sin city regia di Frank Miller, Robert Rodriguez USA 2005
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

sin city (2005)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film SIN CITY

Titolo Originale: SIN CITY

RegiaFrank Miller, Robert Rodriguez

InterpretiBruce Willis, Jessica Alba, Clive Owen, Mickey Rourke, Brittany Murphy, Rosario Dawson, Nick Stahl, Elijah Wood, Benicio Del Toro, Jaime King, Devon Aoki, Alexis Bledel, Michael Clarke Duncan, Carla Gugino, Josh Hartnett, Michael Madsen, Rutger Hauer

Durata: h 2.06
NazionalitàUSA 2005
Genereazione
Al cinema nel Giugno 2005

•  Altri film di Frank Miller
•  Altri film di Robert Rodriguez

•  Link al sito di SIN CITY

Trama del film Sin city

Sin City è infestata da criminali, poliziotti corrotti e donne sexy, alcuni cercano vendetta, alcuni redenzione e altri entrambe le cose...

Film collegati a SIN CITY

 •  SIN CITY - UNA DONNA PER CUI UCCIDERE, 2014

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,47 / 10 (590 voti)7,47Grafico
Voto Recensore:   3,00 / 10  3,00
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Sin city, 590 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo REDAZIONE amterme63  @  09/07/2011 12:17:15
   6 / 10
Se visto dal punto di vista del puro divertimento, “Sin City” è un film che può piacere, soprattutto a chi è appassionato del mondo dei fumetti. E’ anche molto interessante ed efficace la particolare tecnica visiva impiegata. Direi che da questo punto di vista è un esperimento riuscito. La stilizzazione scenografica e ambientale è infatti assai funzionale allo spirito della storia, dandole la giusta atmosfera.
Il film però si ferma qui, ai pregi tecnici e recitativi. Il resto è una riproposizione manierizzata e decadente di stereotipi e tipologie usate, riusate, strasfruttate. Non bisogna farsi fuorviare dal contenuto estremo e violento, dall’aspetto esteriore apparentemente anticonvenzionale delle storie; le tipologie caratteriali, i meccanismi narrativi, la logica dei valori in gioco (lotta bene-male) sono più o meno le stesse dei film di cassetta “politically correct”, tipo quelli di Spielberg. Semplicemente i termini in gioco vengono rivisti e a volte rovesciati (dalla parte del “bene” ci stanno categorie - vedi prostitute, avventurieri, spogliarelliste - che in un film vecchio stile starebbero dalla parte del male e viceversa nel male assoluto ci sono categorie che in passato avrebbero rappresentato il bene - polizia, politici, legge, famiglia) ma il trattamento è il medesimo (l’eroe è forte, duro, deciso, non ha paura, è scaltro, audace, corre pericoli gravissimi, è sempre sul punto di cedere o morire, viene ferito e sembra sconfitto, ma poi viene sempre baciato dalla fortuna o salvato dal sempre presente trucchetto dell’ultimo secondo). Lo svolgimento finisce per apparire in tutti gli episodi come già previsto e prevedibile.
Del resto il formalismo, la stilizzazione è l’anima di questo film. L’intenzione è infatti quella di creare una specie di canone del genere pulp, di portarne le caratteristiche a essere evidenti, a diventare l’oggetto unico della rappresentazione, a essere in qualche maniera celebrate.
Il Pulp è per sua natura vampiresco, vive appropriandosi e rielaborando forme altrui. Ricicla schemi, forme e rappresentazioni di forte impatto violento ed estremo con il solo scopo di intrattenere lo spettatore annoiato e in cerca di forti emozioni. E’ costretto sempre a superare se stesso, ad andare sempre oltre, se vuole raggiungere tutte le volte lo scopo prefissato. Il tutto si riduce quindi a un discorso di forme e meccanismi atte ingenerare emozioni estreme e a suscitare identificazione e ammirazione per l’eroe/i. Per questo “Sin City” è un’opera molto formalista, manierista e stilizzata. Non c’è assolutamente alcun briciolo di realismo, persino dal punto di vista esistenziale. Tutto è idealizzato, filtrato da schemi. Non c’è storia, sviluppo, rimando. Tutto è fisso e cristallizzato in ruoli.
Stranamente questo film mi ha fatto venire in mente il cinema americano degli anni 40-50. L’atmosfera chiusa, artificiosa di “Sin City” mi ha ricordato i film che si svolgevano interamente in uno studio, riproducendo in maniera fittizia ambienti esterni. Anche i film di quel periodo seguivano uno schema ben preciso e prefissato, in cui si stava attenti a lasciare fuori ciò che era sconveniente e proibito. In “Sin City” lo schema si rovescia, si sta assolutamente attenti a non far entrare qualcosa di umanamente normale o regolare, tutto deve essere rigorosamente estremo, sconveniente, macabro, sadico, cattivo. Nondimeno esiste un bene e un male ben delineati, anche se non si distinguono più per i mezzi usati. Uno schema formale rovesciato, ma sempre di schema formale si tratta.
Intrattenimento, divertimento, distrazione, evasione e basta? Sì e no. Sì perché formalmente e contenutisticamente lo è, no perché nella società in cui viviamo l’intrattenimento è diventato il principale mezzo con cui si diffondono valori etici e sociali. Questi film qualche effetto collaterale lo hanno. Ad esempio creano abitudine e assuefazione alle storture sociali e interesse morboso verso ciò che è estremo. Contribuiscono a far perdere la nozione di contesto, di causa-effetto. Il mondo, l’essere umano viene visto come fisso, ineluttabile, guasto e negativo di suo. Non c’è nulla da fare, non vale la pena occuparsene, l’unica cosa da fare è vivere la propria vita in maniera individualista e chiusa, autodifendersi e fregarsene, non occuparsi del mondo esterno irrimediabilmente guasto e corrotto. I rapporti interpersonali (al di là della ristrettissima cerchia delle persone a cui si tiene) valgono poi solo per il taglio estremo che prendono. “Sin City” asseconda e diffonde in qualche maniera (anche se indirettamente) questo atteggiamento.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

