insider - dietro la verita' regia di Michael Mann USA 1999
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

insider - dietro la verita' (1999)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film INSIDER - DIETRO LA VERITA'

Titolo Originale: THE INSIDER

RegiaMichael Mann

InterpretiAl Pacino, Russell Crowe, Christopher Plummer, Diane Venora, Gina Gherson

Durata: h 2,37
NazionalitàUSA 1999
Generedrammatico
Al cinema nel Dicembre 1999

•  Altri film di Michael Mann

Trama del film Insider - dietro la verita'

Licenziato e minacciato da una multinazionale del tabacco, Jeffrey rivela a un giornalista che nelle sigarette vengono aggiunte sostanze in grado di creare dipendenza.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,03 / 10 (115 voti)8,03Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Insider - dietro la verita', 115 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

kafka62  @  07/04/2018 11:14:44
   7 / 10
Michael Mann è, sotto tutti gli aspetti, un ottimo regista: dal suo gusto per i primissimi piani, per le psicologie forti e contrastate e per le sequenze ad alta intensità emotiva emerge un cinema epico, quasi d'altri tempi (anche se a fargli da sfondo può essere indifferentemente l'America di Fenimore Cooper o la Los Angeles contemporanea). Ciononostante, "Insider" non riesce ad essere un ottimo film. Sembra che, pur nelle due ore e mezza abbondanti di proiezione, il regista sia talmente preoccupato di assecondare la natura e la complessità di tutti i cavilli burocratico-legali che impastoiano l'ingarbugliata vicenda, da non riuscire che sporadicamente ad innalzarsi al di sopra della media di un normale docu-drama hollywoodiano, sia pure di dignitosa fattura e di condivisibili principi civili. Così che alla fine, i dilemmi morali, le tensioni psicologiche e persino la suspense del thrilling vengono sovrastate dalla fredda e asettica ineluttabilità con cui manager, studi legali e mass media gestiscono i loro poco limpidi interessi. Il giornalista Bergman (un Al Pacino come sempre irresistibile) e il suo informatore (un problematico Russel Crowe), se con ciò guadagnano in realismo, dall'altra parte perdono in spessore narrativo e non riescono ad assurgere ad un livello più emblematico, come ad esempio gli antesignani eroi di Frank Capra, cui lo spirito democratico del film li avvicina. Insomma, "Insider" sarebbe forse stato un film più adatto a un regista meno personale di Mann, come il Pakula di "Tutti gli uomini del Presidente".
Una curiosità per concludere. In un film che tratta in maniera quasi paranoica dei danni irreparabili del fumo non si vede una sola persona, neanche di sfuggita, con la sigaretta accesa in bocca: è una delle conseguenze paradossali cui conduce il politically correct applicato indiscriminatamente ad ogni pellicola.

1 risposta al commento
Ultima risposta 07/04/2018 14.28.09
Visualizza / Rispondi al commento
_Hollow_  @  11/12/2014 03:17:56
   10 / 10
Forse il mio film preferito di M.Mann, ed è tutto dire visto che il signore in questione ha girato cose come Heat.

The Insider è un nodo alla gola, un dito che gira nella piaga.
La fantastica regia (a volte monumentale, a volte una telecamera a spalla), insieme alla recitazione di due mostri sacri come Crowe e Al Pacino, insieme ad una colonna sonora così precisa da essere intimidatoria (a tratti vessatrice, in pochi punti con la "liberatoria" Lisa Gerrard), insomma ogni tessera del puzzle va al proprio posto per creare un capolavoro.
Risultato che ha quasi del metacinematografico, perché lo spettatore è indotto a provare la stessa sensazione che di Al Pacino/Bergman nel guardare il suo pezzo: uno scoop, perfetto nei contenuti, montato da lui stesso alla perfezione, che rischia di non vedere mai la luce.
Lo grandiosità di Mann è di farci vivere in prima persona grazie a diversi espedienti l'intimo dei due protagonisti, di catapultarci in mezzo agli uffici e alla vita di ogni giorno, di provocare una fortissima empatia e creare una massiccia dose di realismo pur confezionando un film imponente, un vero e proprio blockbuster, dove a farci immedesimare nella gente comunque ci sono due dei volti più apprezzati (e quindi però conosciuti) di Hollywood. Cosa che, come detto, si riflette nella colonna sonora, a volte praticamente minimalista (nientemeno che Arvo Part), altre volte addirittura lirica (Lisa Gerrard, che l'anno dopo sorreggerà da sola con Zimmer l'intero baraccone de Il Gladiatore di R.Scott, reincontrando R.Crowe).

