acque del sud regia di Howard Hawks USA 1944
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

acque del sud (1944)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film ACQUE DEL SUD

Titolo Originale: TO HAVE AND HAVE NOT

RegiaHoward Hawks

InterpretiHoagy Carmichael, Humphrey Bogart, Lauren Bacall, Walter Brennan

Durata: h 1.40
NazionalitàUSA 1944
Generedrammatico
Al cinema nell'Ottobre 1944

•  Altri film di Howard Hawks

Trama del film Acque del sud

Siamo in Martinica, colonia francese, nel 1940. Dopo la sconfitta subita dai Tedeschi, l'isola č governata dai rappresentanti di Vichy. Membri della Resistenza organizzano una spedizione con l'obiettivo di liberare un loro compagno detenuto nel paese. Per questo hanno bisogno della collaborazione di un "esterno", individuato in un americano, Harry, proprietario di un peschereccio...

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,46 / 10 (12 voti)7,46Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Acque del sud, 12 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Filman  @  19/01/2022 11:02:17
   7½ / 10
TO HAVE AND HAVE NOT è legato ai canoni del cinema classico americano: personaggi farseschi che si distinguono dagli altri attori, che recitano invece in modo normale; protagonista virile che non sbaglia mai una parola, un gesto e sa fare sempre tutto; finale che si deve risolvere per forza bene. Non è però un film con una storia sufficiente e sbrigativa, non ciondola su scene di pesca e marina e non esagera con il racconto di quest'isola tropicale politicamente e diplomaticamente spinosa. Howard Hwaks mette in scena delle incatevoli atmosfere torbide e dirige una coppia di attori dai caratteri bui anch'essi, la cui evoluzione sarà più sensuale che romantica proprio, coerentemente con il taglio del film sul filo del noir.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  15/12/2019 23:49:45
   6½ / 10
Ho sicuramente apprezzato altri lavori di Howard Hawks ma questo film ha una sua importanza cinematografica perche segna il debutto di una stella di Hollywood (Lauren Bacall) che sul set conoscera' il suo futuro ed eterno marito.
Pellicola anche salvata dal carisma di Bogart, un ruolo cucito addosso a lui.

Goldust  @  22/07/2019 15:48:43
   7½ / 10
Il primo e migliore adattamento del romanzo "Avere o non avere" di Ernest Hemingway, anche se va detto è il meno fedele al racconto originario. Atmosfere e personaggi contano più di una storia che ha molte analogie con il celeberrimo "Casablanca", oltre ad essere stata girata in tempo di guerra per scopi propagandistici comunque ben mimetizzati. Prima di arrivare all'accomodante finale c'è modo di ammirare il carisma e l'umanità di Bogart, la sensuale sfrontatezza della debuttante Bacall, i viscidi tranelli da sbirro del funzionario di Vichy, la spavalderia dei dialoghi - che sopperiscono spesso e volentieri alla staticità dell'azione. E la solita, consueta eleganza di tocco del maestro Hawks, che ripropone in altre vesti temi a lui cari come la battaglia tra i sessi, l'amicizia virile, il coraggio come dote fondamentale dell'uomo.

DogDayAfternoon  @  05/05/2015 15:31:31
   5½ / 10
Non ho mai letto nulla di Hemingway, messo sempre sull'avviso da giudizi poco entusiasmanti da parte di amici e conoscenti. E dopo aver visto questo film la voglia di avvicinarmi all'autore è ancora meno (ma in realtà non c'è proprio mai stata). Una storia confusa, senza capo né coda, né un minimo di attrattiva. Idem per i personaggi, non fosse per Bogart e la Bacall non sarei mai arrivato fino alla fine. Ogni tanto qualche bel scambio di battute, ma resta comunque troppo poco.

Quello che resta è "solamente" la bellezza nel vedere Humphrey Bogart recitare.

bm_91  @  20/03/2013 14:44:34
   8 / 10
Il binomio Bogart-Bacall è sempre garanzia di successo, ovviamente anche in questo film, il primo della loro collaborazione, la coppia non si smentisce.
Meglio però Il Grande Sonno.
In ogni caso è un classico che non si può perdere...se non altro per ammirare la Bacall, che insegna a Bogey a fischiare!

