ed wood regia di Tim Burton USA 1994
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

ed wood (1994)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film ED WOOD

Titolo Originale: ED WOOD

RegiaTim Burton

InterpretiJohnny Depp, Martin Landau, Sarah Jessica Parker, Patricia Arquette, Jeffrey Jones, Bill Murray, Lisa Marie, Jim Myers, G. D. Spradlin, Vincent D'Onofrio, Mike Starr, Max Casella, Brent Hinkley, Juliet Landau, Clive Rosengren, Norman Alden, Leonard Termo, Ned Bellamy, Danny Dayton, Ross Manarchy, Bill Cusack, Stanley DeSantis, Biff Yeager, Joseph R. Gannascoli, Carmen Filpi, Lisa Malkiewicz, Melora Walters, Conrad Brooks, Don Amendolia, Reid Cruickshanks, Lionel Decker, Edmund L. Shaff

Durata: h 2.07
NazionalitàUSA 1994
Generebiografico
Al cinema nel Luglio 1995

•  Altri film di Tim Burton

Trama del film Ed wood

Hollywood, anni Cinquanta: il giovane Ed Wood, che ama vestirsi da donna, realizza, nella maniera più incredibile, alcuni film poverissimi mediante espedienti ""produttivi"" spesso grotteschi. Fattosi amico di Bela Lugosi, ormai vecchio, misero e morfinomane, lo assiste fino alla morte. Dopo un incontro con Orson Welles, Ed Wood realizza il suo primo film di successo: ""Plan 9 from Outer Space"".

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,95 / 10 (145 voti)7,95Grafico
Miglior attore non protagonista (Martin Landau)Miglior trucco
VINCITORE DI 2 PREMI OSCAR:
Miglior attore non protagonista (Martin Landau), Miglior trucco
Miglior attore non protagonista (Martin Landau)
VINCITORE DI 1 PREMIO GOLDEN GLOBE:
Miglior attore non protagonista (Martin Landau)
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Ed wood, 145 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

_Hollow_  @  12/03/2014 03:55:08
   10 / 10
Penso che sia il miglior film di quel geniaccio di Tim Burton, perché sicuramente il più sentito. Giusto per questa questione di cuore e di metacinematografia, perché altrimenti sarebbe difficile trovare qualcosa di meglio di Big Fish, o Edward Scissorhands.

La cosa che m'è piaciuta meno sono quegli ultimissimi secondi, anche se hanno un loro perché (soprattutto la didascalia sui memorabilia di Bela). Invece, sempre legata a quelli, m'è piaciuta l'idea del finale circolare col ritorno alla bara e al presentatore; e quell'auto-svelamento della particolarità dei titoli di coda, quando siamo al cinema e vediamo quel "Tor Johnson" apparire in modo magistrale sulla lapide.
Il resto è la cosa che m'è piaciuta di più. Puro cinema, roba da brividi. Un'opera che ride in faccia a chi sputa su Ed Wood, uno che ha girato roba in 4-5 giorni con budget ridicoli. Capolavori anche dal mio punto di vista, se si prende in considerazione questi aspetti.
Il fatto che la storia possa essere fortemente romanzata non dovrebbe infastidire nessuno con un po' di cervello, Big Fish dovrebbe aver insegnato parecchio a riguardo.
La rappresentazione di Bela Lugosi è straziante, l'oscar è stato meritatissimo. "Oscar? Poverino, un nome da statuetta", e aver pensato a questo mi ricollega a Bill Murray, adorabile e azzeccato nella sua parte ("prova a dire Boris Karloff è una testa di *****").
Ogni attore comunque se la cava alla grande e sembra perfetto per il personaggio che deve rappresentare, vien da chiedersi se non siano le controparti reali ringiovanite per miracolo; forse il più "teatrale" è proprio Johnny Depp ma la sua recitazione è adatta al clima favoloso della narrazione.

Certe scene non possono non toccare nel profondo chiunque ami veramente il cinema. E così ci si trova a capire al volo perché il chiropratico fosse perfetto coprendosi il volto, meravigliandosi come Ed Wood; si prova un brivido al sentore di Ed di aver vissuto per Plan 9 e che sarà ricordato per quello; si capisce di essere davanti ad una delle opere metacinematografiche migliori di sempre, se non quella per eccellenza, assistendo all'incontro con Orson Welles, praticamente un miraggio, un segno divino.
E questi sono solo piccoli estratti, poca roba in mezzo a lotte con piovre magistrali nella loro imperfezione; rapporti di amicizia con il più grande attore horror di tutti i tempi (i memorabilia parlano chiaro); opere semiautobiografiche; estratti da materiale d'archivio; "sospensioni di incredulità" non capite; scene con ombre dietro tendine che ricordano il Nosferatu di Murnau; storie d'amore sincere e così via, all'infinito.

Perché sono 2 ore e 7 minuti che volano, intrinse di quella materia di cui sono fatti i capoalvori, permeate dallo spirito di Tim Burton, di Ed Wood e di tutta la sua sgangherata compagnia, compreso Bela Lugosi. E di amore per il cinema, ovviamente.

