Recensione look both ways - amori e disastri regia di Sarah Watt Australia 2005
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

Recensione look both ways - amori e disastri (2005)

Voto Visitatori:   6,43 / 10 (7 voti)6,43Grafico
Dimensione testo: caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi

locandina del film LOOK BOTH WAYS - AMORI E DISASTRI

Immagine tratta dal film LOOK BOTH WAYS - AMORI E DISASTRI

Immagine tratta dal film LOOK BOTH WAYS - AMORI E DISASTRI

Immagine tratta dal film LOOK BOTH WAYS - AMORI E DISASTRI

Immagine tratta dal film LOOK BOTH WAYS - AMORI E DISASTRI

Immagine tratta dal film LOOK BOTH WAYS - AMORI E DISASTRI
 

Un altro (sotto)titolo imperdonabile e quantomai inappropriato, Amori e Disastri, nasconde Look Both Ways, opera prima cinematografica dell'australiana Sarah Watt che dopo quattro anni e molti premi raccolti nei festival di mezzo mondo, arriva in Italia grazie a Fandango.

Adelaide, Australia: nel caldo torrido estivo, l'accidentale morte di un ragazzo sotto un treno merci è l'evento casuale che lega improvvisamente diverse vite. La ragazza della vittima, il macchinista del treno, il giornalista, il fotografo, il caporedattore e la testimone del fatto sono coinvolti a diversi livelli in questa tragedia: mentre i primi due devono venire a patti con quanto successo, elaborando rispettivamente il lutto ed il senso di colpa (fino al loro breve incontro nel finale non li sentiamo mai parlare), la storia segue principalmente le vite degli altri quattro personaggi.

Meryl (Justine Clark), la testimone, è un'artista, di ritorno dal funerale del padre. Nick (William McInnes) è un fotoreporter che ha appena scoperto di avere un brutto cancro, come suo padre morto da poco tempo. Andy (Anthony Hayes) è un giornalista alle prese con una ex moglie problematica e la gravidanza inattesa della sua nuova ragazza. Phil (Andrew S. Gilbert), caporedattore di Nick ed Andy, viene sconvolto dalla notizia della malattia di Nick.
Mentre Meryl e Nick si lasciano trasportare in una relazione immediatamente problematica, Andy deve fare i conti con la propria immaturità, che si riflette nella sua vita personale e professionale.
Sullo sfondo, un'altra tragedia legata ad un incidente ferroviario occupa le prime pagine dei giornali. Ma solitamente, le grandi tragedie ci sconvolgono meno di quelle piccole, e decine di morti fanno meno effetto di una sola.

E su questo Look Both Ways sembra volersi concentrare: l'effetto che ci fa la morte. Quella che immaginiamo, quella delle persone care che vediamo scomparire lentamente oppure all'improvviso, quella che causiamo, accindentalmente o volutamente. Il nostro modo di ragionare cambia di fronte alle tragedie che ci sfiorano o ci riguardano: cambiano le prospettive, aumentano i rimpianti e le paranoie, ci sentiamo insignificanti, impotenti e soli.
Cosa ci suggerisce la morte? Come scegliamo di affrontarla? Ribaltando la domanda, cosa ci suggerisce la vita? Come decidiamo di affrontarla? Look both ways, appunto.

Decisamente meno ambizioso e più ironico di Magnolia, la struttura e le tematiche del film ricalcano palesemente quelle del film di P.T. Anderson: la casualità che governa e sconvolge le vite umane, la crudele ironia con cui talvolta la vita accosta eventi e persone, le inattese svolte che essa può segnare, e quanto sia decisivo l'atteggiamento che si sceglie di tenere di fronte all'ineluttabile.

Sarah Watt illumina il suo piccolo film con grotteschi inserti animati di morti violente - rappresentazioni dell'immaginazione di Meryl che poi li riversa su tela, e di angoscioanti sequenze di foto e filmati scientifici su cellule cancerogene - a rappresentare invece l'immaginazione di Nick sconvolto dalla notizia di avere il cancro.

Le scene sono intervallate da sequenze di stormi di uccelli in volo, che possono rappresentare tanto l'insignificanza intrinseca delle tragedie umane rispetto ai cicli naturali, quanto la necessità di liberarsi dai pesi e dalla solitudine della vita terrena. Se ci potessimo vedere dall'alto, come ci vedono gli uccelli, riusciremmo ad avere un'altra prospettiva su quanto ci accade?

