la ragazza con la valigia regia di Valerio Zurlini Italia 1961
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

la ragazza con la valigia (1961)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film LA RAGAZZA CON LA VALIGIA

Titolo Originale: LA RAGAZZA CON LA VALIGIA

RegiaValerio Zurlini

InterpretiClaudia Cardinale, Jacques Perrin, Romolo Valli, Corrado Pani, Gian Maria Volontč

Durata: h 1.53
NazionalitàItalia 1961
Generesentimentale
Al cinema nell'Agosto 1961

•  Altri film di Valerio Zurlini

Trama del film La ragazza con la valigia

Aida č una ballerina dal passato burrascoso. Lorenzo č uno studente serio e di buona famiglia. Nonostante tutto congiuri contro la possibilitŕ di una loro unione, Lorenzo decide di invitare Aida a raggiungerlo a Parma, dove si accolla anche il suo mantenimento. Interviene a un certo punto il professore di matematica di Lorenzo, che convince Aida della rovina a cui questa unione porterŕ inevitabilmente il ragazzo. Aida suo malgrado capisce che il professore (nonché sacerdote) ha ragione e decide di andarsene.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,96 / 10 (14 voti)7,96Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su La ragazza con la valigia, 14 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  29/06/2024 09:54:39
   8 / 10
Che gran film questo di Zurlini, con una meravigliosa Claudia Cardinale vittima di manipolazioni continue da parte di tutti gli uomini che incontra sul proprio cammino. In questo senso ho visto una sorta di ponte ideale con la Sandrelli di Io la conoscevo bene, anche se, rispetto al personaggio della Sandrelli, Aida ha molto più chiara la necessità dei soldi, che alla fine ne corrompe un po la purezza.

Splendido l'amaro finale, che getta una lunghissima ombra su quello che

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  14/01/2021 15:24:54
   7½ / 10
Valerio Zurlini dipinge alla perfezione un amore castrato di un giovane borghese innamorato della ex ragazza del fratello maggiore.
Un viaggio nelle paure adolescenziali del primo approccio amoroso, impossibile non immedesimarsi nella timidezza del protagonista.
Malgrado non ci siano scene passionali ho trovato molto erotismo in questo film, forse grazie alla bellezza della Cardinale, o al talento di mostrare nel "non" mostrare.
Bellissimo finale.

Invia una mail all'autore del commento marco986  @  03/05/2020 01:49:20
   9 / 10
Ottimo film di Zurlini(molto poetico e raffinato)


Ambientato in Emilia Romagna vede come protagonisti la bellissima Claudia Cardinale(doppiata molto bene dalla bravissima Adriana Asti),il francese Perrin ed in ruoli minori Volontè,Valli,Garrone,Corrado Pani,Enzo Garinei e Ciccio Barbi.


Ben raccontata questa storia d'amore impossibile tra una ballerina spiantata ed un giovane sedicenne di buona famiglia.


Sceneggiato da Benvenuti & De Bernardi,Patroni Griffi,Medioli e Zurlini.


Musiche di Nascimbene con canzoni evergreen di Mina,Celentano e Peppino di Capri

Niko.g  @  23/12/2016 20:01:23
   8 / 10
Lorenzo guarda Aida che balla tra le braccia di un altro. Nello sguardo di Jacques Perrin c'è una gigantesca lezione di cinema. Una lezione su come trattare la psicologia e l'introspezione drammatica dei personaggi.
Zurlini è un grande regista, ci vuole poco a capirlo. E' un maestro al pari di Fellini, né più né meno. Uno di quelli che sa portare al massimo grado di intensità le emozioni e che padroneggia la scrittura del dramma prendendosi cura del sublime e del bello. E in un'epoca dove esportiamo il compiacimento d'autore per la bruttezza e l'inconsistenza (ogni riferimento a Paolo Sorrentino è puramente casuale), viene naturale attingere a questo cinema che sconfina nella poesia.
Consigliato.

gemellino86  @  29/08/2013 16:39:25
   8 / 10
Davvero un bel film sentimentale con una fotografia in bianco e nero stupenda. Cardinale e Volontè straordinari. Un classico italiano da vedere.

Invia una mail all'autore del commento nocturnokarma  @  02/01/2013 11:11:41
   7½ / 10
Intensissimo film sentimentale di un cinema italiano irripetibile. Non per tutti i gusti, ma appaga occhi e mente per la bravura di Zurlini di dar vita ad una trama semplice ma significativa.