La stupidità della critica risalta nello sfogo "You people are insane! You're wasting your lives making shit! Nobody cares! These movies are terrible!" A cui si può ricollegare anche una successiva qualità attribuita ad Ed, di "non giudicare" ("se lo facessi, non avrei più amici").
Oltre alle considerazioni su Ed Wood già fatte, non dimentichiamoci che, anche se fosse veramente il peggior regista mai vissuto (per i fessi potrebbe esserlo), quel regista e quelle opere sono stata fonte d'ispirazione per capolavori come questo stesso film, per la creazione di band come i Misfits e chissà per cos'altro. Della serie "dal letame nascono i fior". Dal peggior regista al mondo possono nascere capolavori trionfanti sul tempo e sullo spazio, dai critici cinematografici un benemerito *****. (Non mi ricordo di chi fosse la stessa considerazione ma più garbata nei toni ... )
Fan**** i lati tecnici, li salto pari pari. E poi come credenziale basta il nome del regista.


"I'm a director, producer, writer, actor and editor. And you know the only other person who can do that? Orson Welles!"

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

100 litri di birra28 anni dopoa' son imageafroditeagonalbatrossbolero (2024)breve storia di una famigliabring her back - torna da mecapi di stato in fugacasa in fiammecome closercome fratellicome ti muovi, sbaglidangerous animalsdedalus
 NEW
demon slayer: kimetsu no yaiba - il castello dell’infinitodiscesa libera
 NEW
downton abbey - il gran finaleel jockeyelisa (2025)enzoeternal - odissea negli abissif1: il film
 NEW
fin qui tutto bene?
 NEW
francesco de gregori nevergreenfranco califano - nun ve trattengogli esseri reali
 NEW
grand prix (2025)happy holidayshellboy: l'uomo deformehurry up tomorrowi fantastici quattro: gli inizii play mother - il gioco del malei puffi - il filmi rosesil nascondiglio (2025)incantoinvisibiliio sono nessuno 2jurassic world - la rinascitakneecapl’ultimo turnola grazia
 NEW
la riunione di condominio
 NEW
la valle dei sorrisil'arcalast breath (2025)leopardi & co
 NEW
lo spartito della vitalocked - in trappolam3gan 2.0material lovemission: impossible - the final reckoningmonsieur blake - maggiordomo per amorenight callold guyparadiso in venditapaul - un pinguino da salvarepomeriggi di solitudinepresencequel pazzo venerdi', sempre più pazzoquirreflection in a dead diamondsconosciuti per una notteshaydaso cosa hai fatto (2025)spirit word - la festa delle lanternesplendida imperfezione - il primo amore di casanovasquid game - stagione 3superman (2025)the conjuring - il rito finalethe end (2025)the old guard 2the sandman - stagione 2troppo cattivi 2trust (2025)tutta colpa del rocktutto in un'estateun anno di scuolaun film fatto per beneuna pallottola spuntata (2025)una scomoda circostanza - caught stealinguna sconosciuta a tunisiuna sorellina per peppa pigunicornivera sogna il marewarfare - tempo di guerraweaponsyou'll never find me - nessuna via d'uscitayunanziam

1065461 commenti su 52630 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

84M2ADDIO AL NUBILATO 2 - L'ISOLA CHE NON C'E'AMORE E MORTE AI CARAIBIBOEFJECLEAR CUTCOLD JOURNEYDIN DON 8 - VIAGGIO DI NOZZE A CINECITTA' WORLDDIN DON 9 - PAESANI SPAESATIFOLLE OSSESSIONEGRANNYHELL HOUSE LLC: LINEAGEHOUNDED - LA CACCIA E' APERTAIL COLORE DEL DELITTOIMPURATUSMARDI GRAS MASSACREMEMORIES (2015)MOUSE OF HORRORSNON E' MAI TROPPO TARDI (2021)OLTRE LA RISERVAPATTO DI GUERRAPRENOTAZIONE ANNULLATAROYAL-ISH - PRINCIPESSA PER CASOSCARED SHITLESSSCISSORSSMITH, UN COWBOY PER GLI INDIANISOGNANDO IL SIGNOR DARCYTHE CRUCIFIX: BLOOD OF THE EXORCISTTHE DOGSUN AMORE COME TEUN FIGLIO AD OGNI COSTOUN MATRIMONIO DI TROPPOUNA NOTTE PER MORIREVENDICHERO' MIA MADREWITCHTRAPYOU SHALL NOT SLEEP TONIGHT

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

THE ORDER (2024)
Locandina del film THE ORDER (2024) Regia: Justin Kurzel
Interpreti: Jude Law, Nicholas Hoult, Tye Sheridan, Jurnee Smollett, Alison Oliver, Morgan Holmstrom, Odessa Young, Marc Maron, Philip Granger, Sebastian Pigott, Matias Lucas, Bradley Stryker, Phillip Forest Lewitski, Victor Slezak, Daniel Doheny, Bryan J. McHale, Ryan Chandoul Wesley, Geena Meszaros, George Tchortov, Daniel Yip, Sean Tyler Foley, John Warkentin, Vanessa Holmes, Rae Farrer, Carter Morrison, Huxley Fisher, mandy fisher
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net