ariel regia di Aki Kaurismaki Finlandia 1988
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

ariel (1988)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film ARIEL

Titolo Originale: ARIEL

RegiaAki Kaurismaki

InterpretiTuro Pajala, Susanna Haavisto, Matti Pellonpää, Eetu Hilkamo

Durata: h 1.10
NazionalitàFinlandia 1988
Generedrammatico
Al cinema nel Gennaio 1988

•  Altri film di Aki Kaurismaki

Trama del film Ariel

Taisto Kusurinen fa il minatore in Lapponia, ma è licenziato. Con una cadillac bianca, regalatagli da un collega suicida, e con i soldi della liquidazione, intraprende un viaggio verso sud costellato di contrattempi e disavventure, che lo porterà fino in Messico.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,44 / 10 (8 voti)7,44Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Ariel, 8 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo REDAZIONE amterme63  @  08/07/2012 17:30:31
   7½ / 10
Aki Kaurismaki si conferma come Bergman un regista che riesce a usare gli stessi temi nei suoi film senza annoiare, anzi tirando fuori ogni volta una variazione che li rende più profondi o interessanti.
Il suo scopo è quello di ritrarre quello che resta nel periodo post-moderno dell'esistenza umana in condizioni di estraneità sociale. L'oggetto della sua visione è il mondo degli esclusi, cioè di quei ceti sociali che nascono ai margini del mondo capitalista e che il sistema non integra (o non vuole integrare) e che saranno sempre destinati a subire scacchi, punizioni e umiliazioni. Nascono senza speranza, vivono senza speranza, muoiono senza avere vissuto, anche perché loro stessi non sanno il come e il perché della vita.
In qualche maniera sono i diretti discendenti dei personaggi ritratti nei film di Bunuel e Pasolini ("I figli della violenza" e "Accattone"), con una profonda differenza però: l'ambiente a loro misura e somiglianza (le periferie popolari) è scomparso, adesso sono privi di qualunque retroterra e sopravvivono di espedienti nella parte anonima e degradata del mondo urbano. Sono degli sradicati, privi di qualunque cultura propria, che si limitano a scimmiottare i modelli che calano dall'alto (l'aspetto esteriore a gangster dandy da immaginario collettivo cinematografico, il frequentare chiassosi locali-discoteca di bassa lega tracannando birra da parte del protagonista).
L'essenza (anti)esistenzialista del vivere post-moderno è stata ritratta da Bresson con il suo "L'argent". Kaurismaki fa vivere il protagonista proprio in questo mondo, in cui non c'è scampo, si viene stritolati in meccanismi di cui non si ha il minimo controllo, tutti basati sul dominio incontrastato che ha il denaro e la sopraffazione del più forte sul più debole. Il tutto nella maniera più asettica e impersonale possibile. Infatti "Ariel" di Kaurismaki è il film che anche a livello formale si ispira di più al controverso film-testamento di Bresson. Le scene più drammatiche vengono rapresentate in maniera sincopata o simbolica, in molte scene la mdp attende dal di fuori che si compia un avvenimento drammatico (una rapina, un'uccisione) che si volge in un interno (come nei film di Haneke). Questo per comunicare allo spettatore la conseguenza e il valore del nudo fatto, senza distrarlo con gli aspetti drammatici esteriori. Del resto nel mondo post-moderno tutto è indifferente (come ad esempio nei film di Tarantino), niente ha valore se non in senso commerciale.
"Ariel" però in qualche maniera si discosta dai cupi e pessimisti "Delitto e castigo", "Ombre in paradiso", "Amleto si mette in affari". Infatti in maniera sottile, quasi inconsapevole, fa emergere dai personaggi un qualcosa che assume il valore della solidarietà, del senso di dedizione e sacrificio, di difesa della propria dignità, l'andare in fondo costi quel che costi. Eppure anche qui i personaggi sono come abulici, rinsecchiti, chiusi nella loro incomunicabilità vocale. Vocale, ecco! Il diluvio di parole, la drammatizzazione estrema degli atti (vedi Tarantino) sono i mezzi con cui il mondo post-moderno straborda e rappresenta se stesso. Kaurismaki introduce invece personaggi che fanno l'opposto, che usano un'altra via per esprimersi e rappresentarsi, in genere uno sguardo fisso, un sorriso accennato, un gesto banale come offrire un pacchetto di sigarette. Soprattutto la musica è l'unico mezzo che riesce a disvelare lo stato d'animo dei personaggi ed è sempre presente in quasi tutte le scene più importanti.
Questo sistema così minimalista di vivere dà estremo risalto allo scopo degli atti (aiutare la persona cara, sacrificarsi per qualcun'altro) al di là del modo con cui si esprime (mezzi fuori legge). In qualche maniera in "Ariel" fa capolino quasi uno spirito involontariamente religioso, qualcosa che sembra uscito da un romanzo di Dostojevskij (i puri di cuore sono esclusi, magari delinquenti, in ogni caso ai margini). Alcune piccole scene nella loro semplicità e povertà hanno una portata emotiva notevole (come quando il bimbo guarda per l'ultima volta il profilo delle gru del porto di Helsinki nel cielo della tarda sera).
Alla fine rimane nello spettatore tutta la disperazione dei personaggi, il loro piccolo grande eroismo quotidiano, il coraggio di sognare l'impossibile e di sacrificare tutto per cercare una nuova vita, magari impossibile e illusoria. Almeno ci hanno provato.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

