Un cavaliere torna dal campo di battaglia solo e trova ad attenderlo una terra devastata dalla peste, e la Morte che lo reclama. Riuscirà a prolungare la propria esistenza impegnando la Mietitrice in una lunga partita a scacchi che sa di non poter vincere.
Sei un blogger e vuoi inserire un riferimento a questo film nel tuo blog? Ti basta fare un copia/incolla del codice che trovi nel campo Codice per inserire il box che vedi qui sotto ;-)
Il mio difficile approccio ad un regista come Bergman è passato come tappa obbligatoria al Settimo sigillo che si può riassumere semplicemente come una costante ricerca di risposte ai tanti quesiti che il cavaliere Antonius Block, vero alter ego del regista, pone e si pone rimanendo sostanzialmente irrisolti. Un film cupo e pessimista valorizzato da una splendida fotografia in bianco e nero. Che lo si voglia o meno per conoscere Bergman, un ottimo compendio è proprio questo film perchè contiene al suo interno le tematiche e le ossessioni del regista stesso.