David Mann, commesso viaggiatore, sorpassa con la sua auto un'enorme autocisterna. Sarà l'inizio di un incubo, con il misterioso conducente di questa intenzionato a dargli la caccia e ad ucciderlo.
Sei un blogger e vuoi inserire un riferimento a questo film nel tuo blog? Ti basta fare un copia/incolla del codice che trovi nel campo Codice per inserire il box che vedi qui sotto ;-)
Uscendo fuori dalla consuetudine del commento classico dello scontro tra ambivalenze "bene-male", "macchina-uomo",Duel è prima di tutto un film che genera emozioni forti eaiuta a capire, attraverso la vicenda del protagonista, un Everyman, un uomo qualunque in una situazione fuori dall''ordinarietà e dalla comprensibilità, riesce a governare le sue paure. Spielberg , ed è l''intenzione di tutto il genere thrilling, ci abitua a convivere con il "mostro", finchè quasi non ne avvertiamo più la sua presenza...La svolta per lo sheriff a cavallo è di conservare il raziocinio, che lo contraddistingue dalla brutalità e imperiosità contro cui non può competere ( Davide e Golia ) , per arrivare alla meta del viaggio ( altro riferimento al percorso dell''Umanità ) sano e salvo. Ecco perchè diventa fondamentale "sbattere il mostro in prima pagina", perchè attraverso la sua visualizzazione noi tutti possiamo riconoscere cosa ci terrorizza, che quasi sempre sta dentro di noi...se noi arrivassimo a comprendere che le paure non sono che creazioni della nostra mente, a partire da quelle più piccole fino a quelle più grandi vivremmo la vita con meno problemi. Una persona che teme di morire, è aggredita dalla morte...una persona che teme di patire è provata dal patimento. Il dolore lo fabbrichiamo noi. Se ci liberassimo consapevolmente delle nostre ansie, vivremo più a lungo e in maniera più soddisfacente! Quel Truck era nient''altro che l''ostacolo al raggiungimento del tragurdo. Deckart