Non ci sono parole per descrivere come la Cardinale riesca a far vibrare la sua straordinaria bellezza e a renderla totalmente legata al personaggio per sfumature e malinconico candore. Nessuna "bella attrice" credo sia mai stata in grado di superarla.

Invia una mail all'autore del commento anthonyf  @  02/11/2012 19:28:43
   9 / 10
Splendido e poco conosciuto gioiello di Valerio Zurlini. Inutile dire altro. Un Perrin a dir poco meraviglioso, sia esteticamente (che bel ragazzo che era, davvero) che a livello recitativo, domina la scena, affiancato da una sensuale e molto brava Claudia Cardinale, che anticipa la Rosa Nicolosi de "Il giorno della civetta". Cameo o piccola parte di Volontè, molto azzeccata. Bravi anche Corrado Pani e Riccardo Garrone, tutti grandi interpreti del cinema italiano d'un tempo, che, come disse Fernando Di Leo... "Il cinema era il cinema, ai miei tempi. Oggi, non lo dico per dire, ma gli unici che sono in voga, inparagonabili a gente come Fellini, Antonioni e Visconti, sono Salvatores che... sì ha qualche ideuccia ogni tanto, e poi Peppuccio... dico Tornatore, eh!)

Oskarsson88  @  14/08/2012 12:25:55
   6½ / 10
nonostante i bravissimi attori e le atmosfere ben calibrate la trama non mi ha entusiasmato troppo, specialemente nella seconda parte... comunque non è malaccio

topsecret  @  28/05/2011 16:46:52
   7 / 10
Piccole e grandi disavventure di chi è condannato alla bellezza.
Insidiata, desiderata, picchiata e mai realmente posseduta; la storia di una ballerina, bellissima, ragazza madre, sedotta e abbandonata, interpretata da una sensualissima Claudia Cardinale in una delle sue performance più conosciute e certamente la più sentita e sofferta.

DarkRareMirko  @  16/08/2009 18:49:08
   10 / 10
Eccellente cronaca di un amore impossibile, per età, ceto sociale, educazione.

L'interpretazione della bellissima Cardinale, doppiata benissimo dalla Asti del Caligola di Brass, è memorabile.

Oltre al foltissimo cast, c'è da dire che la regia di Zurlini è quasi poetica, è ciò si nota per esempio nelle scene sulla spiaggia sottolineate da bellisisme canzoni di Mina.

Inizio un pò pretestuoso, ma poi il film inanella tra loro colpi qualitativi su colpi qualitativi, facendo rimanere spiazzato lo spettatore di fronte a cotanta bellezza cinematografica.

Visione imprescindibile.

Invia una mail all'autore del commento Banana Pie  @  28/07/2009 15:01:38
   7 / 10
Non molto da dire, una bella commedia sentimentale. Rimane impressa.

paride_86  @  27/01/2009 00:07:10
   8½ / 10
Aida è una ballerina che insegua sogni di gloria e cade nella facile trappola di un ricco imbroglione.
Bellissima storia d'amore dai toni ben calibrati e dal giusto risvolto sociale. L'interpretazione di Claudia Cardinale è ottima, e gli altri attori non sono da meno. Un film intenso e coinvolgente.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  28/03/2008 09:05:09
   7 / 10
Un film che racconta in maniera schietta ma delicata l'incontro particolare tra una ballerina alla costante ricerca di un ingaggio ed un giovane di 16 anni di buona fa,miglia. Un sentimento dolce quanto improbabile.
La prima parte del film è molto bella ed i due personaggi sono ben descritti così come sono curati i dettagli. La seconda parte decisamente meno completa e convincente. Non è l'opera più matura di Zurlini, per quanto sia comunque un buon film. Molto brava e molto bella Claudia Cardinale nelle vesti di un personaggio al limite tra l'ingenuo ed il disincantato. Sempre un piacere vedere Volontè anche se in una parte minore.