100 di questi anni30 notti con il mio exa different mana real paina working manamichemaianoraapril, come she willarsaattack on titan: the last attackbastion 36berlino, estate '42biancaneve (2025)
 NEW
black bag - doppio giocoblack dogblack mirror - stagione 7blur: to the endbridget jones - un amore di ragazzocarlo mazzacurati - una certa idea di cinemacharlotte, una di noicherry juicecloudcome se non ci fosse un domani (2025)death of a unicorndi noi 4diciannovedreamsdrop - accetta o rifiutae poi si vedeeden (2025)elfkins - missione gadgeteyes everywherefamiglia imbarazzi - la maledizione dello zoccolofiume o morte!follementeg20gen_generazione romanticagioco pericolosoglobal harmonyguglielmo tellguida pratica per insegnantihavocheretic
 NEW
ho visto un rehokage - ombra di fuocohollandi colori dell'anima - the colors withini peccatoriihostage
 NEW
il bacio della cavallettail bambino di cristalloil caso belle steineril complottistail critico - crimini tra le righeil migliore dei maliil mio amore, ti fara' sparireil nibbioil seme del fico sacroin viaggio con mio figlioio non sono nessunoio ti conoscojulie ha un segretokaiju no.8: mission reconla casa degli sguardila citta' proibita (2025)la fossa delle mariannela gazza ladra
 NEW
la solitudine dei non amatila storia di patrice e michella vita da grandil'albero (2025)l'amore, in teoriale assaggiatricile donne al balcone - the balconetteslee millerl'erede (2025)l'orto americanolove (2024)l'ultima sfida (2025)mickey 17mirtillo: numerus ixmisteri dal profondomoon il pandamr. morfinamuori di leinella tana dei lupi 2 - panteranoi e lorononostanteoperazione vendettaopus - venera la tua stellapaddington in peru'prophecypuan - il professorequeer
 NEW
ritrovarsi a tokyosconfort zone - stagione 1screamboatsenza sangue
 R
september 5 - la diretta che cambio' la storiasilenzio!sons (2025)sotto le foglie
 NEW
storia di una nottestrange darlingthe accountant 2the alto knights - i due volti del criminethe bayouthe breaking icethe chosen - ultima cenathe last showgirlthe monkeythe shrouds - segreti sepoltithe woman in the yard
 NEW
thunderbolts*tornando a esttu quoqueu.s. palmeseun film minecraftun posto sicuro (2025)una barca in giardinouna figliauna viaggiatrice a seouluna vita da sogno - l'abbagliountil dawn - fino all'albavoci di poterew muozzart!

1060937 commenti su 52063 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A LEGENDAMERICAN TERROR: L'ATTENTATO DI OKLAHOMA CITYCASSANDRA - STAGIONE 1COBRA KAI - STAGIONE 6CONCRETE UTOPIACREATION OF THE GODS I: KINGDOM OF STORMSDEAR SANTAEVIL - STAGIONE 4GUERRA E RIVOLTAI CACCIATORI DI TESORI - LA REGINA SERPENTEI CACCIATORI DI TESORI: LA PERLA DEL MARE DEL SUDIL GUSTO DELL'AMORELA LEGGE DI LIDIA POET - STAGIONE 2LADY BLOODFIGHTLE RAGAZZE DELLA SPIAGGIALE ROCAMBOLESCHE AVVENTURE DI ROBIN HOOD CONTRO L'ODIOSO SCERIFFOMI RICORDA QUALCUNOMONSTERS AND MENMORTE E ALTRI DETTAGLI - STAGIONE 1NEWTOPIA - STAGIONE 1NO GOOD DEED - STAGIONE 1ROBIN HOOD - STAGIONE 1ROBIN HOOD - STAGIONE 2ROBIN HOOD - STAGIONE 3SHE-WOLF OF LONDONSING A BIT OF HARMONYTHE BONDSMAN - STAGIONE 1THE ROUNDUPTREMORS - LA SERIEUN GENTILUOMO A MOSCA - STAGIONE 1UN SOGNO TROPPO GRANDEYOUNG SHELDON - STAGIONE 4YOUNG SHELDON - STAGIONE 5YOUNG SHELDON - STAGIONE 6YOUNG SHELDON - STAGIONE 7

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

THE ORDER (2024)
Locandina del film THE ORDER (2024) Regia: Justin Kurzel
Interpreti: Jude Law, Nicholas Hoult, Tye Sheridan, Jurnee Smollett, Alison Oliver, Morgan Holmstrom, Odessa Young, Marc Maron, Philip Granger, Sebastian Pigott, Matias Lucas, Bradley Stryker, Phillip Forest Lewitski, Victor Slezak, Daniel Doheny, Bryan J. McHale, Ryan Chandoul Wesley, Geena Meszaros, George Tchortov, Daniel Yip, Sean Tyler Foley, John Warkentin, Vanessa Holmes, Rae Farrer, Carter Morrison, Huxley Fisher, mandy fisher
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net