Un cavaliere torna dal campo di battaglia solo e trova ad attenderlo una terra devastata dalla peste, e la Morte che lo reclama. Riuscirà a prolungare la propria esistenza impegnando la Mietitrice in una lunga partita a scacchi che sa di non poter vincere.
Sei un blogger e vuoi inserire un riferimento a questo film nel tuo blog? Ti basta fare un copia/incolla del codice che trovi nel campo Codice per inserire il box che vedi qui sotto ;-)
Un capolavoro cinematografico ed un inno al bisogno che l'uomo ha di Dio . Svantaggi? E' un film complesso. Se visto con superficialità può facilmente portare ad una visione anticlericale e antistorica che non gli appartiene. ===> "GLI UOMINI, NON AVENDO POTUTO GUARIRE LA MORTE, LA MISERIA, L'IGNORANZA, HANNO CREDUTO MEGLIO, PER ESSERE FELICI, DI NON PENSARCI". ===> "IL SUPREMO PASSO DELLA RAGIONE STA NEL RICONOSCERE CHE C'È UN'INFINITÀ DI COSE CHE LA SORPASSANO". Questi due passi di Blase Pascal tratti dai suoi Pensieri mi paiono la miglior sintesi come presentazione ed aiuto alla meditazione su questo film. Ma per un maggiore approfondimento, se il tempo non ti sfugge, ti prego di seguirmi alla recensione pubblicata a questo indirizzo: http://www.ciao.it/Il_settimo_sigillo__Opinione_605394 .