Guy Picciotto  @  13/04/2007 21:30:28
   8½ / 10
film intenso, dotato di una forte carica emotiva che accompagna quasi tutti i film di Zurlini peraltro , la miglior Cardinale di sempre a mio parere, che interpreta una ballerina alla deriva, salvata da un amore impossibile per un nobile ragazzino di 16 anni, e poi ricacciata nei gironi infernali della sua vita.
Tra visconti e antonioni, l'equivalente cinematografico della letteratura crepuscolare.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

 NEW
2 cuori e 2 capanne
 NEW
2000 metri ad andriivka28 anni dopo: il tempio delle ossa40 secondiabout luisallevi - back to lifeammazzare stancaarticolo 1attitudini: nessunaavatar - fuoco e cenerebobo'breve storia d'amorebrunello - il visionario garbatobuen caminobuon viaggio, mariebus 47caravaggio a roma - il viaggio del giubileocarmen e' partitac'era una volta mia madredie my lovedivine comedydreams (2025)ellie e la citta' di smeraldoeternity (2025)evenfather mother sister brotherfilmlovers!five nights at freddy's 2gioia miagiovani madrihambre
 R
il maestro (2025)il mio nome e' nevenkail primo figlioil profeta (2025)il rapimento di arabellain the hand of dantejay kellyjujutsu kaisen: esecuzionela camera di consigliola graziala mano sulla culla (2025)la mia famiglia a taipeila piccola ameliela ragazza di ghiacciola villa portogheselaghat - un sogno impossibilel'anno nuovo che non arrivaleopardi & col'illusione perfetta - now you see me 3lo schiaffo (2025)lo sconosciuto del grande arcol'ombra del corvolupin the iiird: the movie - la stirpe immortale
 NEW
marty supreme
 NEW
mercy: sotto accusamonsieur aznavournguyen kitchennino. 18 giornino other choice - non c'e' altra sceltanorimberga
 NEW
north - la regina delle nevioi vita miaorfeo (2025)
 NEW
polvo seran - polvere di stellepredators (2025)prendiamoci una pausaprimavera (2025)put your soul on your hand and walkradio solaire - radio diffusion ruraleregretting you - tutto quello che non ti ho detto
 NEW
return to silent hillricardo e la pitturarino gaetano - sempre piu' bluscarletsemplice cliente
 NEW
sentimental valueshelby oaks - il covo del malesiratsognando rossosong sung blue - una melodia d'amoresorry, babyspongebob - un'avventura da piratithe age of disclosurethe encampments - gli accampamentithe running manthe smashing machinethe teacher (2023)tony, shelly e la luce magicatroll 2 (2025)tua madreultimo schiaffoun inverno in coreaun topolino sotto l'alberouna di famigliavasvita privata (2025)wake up dead man - knives outwicked - parte 2zootropolis 2

1068729 commenti su 53121 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

CARLOS ALCARAZ: A MODO MIOPLAYING GODQUALE ALLEGRIARICK AND MORTY - STAGIONE 8TRAIN DREAMS

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


IL MAESTRO (2025)
Locandina del film IL MAESTRO (2025) Regia: Andrea Di Stefano
Interpreti: Pierfrancesco Favino, Tiziano Menichelli, Giovanni Ludeno, Dora Romano, Paolo Briguglia, Valentina Bellč, Edwige Fenech
Genere: commedia

Recensione a cura di The Gaunt

A HOUSE OF DYNAMITE
Locandina del film A HOUSE OF DYNAMITE Regia: Kathryn Bigelow
Interpreti: Idris Elba, Rebecca Ferguson, Gabriel Basso, Jared Harris, Tracy Letts, Anthony Ramos, Moses Ingram, Jonah Hauer-King, Greta Lee, Jason Clarke
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

NOSFERATU (2024)
Locandina del film NOSFERATU (2024) Regia: Robert Eggers
Interpreti: Lily-Rose Depp, Nicholas Hoult, Bill Skarsgĺrd, Aaron Taylor-Johnson, Willem Dafoe, Emma Corrin, Ralph Ineson, Simon McBurney, Adéla Hesová, Milena Konstantinova, Stacy Thunes, Gregory Gudgeon, Robert Russell, Curtis Matthew, Claudiu Trandafir, Georgina Bereghianu, Jordan Haj, Kateřina Bílá, Maria Ion, Tereza Dušková, Liana Navrot, Mihai Verbintschi, Karel Dobrý, Andrei Sergeev, Matěj Beneš, Marek Pospíchal, Jan Filipenský, Alex East, Christian Dunckley Clark
Genere: horror

Recensione a cura di Harpo

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net