Durata: h 2.40 Nazionalità:
Gran Bretagna1968 Genere: fantascienza
Tratto dal libro "2001: Odissea nello spazio" di Arthur Charles Clarke
Al cinema nel Dicembre 1968
Un'astronave, guidata dal computer Hal 9000, parte in direzione di Giove con a bordo due astronauti e tre scienziati ibernati. Ma durante il viaggio il computer prende coscienza di sé e si ribella, provocando la morte di tutti i passeggeri tranne uno...
Sei un blogger e vuoi inserire un riferimento a questo film nel tuo blog? Ti basta fare un copia/incolla del codice che trovi nel campo Codice per inserire il box che vedi qui sotto ;-)
Che dire dopo aver letto alcuni commenti... Credo che sia sbagliato limitarsi a giudicare un "film di fantascienza" 2001 O. n. S. . Il film in questione propone contenuti di estrazione filosofica allo stato puro! A mio parere questa opera è da inserire tra i più grandi episodi artistici che mente umana abbia potuto proporre nel '900. A chi non lo capisce e lo reputa noioso, posso consigliare di rivederlo tra un po di tempo e dopo aver letto qualche "noioso" libro di filosofia, forse non si possiede ancora la maturità necessaria per percepire il messaggio che scrittore e regista volevano diffondere... forse non la si possiederà mai! Resta il fatto che questa eccelsa opera, possegga la capacità di innescare un complesso processo mentale di ricerca della comprensione. In ognuno di noi, anche la più banale considerazione può risultare punto di partenza di un percorso evolutivo sempre più ampio: caratteristica questa che separa le opere d'arte dalle ottime riproduzioni. Saluti e buona visione.