amabili resti regia di Peter Jackson USA, Gran Bretagna, Nuova Zelanda 2009
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

amabili resti (2009)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film AMABILI RESTI

Titolo Originale: THE LOVELY BONES

RegiaPeter Jackson

InterpretiMark Wahlberg, Rachel Weisz, Susan Sarandon, Saoirse Ronan, Stanley Tucci, Nikki SooHoo, Amanda Michalka

Durata: h 2.19
NazionalitàUSA, Gran Bretagna, Nuova Zelanda 2009
Generedrammatico
Al cinema nel Febbraio 2010

•  Altri film di Peter Jackson

Trama del film Amabili resti

Tratto dal best-seller di Alice Sebold, diretto dal regista premio Oscar Peter Jackson e basato sulla sceneggiatura di Jackson & Fran Walsh & Philippa Boyens, "Amabili Resti" racconta la storia della giovane adolescente Susie Salmon, barbaramente uccisa e che veglia dall’alto la sua famiglia e il suo assassino. La giovane dovrà tenere a freno il suo desiderio di vendetta per riuscire ad aiutare la famiglia a guarire dal dolore.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,60 / 10 (259 voti)6,60Grafico
Voto Recensore:   7,00 / 10  7,00
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Amabili resti, 259 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  15/02/2010 22:13:23
   7 / 10
E adesso, che fare? E adesso, che dire? I sentimenti sono così contrastanti che nonostante vinca un impertinente sorriso, prevale alla distanza un forte/fortissimo senso di estraneità, di irritazione, non dico di indifferenza no, ma l'amaro in bocca per opere come queste, capaci di vette insuperate verso il sublime e al tempo stesso di terrificanti cadute di tono.

Accade a tutti quei film (cito a caso Segreti di famiglia di Coppola, Lo strano caso di Benjamin Button) così potenti nel loro immaginario da rischiare di contenere solo la metà delle loro potenzialità.

Ma cominciamo dall'inizio: se ascolti la voce della protagonista di un film annunciare la propria m(s)orte non puoi restare indifferente. La condizione "umana" dello spettatore sente pesantemente sulla propria pelle la responsabilità di partecipare al tragico evento.
"Amabili resti" ha, sulla carta, tutto quello che può appassionare in un thriller, emozione suspense pathos indiscussa capacità tecnica - sfruttata a volte in maniera egregia, ma molto spesso nel modo peggiore possibile - e talento visionario.
Può bastare?
Troppe volte, traditi dall'ecumenismo di un delitto efferato che indigna profondamente, la tentazione forte è stata di ringraziare Peter Jackson di riconciliarci con il cinema almeno fino al suo prossimo film.
Ma non so bene se siamo dalle parti della pura e cruda poesia, dell'allegoria sulla morte o una celestiale favola moderna, così "cattiva" da infondere quasi tenerezza (una contraddizione e un'opposto che invero si sposano davvero insieme).
Può bastare?
Vittime inermi di un'omicida possono liberarsi in tutta la loro purezza di anime (de)cadute, perchè vanno rimpiante, ma il dolore reprime la rabbia il rancore davanti a questa ignobile scia di sangue
"Amabili resti", prosaico come un film di Jane Champion senza Jane Champion, riesce, soprattutto nella prima parte, a descrivere emozioni complesse con assoluta efficacia: la precaria sicurezza di un'habitat domestico, la blanda quiete di un conglomerato urbano, o il prevedibile, estraniante, senso di vuoto della perdìta, il dolore degli affetti strappati - chi ricorda il bellissimo In the bedroom sullo stesso argomento? - il gioco dei rancori e dei rimorsi. Ripeto, può bastare?
L'idea del teenager movie che sfocia in un cupo horror contemporaneo non è certo nuova nè originale, ma funziona splendidamente.
E poi?
Poi la "mano" visionaria - vorresti sempre fermarla prima che faccia troppi danni - di Jackson sfocia nel buonismo, incapace di connettere efficamente la divisione del male contro il bene (come ai bei tempi di Heavenly Creatures).
E parte un'imbarazzante manifesto new age di ginepri e alberi della vita Magrittiani, di paradisi dove i Puri possono finalmente vivere, attraverso la propria morte, in pace con se stessi e via dicendo.
Non pochi i picchi di un film così straniante, emozionante e irrisolto.
Su tutti, due sequenze diversissime ma emblematiche: la tensione di una visita privata nella dimora del "mostro" ad opera della sorella di Susie, o la meraviglia visiva di un padre che distrugge simbolicamente tutte le sue navi in bottiglia (il sogno infranto di una vita), mentre vagano schegge impazzite di vetro nel mondo "altro" che non conosciamo.
Può bastare?
La notevole prova di Stanley Tucci, prevedibile ma straordinario monster della porta accanto, il perfetto fatalismo di Susan Sarandon, amabile ed eccentrica "nonna" poco tradizionale
E ancora?
Ancora molto poco, direi. Ci si immerge tra cieli di plastica e caldi abbracci che fan tanto "Al di là della vita", in immagini deja vu che vorrebbero essere intense e sono solo ridicole, fino alla clamorosa caduta della ragazza-medium (personaggio incantevole sfruttato malissimo, e solo per un paio di scene) che prende il volto della protagonista.
Vi basta? Mmh diciamo che non sentivo alcuna necessità di un remake di Ghosts, neanche adesso che Patrick Swayze -guardacaso - non è più di questo mondo.
Poteva, doveva essere il capolavoro di Jackson, autore dalle suggestioni senza freni (senza freni appunto) invece qualcosa anzi molto di più non ha funzionato.
Ma volendo metterci dentro anche tutto il mio disprezzo per chi pretende citare David Lynch senza averne compreso pienamente la sua infallibilie crudeltà - beata crudeltà - il mio giudizio deve tenere conto della forte tensione emotiva che mi ha accompagnato fino alla fine di questo film.
Perchè alla fine, anche davanti a quei miraggi di una vita/morte migliore puramente kitsch, un senso di impotente vendetta mi ha catturato e non mi lascerà per molto tempo. Perchè esistono individui del genere vs. il personaggio di Tucci - e temo dovremmo ricordarcene.
Quindi, al di là del singolo film, io ringrazio Jackson di averlo fatto, anche se a modo suo.
Anche se NON PUO' bastare

