Durata: h 2.40 Nazionalità:
Gran Bretagna1968 Genere: fantascienza
Tratto dal libro "2001: Odissea nello spazio" di Arthur Charles Clarke
Al cinema nel Dicembre 1968
Un'astronave, guidata dal computer Hal 9000, parte in direzione di Giove con a bordo due astronauti e tre scienziati ibernati. Ma durante il viaggio il computer prende coscienza di sé e si ribella, provocando la morte di tutti i passeggeri tranne uno...
Sei un blogger e vuoi inserire un riferimento a questo film nel tuo blog? Ti basta fare un copia/incolla del codice che trovi nel campo Codice per inserire il box che vedi qui sotto ;-)
Ad essere sincero questo film non mi ha appassionato particolarmente, ma lo considero comunque di altissimo livello per l'arte con cui è stato fatto, che risulta evidente dall'impatto visivo che quest'opera impone allo spettatore.
Fra l'altro, da sottolineare anche la parte musicale, specialmente la colonna sonora, e alcuni tratti atonali, che aumentano nettamente la già non poca suggestività del film (qualche pezzo di musica classica però è poco abbinato).
Non molto concepibile invece la fine. credo vi sia troppo da interpretare. In fin dei conti sta proprio in questo il bello del film, ma se fosse stata un pò più chiara l'avrei preferita.