Invia una mail all'autore del commento anthonyf  @  30/07/2011 10:12:26
   9 / 10
Uno dei migliori film di Howard Hawks, ben sceneggiato da William Faulkner, in cui risaltano, oltre alle splendide ambientazioni della Martinica, velate leggiadramente dal b/n e da una buona fotografia, le straordinarie interpretazioni di Humphrey Bogart, elegante ed imperturbabile, nelle vesti dell'avventuriero Harry "Steve" Morgan, e di Lauren Bacall, incantevole e seducente compatriota dei partigiani locali.
Regia di Hawls lineare e precisa in ogni cambio di inquadratura o di ripresa; montaggio eccellente; musiche di sottofondo col pianoforte intriganti e malinconiche; e prove attoriali grandiose.
I duetti tra Bogart e la Bacall sono meravigliosi e la sequenza in barca della ricognizione sull'isola è carica di suspance e di azione (veramente magistrale).

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  29/07/2011 00:06:52
   7 / 10
Grande film, regia inconfondibile, set leggendario giacché decretò l'incontro tra Bogey e la Bacall, una delle coppie, nella vita e sullo schermo, più salde e incontrastabili della storia del cinema. Eppure "Acque del sud" mi ha lasciato freddo e distaccato, come se la storia (tratta da Heminghway e sceneggiata da Faulkner!) non foss'altro che un semplice canovaccio in cui si muovono dei caratteri un tantino stereotipati. Noir, avventura, sentimento, non trovano mai un amalgama compatto, il film sembra narrativamente abbandonato a se stesso. Sarà per il doppiaggio rifatto, sarà per la colonna sonora posticcia, fatto sta che non mi ha colpito come speravo. Resta un esempio di cinema classico d'atmosfera, con grandi interpreti e qualche momento ben piazzato (l'interrogatorio alla Bacall, meravigliosa e strafottente femme fatale).

dave89  @  30/05/2011 22:52:36
   9½ / 10
stupendo film. grandissimi gli attori principali.

Invia una mail all'autore del commento wega  @  16/10/2008 23:22:51
   6 / 10
Minorissimo di Howard Hawks per il quale non ho voglia di spendere due parole in più. Me lo sentivo, non avevo nessun affiatamento con il titolo italiano. Simile a "Casablanca" di Curtiz, che pure gli preferisco(e già non ne vado matto), si salva solo per i dialoghi e la coppia Bogart-Bacall. Sceneggiatura evasiva.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento Giordano Biagio  @  17/01/2008 16:34:27
   7½ / 10
Film di grande intensità drammatica, la geniale regia rende tutto così scorrevole da lasciar stupiti. Grandi interpretazioni, tensioni a non finire.
Un film che non dà tregua allo spettatore impedendogli di pensare a favore di una forte identificazione nell'azione.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  26/02/2007 00:00:42
   7 / 10
Qualcosa, di "acque del Sud" non funziona completamente, per quanto il film abbia la capacità singolare di attirare con il suo pathos e di relegarsi, giustamente, nel novero dei classici del cinema.
Non è che lo script di Hemingwai fosse tra i suoi migliori ma da "avere e non avere" Micheal Curtiz trasse un film disilluso e amaro, davvero splendido, e superiore anche al film di Hawks.
Incerto tra dramma noir e melò il film purtroppo affonda nella vaghezza, come se il regista non avesse il controllo totale della vicenda e delle sfumature che invece Curtiz è riuscito, cinque anni dopo, a raccontare.
E se dovessi strappare un 10 che probabilmente lo merita, non sarebbe nei riguardi di Bogey o del sempre straordinario Hawks (memorabile comunque il finale) ma davanti all'algida bellezza di Lauren Bacall: è proprio vero che il carisma di questo film minore si rispecchia interamente sul volto sublime di questa ineffabile magnifica attrice (e donna)

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  18/10/2006 17:13:55
   8½ / 10
Film di propaganda tratto da Hemingway.
Non è poi molto diverso da "Casablanca" diretto da Michael Curtiz 2 anni prima, però rimane sempre un affascinante film di avventure, caratterizzato dai dialoghi sempre superbi del maestro Howard Hawks.

E' sicuramente un minore nella carriera del regista : Hawks fece in quegli anni anche un altro film di propaganda, "Arcipelago in fiamme", decisamente un capolavoro.
Comunque questo film è famoso perchè fu il primo film di Bogart con Hawks (e quello successivo sarà "Il grande sonno" nel '46).

