad esempio...


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Il finale è stupendo, uno dei momenti migliori della pellicola. Triste, spietato e crudele, meglio di così non si poteva fare.


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

La fotografia si sposa bene con la location. I colori sono accesi e le tinte ocra contribuiscono a rievocare l'atmosfera di cui parlavo prima.
Altro elemento portante è la colonna sonora, divenuta subito famosissima. E' epica, solenne, si addice perfettamente allo stile della pellicola e contribuisce in prima linea all'enfatizzazione di parecchie scene. Un soundtrack favoloso.
Con la sceneggiatura tocchiamo invece il tasto dolente. E' una delle principali cause, se non la principale, dell'assenza di sostanza. Diverse situazioni sono ridondanti, spesso ci sono passaggi inutili, alcuni dialoghi altrettanto e così via. C'è l'impressione che si sia voluto allungare il brodo a tutti i costi. Per non parlare poi della prevedibilità, la maggior parte dei contesti sono facilmente intuibili. Forse solo l'epilogo riserva dei piccoli colpi di scena. Buona invece la stesura dei personaggi.

Conclusione: un film di indubbio fascino, comandato da un cast stellare e da una regia superba. I difetti citati però, limitano il prodotto finale. Bello, avvincente, avventuroso ma non un capolavoro, anzi, forse anche un po' sopravvalutato. Comunque l'8 non glielo toglie nessuno.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

2 cuori e 2 capanne2000 metri ad andriivka28 anni dopo: il tempio delle ossa40 secondiabout luisallevi - back to lifeammazzare stancaarticolo 1attitudini: nessunaavatar - fuoco e cenere
 NEW
ben - rabbia animalebobo'breve storia d'amorebrunello - il visionario garbatobuen caminobuon viaggio, mariebus 47caravaggio a roma - il viaggio del giubileocarmen e' partitac'era una volta mia madredie my lovedivine comedydreams (2025)
 NEW
elena del ghettoellie e la citta' di smeraldoeternity (2025)evenfather mother sister brotherfilmlovers!five nights at freddy's 2gioia miagiovani madri
 NEW
greenland 2: migrationhambre
 NEW
il dono piu' prezioso
 R
il maestro (2025)il mio nome e' nevenkail primo figlioil profeta (2025)il rapimento di arabellain the hand of dantejay kellyjujutsu kaisen: esecuzionela camera di consigliola graziala mano sulla culla (2025)la mia famiglia a taipeila piccola ameliela ragazza di ghiaccio
 NEW
la scelta di joseph
 NEW
la scomparsa di josef mengele
 NEW
la stanza di marianala villa portoghese
 NEW R
la voce di hind rajab
 NEW
l'agente segreto (2026)laghat - un sogno impossibilel'anno nuovo che non arriva
 NEW
le cose non detteleopardi & col'illusione perfetta - now you see me 3lo schiaffo (2025)lo sconosciuto del grande arcol'ombra del corvolupin the iiird: the movie - la stirpe immortalemarty supreme
 NEW
memoria di una rivoltamercy: sotto accusamonsieur aznavournguyen kitchennino. 18 giornino other choice - non c'e' altra sceltanorimberganorth - la regina delle nevioi vita miaorfeo (2025)polvo seran - polvere di stellepredators (2025)prendiamoci una pausaprimavera (2025)put your soul on your hand and walkradio solaire - radio diffusion ruraleregretting you - tutto quello che non ti ho dettoreturn to silent hillricardo e la pitturarino gaetano - sempre piu' bluscarletsemplice cliente
 NEW
send helpsentimental valueshelby oaks - il covo del malesiratsognando rossosong sung blue - una melodia d'amoresorry, babyspongebob - un'avventura da piratithe age of disclosurethe encampments - gli accampamentithe running manthe smashing machinethe teacher (2023)tony, shelly e la luce magicatroll 2 (2025)tua madreultimo schiaffoun inverno in coreaun topolino sotto l'alberouna di famigliavasvita privata (2025)wake up dead man - knives outwicked - parte 2zootropolis 2

1068836 commenti su 53121 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

CARLOS ALCARAZ: A MODO MIOPLAYING GODQUALE ALLEGRIARICK AND MORTY - STAGIONE 8TRAIN DREAMS

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


IL MAESTRO (2025)
Locandina del film IL MAESTRO (2025) Regia: Andrea Di Stefano
Interpreti: Pierfrancesco Favino, Tiziano Menichelli, Giovanni Ludeno, Dora Romano, Paolo Briguglia, Valentina Bellè, Edwige Fenech
Genere: commedia

Recensione a cura di The Gaunt

A HOUSE OF DYNAMITE
Locandina del film A HOUSE OF DYNAMITE Regia: Kathryn Bigelow
Interpreti: Idris Elba, Rebecca Ferguson, Gabriel Basso, Jared Harris, Tracy Letts, Anthony Ramos, Moses Ingram, Jonah Hauer-King, Greta Lee, Jason Clarke
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

NOSFERATU (2024)
Locandina del film NOSFERATU (2024) Regia: Robert Eggers
Interpreti: Lily-Rose Depp, Nicholas Hoult, Bill Skarsgård, Aaron Taylor-Johnson, Willem Dafoe, Emma Corrin, Ralph Ineson, Simon McBurney, Adéla Hesová, Milena Konstantinova, Stacy Thunes, Gregory Gudgeon, Robert Russell, Curtis Matthew, Claudiu Trandafir, Georgina Bereghianu, Jordan Haj, Kateřina Bílá, Maria Ion, Tereza Dušková, Liana Navrot, Mihai Verbintschi, Karel Dobrý, Andrei Sergeev, Matěj Beneš, Marek Pospíchal, Jan Filipenský, Alex East, Christian Dunckley Clark
Genere: horror

Recensione a cura di Harpo

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net