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

207328 anni dopoa deadly american marriage: il caso jason corbett
 NEW
albatrossandy warhol - the american dreamaragoste a manhattanarrivederci tristezzaballerina (2025)black bag - doppio giocoblack teabreathe - fino all'ultimo respirocolpi d'amorecome fratellicome gocce d'acquacosi' com’e'deep cover - attori sotto coperturadivertimento (2022)dragon trainer (2025)echo valleyelioeternal - odissea negli abissieternity packagef1: il filmfear street: prom queenfinal destination: bloodlinesfino alle montagneflight risk - trappola ad alta quotafrancesca e giovannifuorigino & friends eroi per la citta'
 NEW
happy holidaysheart eyes - appuntamento con la morteho visto un reholly (2023)hurry up tomorrowil bacio della cavallettail maestro e margherita (2025)il mio compleannoil mohicanoil quadro rubatoin marcia coi lupi
 NEW
incanto
 NEW
jurassic world - la rinascitakarate kid: legendsla domenica muoiono piu' personela guerra di cesarela mia amica zoela solitudine dei non amatila trama fenicial'amico fedelel'amore che hol'amore che non muorelargo winch - il prezzo del denarol'esorcismo di emma schmidt - the rituallilo & stitch (2025)l'isola degli idealistil'origine del mondol'ultima regina - firebrandm3gan 2.0malamore (2025)mani nudemaracuda - diventare grandi e' una giunglamauro corona - la mia vita finche' capitamilarepa (2025)mission: impossible - the final reckoningmobland - stagione 1n-egononnasnottefondaolegpaternal leaveper amore di una donnapesci piccoli - stagione 2poveri noiquesta sono io
 NEW
reflection in a dead diamondreinasritrovarsi a tokyosallyscomode verita'sex (2025)so cosa hai fatto (2025)spirit word - la festa delle lanterne
 NEW
squid game - stagione 3storia di una nottethe dark nightmare
 NEW
the end (2025)the legend of ochithe sowerthe toxic avengerthe woman in the yardthunderbolts*trainwreck: la tragedia dell’astroworld festivaltre amichetrust (2025)tutto in un'estatetutto l'amore che serveuna fottuta bugiavolvereis - una storia d'amore quasi classicawarfare - tempo di guerrawerewolveswhen it rains in la

1062301 commenti su 52229 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A HARD PLACEANGRY JOE BASSAPACHE BLOODARRIVO' ANGEL KID E… COMINCIO' LA FESTAATTACK OF THE METH GATORBABY JANEBORIS BECKER: NASCITA DI UN CAMPIONEBUTCHERS BLUFFCAIN'S CUTTHROATSCANNIBAL MUKBANGCEREBRUMCHARLEYCIO' NON ACCADREBBE QUIDEAD MAILDELI FISEKDEMENTED DEATH FARM MASSACREDESERT FIENDSEVERYONE IS GOING TO DIEFIVE BLOODY GRAVESGIOVANI VIOLENTI E SPIETATIGO AWAYGOLDAGRAFTEDIL CLOWN DI KETTLE SPRINGSINGANNO DAL PASSATOINNAMORARSI A BALIINTRODUCTIONITS NAME WAS MORMOLA CONDANNA DEL WESTLA DONNA CON IL ROSSETTO ROSSOLA GEMMA DELLA NOSTRA VITAMACHO CALLAGANMARSHMALLOWMOUSEBOAT MASSACREORLAK, L'INFERNO DI FRANKENSTEINOUR LITTLE SECRETPARVULOSPUNTO DEBOLEROSARIOSLAUGHTERHOUSESUCCUBUS (2024)TERNOSECCOTHE DISCARDEDTHE DUCKTHE ROUNDUP: PUNISHMENTTHE TRUST FALL: JULIAN ASSANGETWILIGHT OF THE WARRIORS : WALLED INVULCANIZADORAWHAT LURKS BENEATH

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

THE ORDER (2024)
Locandina del film THE ORDER (2024) Regia: Justin Kurzel
Interpreti: Jude Law, Nicholas Hoult, Tye Sheridan, Jurnee Smollett, Alison Oliver, Morgan Holmstrom, Odessa Young, Marc Maron, Philip Granger, Sebastian Pigott, Matias Lucas, Bradley Stryker, Phillip Forest Lewitski, Victor Slezak, Daniel Doheny, Bryan J. McHale, Ryan Chandoul Wesley, Geena Meszaros, George Tchortov, Daniel Yip, Sean Tyler Foley, John Warkentin, Vanessa Holmes, Rae Farrer, Carter Morrison, Huxley Fisher, mandy fisher
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net