Un maturo professore universitario per rimanere vicino a Doleres, la figlia quindicenne della sua padrona di casa della quale si é innamorato, ne sposa la madre. Quando a causa di un incidente stradale rimane vedovo, può finalmente realizzare il suo sogno, ma la sua gelosia renderà questa unione impossibile.
Sei un blogger e vuoi inserire un riferimento a questo film nel tuo blog? Ti basta fare un copia/incolla del codice che trovi nel campo Codice per inserire il box che vedi qui sotto ;-)
Eccoci arrivati all’ennesimo capolavoro di Barry Lyndon, Lolita era quello che mi dava meno interesse, ma Kubrick non smette mai di sorprendermi! Lolita è un film non facile da commentare, però ci si riesce: Lolita è un viaggio all’interno dell’erotismo, che sicuramente negli anni in cui è uscito deve aver scandalizzato parecchio, adesso certamente con tutto quello che si vede in tv non direbbe niente, ma proviamo solo a immedesimarci un attimo in quegli anni: vedere una ragazza così elegante e sessuale con le abitudini che avevano, insomma un colpo diretto al cuore :-) Da aggiungere poi il pesante gioco psicologico che Kubrick instaura nel film: subito ci si domanda chi, in questi casi, è la vittima prescelta, e penso che la risposta non sia difficile da capire! La furba Lolita gioca con i sentimenti del suo uomo, alla fine lui si rovina per lei facendo di tutto e di più per farla felice, ma lei più di tanto interesse per questo uomo non ne ha, quindi io mi chiedo: non è che Kubrick con questo film voglia rispecchiare l’ingenuità dell’uomo davanti alla bellezza femminile? Ovviamente le domande che Kubrick pone nei suoi film sono tante, e le risposte che si possono dare pure :-) Da sottolineare poi le buonissime colonne sonore, a me sono piaciute tantissimo, buonissime e convincenti le prove degli attori. infine che dire: penso che negare l’importanza di Kubrick nel Cinema sia da folli, lo parlano i suoi film soprattutto! Kubrick con questo suo film si aggiudica tranquillamente un posto in alto nel Cinema e anche un posto tra i miei registi preferiti.