100 di questi anni30 notti con il mio exa different mana real paina working manamichemaianoraapril, come she willarsaattack on titan: the last attackbastion 36berlino, estate '42biancaneve (2025)
 NEW
black bag - doppio giocoblack dogblack mirror - stagione 7blur: to the endbridget jones - un amore di ragazzocarlo mazzacurati - una certa idea di cinemacharlotte, una di noicherry juicecloudcome se non ci fosse un domani (2025)death of a unicorndi noi 4diciannovedreamsdrop - accetta o rifiutae poi si vedeeden (2025)elfkins - missione gadgeteyes everywherefamiglia imbarazzi - la maledizione dello zoccolofiume o morte!follementeg20gen_generazione romanticagioco pericolosoglobal harmonyguglielmo tellguida pratica per insegnantihavocheretic
 NEW
ho visto un rehokage - ombra di fuocohollandi colori dell'anima - the colors withini peccatoriihostage
 NEW
il bacio della cavallettail bambino di cristalloil caso belle steineril complottistail critico - crimini tra le righeil migliore dei maliil mio amore, ti fara' sparireil nibbioil seme del fico sacroin viaggio con mio figlioio non sono nessunoio ti conoscojulie ha un segretokaiju no.8: mission reconla casa degli sguardila citta' proibita (2025)la fossa delle mariannela gazza ladra
 NEW
la solitudine dei non amatila storia di patrice e michella vita da grandil'albero (2025)l'amore, in teoriale assaggiatricile donne al balcone - the balconetteslee millerl'erede (2025)l'orto americanolove (2024)l'ultima sfida (2025)mickey 17mirtillo: numerus ixmisteri dal profondomoon il pandamr. morfinamuori di leinella tana dei lupi 2 - panteranoi e lorononostanteoperazione vendettaopus - venera la tua stellapaddington in peru'prophecypuan - il professorequeer
 NEW
ritrovarsi a tokyosconfort zone - stagione 1screamboatsenza sangue
 R
september 5 - la diretta che cambio' la storiasilenzio!sons (2025)sotto le foglie
 NEW
storia di una nottestrange darlingthe accountant 2the alto knights - i due volti del criminethe bayouthe breaking icethe chosen - ultima cenathe last showgirlthe monkeythe shrouds - segreti sepoltithe woman in the yard
 NEW
thunderbolts*tornando a esttu quoqueu.s. palmeseun film minecraftun posto sicuro (2025)una barca in giardinouna figliauna viaggiatrice a seouluna vita da sogno - l'abbagliountil dawn - fino all'albavoci di poterew muozzart!

1060937 commenti su 52063 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A LEGENDAMERICAN TERROR: L'ATTENTATO DI OKLAHOMA CITYCASSANDRA - STAGIONE 1COBRA KAI - STAGIONE 6CONCRETE UTOPIACREATION OF THE GODS I: KINGDOM OF STORMSDEAR SANTAEVIL - STAGIONE 4GUERRA E RIVOLTAI CACCIATORI DI TESORI - LA REGINA SERPENTEI CACCIATORI DI TESORI: LA PERLA DEL MARE DEL SUDIL GUSTO DELL'AMORELA LEGGE DI LIDIA POET - STAGIONE 2LADY BLOODFIGHTLE RAGAZZE DELLA SPIAGGIALE ROCAMBOLESCHE AVVENTURE DI ROBIN HOOD CONTRO L'ODIOSO SCERIFFOMI RICORDA QUALCUNOMONSTERS AND MENMORTE E ALTRI DETTAGLI - STAGIONE 1NEWTOPIA - STAGIONE 1NO GOOD DEED - STAGIONE 1ROBIN HOOD - STAGIONE 1ROBIN HOOD - STAGIONE 2ROBIN HOOD - STAGIONE 3SHE-WOLF OF LONDONSING A BIT OF HARMONYTHE BONDSMAN - STAGIONE 1THE ROUNDUPTREMORS - LA SERIEUN GENTILUOMO A MOSCA - STAGIONE 1UN SOGNO TROPPO GRANDEYOUNG SHELDON - STAGIONE 4YOUNG SHELDON - STAGIONE 5YOUNG SHELDON - STAGIONE 6YOUNG SHELDON - STAGIONE 7

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

THE ORDER (2024)
Locandina del film THE ORDER (2024) Regia: Justin Kurzel
Interpreti: Jude Law, Nicholas Hoult, Tye Sheridan, Jurnee Smollett, Alison Oliver, Morgan Holmstrom, Odessa Young, Marc Maron, Philip Granger, Sebastian Pigott, Matias Lucas, Bradley Stryker, Phillip Forest Lewitski, Victor Slezak, Daniel Doheny, Bryan J. McHale, Ryan Chandoul Wesley, Geena Meszaros, George Tchortov, Daniel Yip, Sean Tyler Foley, John Warkentin, Vanessa Holmes, Rae Farrer, Carter Morrison, Huxley Fisher, mandy fisher
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net