La pioggia finale è una metafora un po'abusata e scontata dai tempi di Manzoni, ma il finale nondimeno risulta spiazzante, perchè ribalta il tono del film, fino a quel momento piuttosto cupo e grottesco, e lascia nello spettatore un senso di pacificazione inaspettato. Le idee si rinfrescano nella pioggia e la disperazione lascia il posto ad una rinnovata energia, fisica e psicologica. Non un lieto fine, perché nella vita non funziona come nelle favole, piuttosto un suggerimento ad essere comunque positivi e a non lasciarsi abbattere.

Commenta la recensione di LOOK BOTH WAYS - AMORI E DISASTRI sul forum

Condividi su Facebook Condividi recensione su Facebook


Recensione a cura di JackR - aggiornata al 27/07/2009

Il contenuto di questo scritto esprime il pensiero dell'autore e non necessariamente rappresenta Filmscoop.it

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

 NEW
2073
 NEW
28 anni dopoa deadly american marriage: il caso jason corbettandy warhol - the american dreamaragoste a manhattan
 NEW
arrivederci tristezzaballerina (2025)black bag - doppio giocoblack teabreathe - fino all'ultimo respirocolpi d'amorecome gocce d'acquacosi' com’e'deep cover - attori sotto coperturadivertimento (2022)dragon trainer (2025)
 NEW
elioeternity packagefear street: prom queenfinal destination: bloodlinesfino alle montagneflight risk - trappola ad alta quotafrancesca e giovannifuorigino & friends eroi per la citta'heart eyes - appuntamento con la morteho visto un reholly (2023)il bacio della cavalletta
 NEW
il maestro e margherita (2025)il mio compleannoil mohicanoil quadro rubato
 NEW
in marcia coi lupikarate kid: legends
 NEW
la domenica muoiono piu' personela guerra di cesarela mia amica zoela solitudine dei non amatila trama fenicial'amico fedelel'amore che hol'amore che non muorelargo winch - il prezzo del denarol'esorcismo di emma schmidt - the rituallilo & stitch (2025)l'isola degli idealistil'origine del mondol'ultima regina - firebrandmalamore (2025)mani nudemaracuda - diventare grandi e' una giunglamauro corona - la mia vita finche' capita
 NEW
milarepa (2025)mission: impossible - the final reckoningmobland - stagione 1n-egononnasnottefonda
 NEW
olegpaternal leaveper amore di una donnapesci piccoli - stagione 2
 NEW
poveri noiquesta sono ioreinasritrovarsi a tokyoscomode verita'sex (2025)storia di una nottethe dark nightmarethe legend of ochithe sowerthe woman in the yardthunderbolts*trainwreck: la tragedia dell’astroworld festival
 NEW
tre amiche
 NEW
tutto l'amore che serveuna fottuta bugiavolvereis - una storia d'amore quasi classicawarfare - tempo di guerrawerewolveswhen it rains in la

1062030 commenti su 52172 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

1883 - STAGIONE 11923 - STAGIONE 11923 - STAGIONE 2CREEPSHOW - STAGIONE 2CREEPSHOW - STAGIONE 3CREEPSHOW - STAGIONE 4CRITTERS: A NEW BINGEQUELLI DELLA PALLOTTOLA SPUNTATATHE RESIDENCE - STAGIONE 1THE STUDIO - STAGIONE 1THE WALKING DEAD: DEAD CITY - STAGIONE 2THE WHITE LOTUS - STAGIONE 3VITA DA CARLO - STAGIONE 3

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

THE ORDER (2024)
Locandina del film THE ORDER (2024) Regia: Justin Kurzel
Interpreti: Jude Law, Nicholas Hoult, Tye Sheridan, Jurnee Smollett, Alison Oliver, Morgan Holmstrom, Odessa Young, Marc Maron, Philip Granger, Sebastian Pigott, Matias Lucas, Bradley Stryker, Phillip Forest Lewitski, Victor Slezak, Daniel Doheny, Bryan J. McHale, Ryan Chandoul Wesley, Geena Meszaros, George Tchortov, Daniel Yip, Sean Tyler Foley, John Warkentin, Vanessa Holmes, Rae Farrer, Carter Morrison, Huxley Fisher, mandy fisher
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net