Un ex marine viene coinvolto suo malgrado nel tentativo di stabilirsi su di un pianeta particolarmente ricco di specie vegetali ed animali e di sfruttarne le grandi risorse: quando però la razza indigena si ribellerà a questo colonialismo cosmico, l’uomo passerà dalla loro parte per guidarne la rivolta.
Sei un blogger e vuoi inserire un riferimento a questo film nel tuo blog? Ti basta fare un copia/incolla del codice che trovi nel campo Codice per inserire il box che vedi qui sotto ;-)
Un capolavoro? No. Vale la pena vederlo ma sinceramente non mi pare un capolavoro. Premettendo che l'idea del mondo alieno con tutte ste cose luminescenti e colorate è una fi-ga-ta, passiamo al succo della faccenda. (voglio una astronave come quella anche io)
I Na'vi sono Indiani, e questo è fuori da ogni dubbio, ma c'è di peggio. La loro filosofia di vita è resa da tre-quattro frasi stereotipate. Qualcosa sull'ecologismo ma tirato molto via (tipo "eeeeh, siamo parte della natura"), qualcosa di mistico detto rapidamente ("eeeh, cioè la nostra energia vitale in realtà non è nostra ma è solo in prestito"), qualcosa di new age a caso tipo "hai un cuore forte" o *******te del genere. (non escludo che siano stati i traduttori a tradurre boiate eh?)
Cioè avete presente Star Wars? i Jedi sono ovviamente ispirati a qualcos'altro (samurai e buddismo) ma la loro filosofia vive di vita propria, è spiegata e trasmessa molto bene attraverso i film. (ricordate Yoda che parla a Luke?)
E così è stato buttato al vento uno degli elementi più interessanti del film, ciò che può trasemttere, insegnare, e che secondo me fa la differenza tra un buon film e un capolavoro.
Il resto della storia è la solita trita e ritrita storia con gli indiani "buoni e spirituali" che vengono attaccati dai "mavagi e corrotti uomini bianchi", con il solito impossibile epilogo (degli indiani che vincono aiutati dal Grande Spirito, che qui è stato chiamato in un altro modo). Tex, Pocahontas, Balla Coi Lupi sono esempi di storie simili. (solo che in Tex è proprio Tex che fa da "Grande Spirito salvatore", ma non divaghiamo)
Oh io sto parlando della storia eh? Buona parte dei personaggi erano veramente interpretati bene, Sully che fa il bambinone, la scienziata fumatrice che fa la "cattiva dal cuore tenero", il Capo-Marine cattivo che fa il figo, Il capo-operazione che gioca a golf, Neytiri che fa la donna intelligente e forte, la tipa sull'elicottero "dovreste vedere le vostre faccie" che fa il maschiaccio. Tutti loro hanno un posto speciale nel mio cuore. XD
Titanic mi ha fatto commuovere, anche se non mi piacciono i film d'amore. Avatar no. Tifavo per gli Uomini Bianchi nella battaglia finale, tanto mi stava rompendo le belotas sta storia.
Inoltre vogliamo forse paragonare le musiche tra Avatar e Titanic o Avatar e Star Wars? Non fanno schifo, ma non sono nemmeno estremamente coinvolgenti. Personalmente io non le ho nemmeno sentite.
Tecnologie innovative? ben vengano. 3D? ben venga (ma pagare di più mi tira ampiamente, a me il 3D non aggiunge nulla)
Ma se la storia è una ****** a me non sta bene. Me ne frego degli effetti speciali d'avanguardia e del 3D coinvolgente (se per "coinvolgente" intendiamo un 3D che mi costringe a schivare cose che escono dallo schermo ne faccio volentieri a meno), me ne frego delle tecnologie di ripresa binoculari. Io sto pagando per una bella storia, non per un baraccone tecnologico.
Ma nessuno realizza che la multinazionale che ha finanziato il viaggio non mollerà la preda facilmente?
Ma nessuno capisce che i Na'vi hanno vinto perchè lì c'erano solo 4 marines sfigati per ammazzare i topi?
Ma a nessuno viene in mente che la prossima nave che arriva potrebbe essere piena di Marines (o robot) e avere abbastanza bombe da radere al suolo qualunque resistenza? "Nuke it from the orbit, only way to be sure" è un assioma della fantascienza. (lanciagli una bomba atomica dall'orbita, è l'unico modo per essere sicuri)
Non so se ricordate quello che hanno detto i i Marines poco prima dell'assalto, i Na'vi sono poco più di 10-20 mila su una (relativamente) piccola luna che orbita intorno ad un gigante gassoso. Qualunque esercito nazionale ha almeno 10-20 mila soldati, i Na'vi possono essere tranquillamente invasi senza grossi problemi.
Questo squadrone di imbecilli pelleblu ha appena firmato la propria condanna a morte. Come gli indiani di cui hanno preso le parti.