Il finale, con Bergman che al ralenti, di schiena, si sistema il cappotto (con tutta la sensazione di dignità suscitabile in questo mondo) mentre si mescola alla strada, un uomo nella folla newyorkese, è da brividi.

Grande Mann, stima profonda per il tuo Cinema.

2 risposte al commento
Ultima risposta 11/12/2014 14.55.56
Visualizza / Rispondi al commento
andreapau  @  02/03/2011 10:06:28
   6½ / 10
Film di genere che si sviluppa secondo un canovaccio consueto,comunque efficace perchè fa leva sul sentimento di rivalsa della gente comune e sulla sete di giustizia.
Non aggiunge nulla alla filmografia "complottista", ma l'intensità dei protagonisti e dei comprimari o rende decisamente godibile.
Puro prodotto di intrattenimento realizzato con l'indiscutibile classe di Mann,asciutto nonostante la durata eccessiva.
Rivisto a oltre dieci anni dalla sua prima uscita,mi ha suscitato un sentimento di nostalgia,quando la realtà non superava la fantasia con la facilità di oggi

4 risposte al commento
Ultima risposta 21/04/2011 00.20.03
Visualizza / Rispondi al commento
guidox  @  02/11/2010 18:12:26
   6½ / 10
pur essendo un buon film, con un'ottima regia e un cast che sa il fatto suo, questo film è troppo fedele al plot classico dell'inchiesta-denuncia.
tutto procede secondo canoni che danno un certo senso di ripetizione, fra l'altro dovuta alla spropositata durata del film (e anche questo ormai è diventata la norma in film del genere, che durano tutti più di due ore).
Al Pacino sovrasta tutto e tutti, Russell Crowe non mi convince a pieno.

4 risposte al commento
Ultima risposta 02/11/2010 19.28.07
Visualizza / Rispondi al commento
inferiore  @  15/06/2009 05:55:47
   7 / 10
Bel film diretto da Mann, dalle tematiche attuali ma interessanti fino ad un certo punto.
La prima parte è davvero ottima, incuriosisce lo spettatore, metre la seconda è ripetitiva e portata per le lunghe.
Tecnicamente validissimo, Al Pacino fenomenale, Crow poco ispirato e fuori forma e un regista capace. Questi gli aspetti che lo rendono un film nella norma e non il capolavoro che ci si potrebbe aspettare.

2 risposte al commento
Ultima risposta 15/06/2009 14.30.43
Visualizza / Rispondi al commento
franx  @  29/05/2006 11:17:49
   8 / 10
Ottimi tutti gli attori, Al PAcino, un tappo come pochi, come del resto molti altri attori famosi americani, ha due espressioni e visto che gliele pagano milioni di dollari a film ormai usa solo quelle.
Ma non fa niente. Il film è girato benissimo, con un bellissimo stile direi quasi da documentario, senza fronzoli.
Stupenda la colonna sonora finale che accompagna la messa in onda integrale della intervista a Wigand (Crowe ciccione).
Stavolta l'eroe medio americano sul cavallo bianco fa giustamente la sua comparsa per segnare una grande quanto RARA vittoria del singolo sul sistema.

2 risposte al commento
Ultima risposta 06/06/2006 14.22.30
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