E sopratutto è famoso perchè fu il film in cui Bogart incontrò l'esordiente e meravigliosa Lauren Baccall che poi sposò.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

2 cuori e 2 capanne2000 metri ad andriivka28 anni dopo: il tempio delle ossa40 secondiabout luis
 NEW
agata christian - delitto sulle neviallevi - back to lifeammazzare stanca
 NEW
anaconda (2026)articolo 1attitudini: nessunaavatar - fuoco e cenereben - rabbia animalebobo'breve storia d'amorebrunello - il visionario garbatobuen caminobuon viaggio, mariebus 47caravaggio a roma - il viaggio del giubileocarmen e' partitac'era una volta mia madredie my lovedivine comedydreams (2025)elena del ghettoellie e la citta' di smeraldoeternity (2025)evenfather mother sister brotherfilmlovers!five nights at freddy's 2
 NEW
franco battiato - il lungo viaggiogioia miagiovani madri
 NEW
giulio regeni - tutto il male del mondogreenland 2: migrationhambre
 NEW
hamnet - nel nome del figlioil dono piu' prezioso
 R
il maestro (2025)il mio nome e' nevenkail primo figlioil profeta (2025)il rapimento di arabellain the hand of dante
 NEW
io+tejay kellyjujutsu kaisen: esecuzione
 NEW
krakenla camera di consigliola graziala mano sulla culla (2025)la mia famiglia a taipeila piccola ameliela ragazza di ghiacciola scelta di josephla scomparsa di josef mengelela stanza di marianala villa portoghese
 R
la voce di hind rajabl'agente segreto (2026)laghat - un sogno impossibilel'anno nuovo che non arriva
 NEW
lavoreremo da grandile cose non detteleopardi & col'illusione perfetta - now you see me 3lo schiaffo (2025)lo sconosciuto del grande arcol'ombra del corvolupin the iiird: the movie - la stirpe immortalemarty suprememelaniamemoria di una rivoltamercy: sotto accusamonsieur aznavour
 NEW
my father's shadownguyen kitchennino. 18 giornino other choice - non c'e' altra sceltanorimberganorth - la regina delle nevioi vita miaorfeo (2025)polvo seran - polvere di stellepredators (2025)prendiamoci una pausaprimavera (2025)put your soul on your hand and walkradio solaire - radio diffusion ruraleregretting you - tutto quello che non ti ho dettoreturn to silent hillricardo e la pitturarino gaetano - sempre piu' bluscarletsemplice clientesend helpsentimental valueshelby oaks - il covo del malesiratsognando rossosong sung blue - una melodia d'amoresorry, babyspongebob - un'avventura da pirati
 NEW
stray kids: the dominate experiencethe age of disclosurethe encampments - gli accampamentithe running manthe smashing machinethe teacher (2023)
 NEW
tienimi presentetony, shelly e la luce magicatroll 2 (2025)tua madreultimo schiaffoun inverno in coreaun topolino sotto l'alberouna di famigliavasvita privata (2025)wake up dead man - knives outwicked - parte 2zootropolis 2

1069019 commenti su 53121 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

CARLOS ALCARAZ: A MODO MIOPLAYING GODQUALE ALLEGRIARICK AND MORTY - STAGIONE 8TRAIN DREAMS

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


IL MAESTRO (2025)
Locandina del film IL MAESTRO (2025) Regia: Andrea Di Stefano
Interpreti: Pierfrancesco Favino, Tiziano Menichelli, Giovanni Ludeno, Dora Romano, Paolo Briguglia, Valentina Bellč, Edwige Fenech
Genere: commedia

Recensione a cura di The Gaunt

A HOUSE OF DYNAMITE
Locandina del film A HOUSE OF DYNAMITE Regia: Kathryn Bigelow
Interpreti: Idris Elba, Rebecca Ferguson, Gabriel Basso, Jared Harris, Tracy Letts, Anthony Ramos, Moses Ingram, Jonah Hauer-King, Greta Lee, Jason Clarke
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

NOSFERATU (2024)
Locandina del film NOSFERATU (2024) Regia: Robert Eggers
Interpreti: Lily-Rose Depp, Nicholas Hoult, Bill Skarsgĺrd, Aaron Taylor-Johnson, Willem Dafoe, Emma Corrin, Ralph Ineson, Simon McBurney, Adéla Hesová, Milena Konstantinova, Stacy Thunes, Gregory Gudgeon, Robert Russell, Curtis Matthew, Claudiu Trandafir, Georgina Bereghianu, Jordan Haj, Kateřina Bílá, Maria Ion, Tereza Dušková, Liana Navrot, Mihai Verbintschi, Karel Dobrý, Andrei Sergeev, Matěj Beneš, Marek Pospíchal, Jan Filipenský, Alex East, Christian Dunckley Clark
Genere: horror

Recensione a cura di Harpo

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net