Durata: h 2.40 Nazionalità:
Gran Bretagna1968 Genere: fantascienza
Tratto dal libro "2001: Odissea nello spazio" di Arthur Charles Clarke
Al cinema nel Dicembre 1968
Un'astronave, guidata dal computer Hal 9000, parte in direzione di Giove con a bordo due astronauti e tre scienziati ibernati. Ma durante il viaggio il computer prende coscienza di sé e si ribella, provocando la morte di tutti i passeggeri tranne uno...
Sei un blogger e vuoi inserire un riferimento a questo film nel tuo blog? Ti basta fare un copia/incolla del codice che trovi nel campo Codice per inserire il box che vedi qui sotto ;-)
Autentico capolavoro. Considerando la data di uscita si comprende bene la genialità del regista. Si anticipano moltissime tematiche che ritroveremo nei futuri film fantascientifici ... bisogna guardarlo con un'ottica diversa da quella riservata a un qualsiasi altro film, poiché definirlo semplicemente "film" può sembrare riduttivo, in effetti è una vera è propria opera d'arte. Sprovvisto di una trama lineare che invoglia a cercare spunti continui di riflessione. L'intenzione del regista era proprio quella di generare emozioni nel subconscio umano. La colonna sonora è eccezionale e mi meraviglia il fatto che non abbia vinto il premio oscar.