40 secondiabout luisallevi - back to lifeammazzare stancaanemoneanna (2025)articolo 1attitudini: nessuna
 NEW
avatar - fuoco e cenerebobo'breve storia d'amorebrunello - il visionario garbatobugoniabuon viaggio, mariebus 47caravaggio a roma - il viaggio del giubileocarmen e' partitac'e' un posto nel mondoc'era una volta mia madrecinque secondidead of winterdepeche mode: mdie my lovedj ahmetdracula - l'amore perdutodreams (2025)due famiglie, un funeraleeddingtoneternity (2025)evenfantasma in guerra
 NEW
father mother sister brotherfive nights at freddy's 2frankenstein (2025)fuori la verita'gioia miagiovani madriheidi - una nuova avventurai colori del tempo
 R
il maestro (2025)il mio nome e' nevenkail mostro (2025)il primo figlioil principe della folliail rapimento di arabellail sentiero azzurroin the hand of danteio sono rosa riccijay kellyjujutsu kaisen: esecuzionela ballata di un piccolo giocatorela camera di consigliola chitarra nella roccia - lucio corsi dal vivo all’abbazia di san galganola divina di francia - sarah bernhardtla famiglia halloweenla grande paura di hitler. processo all'arte degeneratala mano sulla culla (2025)
 NEW
la mia famiglia a taipeila ragazza di ghiacciola vita va cosi'laghat - un sogno impossibilel'anno nuovo che non arrivaleopardi & col'illusione perfetta - now you see me 3lo schiaffo (2025)l'ombra del corvolupin the iiird: the movie - la stirpe immortale
 NEW
monsieur aznavourne zha - l'ascesa del guerriero di fuoconguyen kitchennino. 18 giorninoi e la grande ambizione
 NEW
norimbergaoi vita miaorfeo (2025)paw patrol: missione nataleper tepiero pelu’. rumore dentropredator: badlandspredators (2025)put your soul on your hand and walkqui staremo benissimoradio solaire - radio diffusion ruraleregretting you - tutto quello che non ti ho dettoricardo e la pitturarino gaetano - sempre piu' bluriproberto rossellini - piu' di una vitascarletsemplice clienteshelby oaks - il covo del malesiamo in un film di alberto sordi?sognando rossospringsteen - liberami dal nullathe age of disclosurethe encampments - gli accampamentithe mastermindthe perfect neighbor: la vicina perfettathe running manthe smashing machinethe teacher (2023)the toxic avengerthe ugly stepsistersto a land unknowntoni, mio padre
 NEW
tony, shelly e la luce magicatroll 2 (2025)tua madreun inverno in coreaun semplice incidente
 NEW
un topolino sotto l'alberouna famiglia sottosoprauna ragazza brillantevasvita privata (2025)wake up dead man - knives outwicked - parte 2zootropolis 2

1067769 commenti su 52956 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

13 JOURS, 13 NUITSALLA SCOPERTA DEL NATALEALLUCINAZIONI PERICOLOSEBORDERLINE (2025)BURGACAROSELLO IN LOVECHATEAUCHUPACABRA TERRITORYCHUPACABRA TERRORCONTROL FREAKCRITTERS: ALL YOU CAN EATCRITTERS: BOUNTY HUNTERDEATH CYCLEFREWAKAGET AWAYGOOD BOY (2025)GREMLINS: RECALLGUESS WHOHELL HOUSE LLC ORIGINS: THE CARMICHAEL MANORHOUSE OF THE WOLF MANI WAS A TEENAGE WEREWOLFIT FEEDSKEEPERKRYPTICLA NOSTRA ALBALA REGINA DEI VICHINGHILEPRECHAUN: THE BEGINNINGL'EROE DEL MIO NATALELIVESTREAMNOUVELLE VAGUEOPERATION NAPOLEONOUTBREAKPACIFIC FEARPIGLETPLAYROOMPUBERTA'RUMPELSTILTSKIN (2025)SHIP OF THE DAMNEDSILENT ZONESISU - ROAD TO REVENGESURVIVESWAP (2024)THE DEVIL TO PAYTHE EXECUTRIXTHE PROFESSIONALTUTTE PAZZE PER CHRISUN NATALE DA RISTRUTTURAREVISIONS (2023)YEAR 10 - SOPRAVVIVENZA LETALE

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


IL MAESTRO (2025)
Locandina del film IL MAESTRO (2025) Regia: Andrea Di Stefano
Interpreti: Pierfrancesco Favino, Tiziano Menichelli, Giovanni Ludeno, Dora Romano, Paolo Briguglia, Valentina Bellè, Edwige Fenech
Genere: commedia

Recensione a cura di The Gaunt

A HOUSE OF DYNAMITE
Locandina del film A HOUSE OF DYNAMITE Regia: Kathryn Bigelow
Interpreti: Idris Elba, Rebecca Ferguson, Gabriel Basso, Jared Harris, Tracy Letts, Anthony Ramos, Moses Ingram, Jonah Hauer-King, Greta Lee, Jason Clarke
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

NOSFERATU (2024)
Locandina del film NOSFERATU (2024) Regia: Robert Eggers
Interpreti: Lily-Rose Depp, Nicholas Hoult, Bill Skarsgård, Aaron Taylor-Johnson, Willem Dafoe, Emma Corrin, Ralph Ineson, Simon McBurney, Adéla Hesová, Milena Konstantinova, Stacy Thunes, Gregory Gudgeon, Robert Russell, Curtis Matthew, Claudiu Trandafir, Georgina Bereghianu, Jordan Haj, Kateřina Bílá, Maria Ion, Tereza Dušková, Liana Navrot, Mihai Verbintschi, Karel Dobrý, Andrei Sergeev, Matěj Beneš, Marek Pospíchal, Jan Filipenský, Alex East, Christian Dunckley Clark
Genere: horror

Recensione a cura di Harpo

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net