Ambientato durante la seconda guerra mondiale, la storia riguarda un gruppo di soldati ebrei prossimi all'esecuzione comandati dal tenente Aldo Raine (Brad Pitt), quando ottengono invece una chance per salvarsi: riportare con sč cento scalpi nazisti. Il gruppo sarŕ impegnato anche nell’operazione Kino, durante la quale dovranno attaccare il nemico mentre viene presentato, a Parigi, un film di propaganda, alla presenza di Joseph Goebbels, uno dei principali gerarchi nazisti.
Sei un blogger e vuoi inserire un riferimento a questo film nel tuo blog? Ti basta fare un copia/incolla del codice che trovi nel campo Codice per inserire il box che vedi qui sotto ;-)
Cominciamo con l'oscar...Waltz superbo e non c'è niente da dire. Mette in soggezione persino il pubblico con i suoi artificiosi interrogatori e col suo atteggiamento di onniscenza. E come mangia lo strudel?Superiore! Apprezzo sempre le "tarantinate" un tantino cruente, i montaggi particolari e il senso di esagerazione che sono ormai un marchio di fabbrica. Geniale la rappresentazione grottesca delle più alte personalità dei due schieramenti...anche se la raffigurazione di Hitler somiglia molto a quella Chapliniana. Diffuse in tutto il film sono sparse scene che per "impatto", da sole, valgono il prezzo del biglietto. Però l'andare sempre sopra le righe non giova alla trama e inevitabilmente la credibilità (non storica...ma anche quella di una storia di fantasia) viene meno; non che poi sia una prerogativa del film, che tutto vuol essere meno che credibile. Una nota un po' stonata è Pitt che nel forzare il personaggio sbruffone e impavido secondo me non rende al meglio... quella sorta di imitazione di Marlon Brando per impersonare un siciliano non era né seria da far stare in tensione né adeguatamente grottesca da essere inserita nel gruppo di cui sopra.Anche fuori dal contesto non era questo gran che. Se spogliassi il film, facendo restare solo la trama, mi accorgo che resterebbe pochino, ma rivestendolo ecco che puoi goderti qualcosa di piacevole, divertente e ben fatto.