Sfuggita all'inseguimento di due killer, la bella Grace arriva nella sperduta cittadina di Dogville. Grazie all'aiuto di Tom, portavoce della comunità, Grace riesce ad ottenere protezione a patto che sia disposta a lavorare per la comunità. Ma quando si viene a sapere che la donna è una grossa ricercata, gli abitanti di Dogville avanzano nei confronti di Grace sempre maggiori pretese. Ma Grace nasconde un segreto che farà pentire tutta Dogville di aver mostrato i denti contro di lei...
Sei un blogger e vuoi inserire un riferimento a questo film nel tuo blog? Ti basta fare un copia/incolla del codice che trovi nel campo Codice per inserire il box che vedi qui sotto ;-)
3 ore densissime di significati, rimandi e contenuti (religiosi solo per dirne uno; del resto il nome della protagonista, Grace, significa Grazia...) ma eppur incredibilmente scorrevoli e assolutamente non pesanti.
La Kidman è bravissima (peccato non ci sia nel sequel), come anche tutto il resto del cast (James Caan entra in azione solo alla fine però).
In estremi soldoni, un rape and revenge molto più curato registicamente del solito.
Chi compie la vendetta però ha ad ogni modo torto, perchè non si ripaga con la stessa moneta chi per primo compie il peccato.
Fosse tutto così facile!
La mancanza di una scenografia esplicita (vera grande innovazione del film) serve per far lavorare la testa dello spettatore in maniera più profonda del solito.